Alois Gromer, noto come Al Gromer Khan, è un musicista tedesco specializzato nel sitar e nella fusione tra musiche indiane e sperimentazioni elettroniche. Cresciuto in parte tra India e Marocco, è stato attivo fin dagli anni '60 nella scena cosmo-etnica tedesca.

Ha studiato sitar con Ustad Imrat Khan e appartiene al Khani Gharana; è stato guest al sitar in 'Tanz Der Lemminge' degli Amon Düül II e ha collaborato come musicista di studio con i Popol Vuh. Il suo stile mescola sitar, elettronica e atmosfere ambient; opere citate nelle recensioni principali sono 'Mahogany Nights', 'Kamasutra' e 'Attar'.

Recensione entusiastica e lirica di Mahogany Nights (1990), considerato dall'autore opera somma di Al Gromer Khan. L'artista fonde sitar e elettronica in paesaggi sonori notturni e ipnotici. Il pezzo 'Taj' e la traccia 'Ko-Hi-Noor' sono indicati come momenti culminanti.

Per: Appassionati di ambient, world music, musica etnica ed elettronica sperimentale.

 "...di notte ancora ti può capitare di udire suoni di armonium sfiatati e vecchi Curdi che da mille anni offrono il petto a novene..."

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 78915 Risoluzione: 120 x 120
Id immagine: 13166 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Al Gromer Khan
Chi conosce Al Gromer Khan?
Carico...