Al Bano & Romina Power - "Aria pura" (1979)

Quanti di noi, miei 15 lettori, almeno un sabato pomeriggio baglioniano non si sono sentiti come questi due fidanzatini di Peynet a fare passeggiate per ville, mano nella mano, senza pensare ad infrattarsi per un amore più aristotelico? Ma dov'è il limite tra cattivo gusto e demenzialità involontaria?

Al Bano - Romina. La coppia, il connubio artistico italiota per eccellenza. I detrattori (tra questi  anche gli invidiosi del successo della coppia) defindoli dei commedianti, dei falsi innamorati grondanti baci Perugina da tutti i pori. Di fatto sono durati parecchio da quel 26 luglio 1970. Quanti furono, in quell'occasione, a dire non dureranno mai.Troppo terra terra lui, troppo sofisticata lei.  Non so perchè, ma la coppia di Cellino Sammarco ha un suo fascino sinitro del tutto trasversale grazie all'uso dell'italiano, inglese, tedesco e spagnolo. E in questo disco ne dà piena contezza: uscito tutto in spagnolo col titolo Momentos, dato che il melting pot sentimentale va dallo spagnolo di Agua De Fuente all'ammerecano di brani come Heart Games, Who? e, chicca sulla torta, una Romina travestita da improbabile  discoqueen nel brano U.S. America, riedizione  ballabile di una sua vecchia canzone del 74, Con un paio di blue jeans. Proprio in questo brano si intravedono le possiblità inespresse di ROminuccia nostra, quello che lei sarebbe potuta diventare se non fosse caduta nell'Albano cafon-trip. Di quest'album è ovvio che sono preferibili i momenti di Romina agli stucchevoli, vecchi e progerici gargarismi del workin class hero Al Bano. Romina per colpa del tamarro pugliese ha bruciato una carriera Debuttò al cinema a 13 anni e in quattro anni partecipò a ben 14 film, interpretando, tra l'altro, alcuni ruoli erotici (come ad esempio in Justine ovvero le disavventure della virtù di Jesús Franco). Ebbe modo di frequentare la vivace scena artistica di Roma, Londra e Los Angeles e per un certo periodo assunse regolarmente LSD! Che gli fece male, perchè non capì chi era Albano. Proviamo solo ad immaginare cosa ha significato per la bellssima Romina sacrificare tutto per fare la contadina col marito...

Non mi resta che lanciare un'altra freccetta contro il poster di Albano e Romina, cercando di colpire lui, ovviamente, come faceva Jerry Calà nel film vado a vivere da solo. Perché lui, Romina, perché? L'ho incontrata una volta a Trastevere, avia dela Scala; abbronzata, sempre bella, sembrava pure felice.

Carico i commenti... con calma