Bentrovati, cari amici di DeBaser, dopo un fisiologico periodo di pausa riprendo con rinnovato vigore la mia disamina del percorso artistico di Alastair Ian Stewart, che avevo interrotto proprio sul più bello, ovvero l'inizio dei suoi anni d'oro, segnato da un meraviglioso e purtroppo sottovalutato album come "Past, Present And Future". Da un punto di vista più strettamente commerciale ed anche a detta di molti critici la vera consacrazione avviene invece due anni più tardi con il suo sesto album in studio, ovvero questo "Modern Times", che dal mio punto di vista personale è invece l'uscita discografica più "debole", per così dire, dell'Al Stewart periodo 1973-1980. Rispetto ad un album eclettico, magniloquente e traboccante di affascinanti riferimenti storici come il suo predecessore PP&F, arricchito da raffinate ed affascinanti ballads come "Old Admirals" e "Last Days Of June 1934" e maestosi affreschi sonori del calibro di "Nostradamus" e soprattutto "Roads To Moscow", a mio parere il punto più alto mai raggiunto da Stewart come storyteller, "Modern Times" appare generalmente più opaco e dimesso, dominato da souni ed atmosfere più sfumate e riflessive, a tratti leggermente amare.

Il sofferto ed esemplare blues rock di "Carol" è il perfetto esempio di un songwriting più introspettivo e quasi esistenziale che domina quasi tutto l'album, riscontrabile anche in "What's Going On", nella malinconica ballad "Not The One", negli arpeggi cadenzati e fumosi di "Next Time", che sembra riportare all'essenzialità musicale di "Zero She Flies", con un approccio più severo e riflessivo ed anche nelle orchestrazioni (curate dal produttore Alan Parsons) della lunga e sinuosa titletrack, che fa riemergere malinconici ricordi di adolescenza in quello che sembra quasi un inno alla nostalgia, dal fascino sottile e, a seconda dei momenti, più o meno percettibile, affermazione che costituisce l'essenza stessa dell'album, ovvero una fruibilità ed un appeal fortemente condizionati da particolari stati d'animo, a volte un punto di forza, molte altre un limite.

Almeno in un primo momento sono gli unici due episodi "movimentati" a catturare l'attenzione dell'ascoltatore: il brillante omaggio alla letteratura fantascientifica di "Sirens Of Titan", accattivante e visionario uptempo folk che ricopre un po' lo stesso ruolo che fu di "Warren Harding" in "Past, Present And Future" e soprattutto un grandioso instant classic come "Apple Cider Re-Construction", un'entusiasta e spigliato country rock che profuma di America, di libertà, e di lunghi viaggi tra praterie ed assolate highways, con il vento tra i capelli e il rombo di un bicilindrico Harley-Davidson, grande omaggio ad una controcultura divenuta leggenda ad anticipazione di un grande feeling con atmosfere US-oriented destinato a continuare in "Year Of The Cat" e financo nei recenti "A Beach Full Of Shells" e "Sparks Of Ancient Light". La quintessenza di "Modern Times", la canzone che meglio lo rappresenta è senza dubbio "The Dark And The Rolling Sea", sound vellutato e cullante, quasi consolatorio nonostante il pessimismo intrinseco della canzone, un delicato accordion, eleganti fraseggi di chitarra e una voce calma che intona una bellissima poesia, perfetto paradigma della fragilità della vita: "Oh you set your course for the furthest shore and you never once looked back, and the flag you flew was a pirate cross on a field of velvet black, and those landsmen who you but lately knew were left stranded on the lea, don't call on them when the storm clouds rise on the dark and the rolling sea".

In estrema sintesi, le otto canzoni che compongono "Modern Times" formano un album di grande spessore cantautorale, qualcosa che Al Stewart aveva già tentato tre anni prima con "Orange", album nel complesso molto meno "centrato" e riuscito di questo ma capace di raggiungere grandi apici di pathos; per quanto mi riguarda l'assenza della componente di storytelling, perfettamente elaborata con PP&F e marchio di fabbrica di questo artista pesa e non poco nel giudizio finale, che ai miei occhi lo rende un interludio, un episodio di passaggio tra il grande album del 1973 e la sontuosa trilogia che lo seguirà, riuscendo a far convivere armonicamente e con classe sopraffina riflessione e storia.

Elenco tracce testi e video

01   Sirens of Titan (02:53)

I was drawn by the sirens of Titan

Carried along by their call

Seeking for a way to enlighten

Searching for the sense of it all


Like a kiss on the wind I was thrown to the stars

Captured and ordered in the army of Mars

Marching to the sound of the drum in my head


I followed the call

Only to be Malachi Constant

I thought I came to this earth

Living in the heart of the moment

With the riches I gained at my birth


But here in the yellow and blue of my days

I wander the endless Mercurian caves

Watching for the signs the Harmonians make

The words on the walls


I was drawn by the sirens of Titan

And so I came in the end

Under the shadow of Saturn

With statues and birds for my friends


Finding a home at the end of my days

Looking around I've only to say

I was the victim of a series of accidents

As are we all


I was drawn by the sirens of Titan (as are we all)

As are we all

I was drawn by the sirens of Titan (as are we all)

As are we all...

02   Carol (04:27)

Sometimes it seems unimaginable
That you were ever any other way
With your white rose face and your orphan clothes
Embroidered jeans and silver chains
You're a well known face in all the hang-out places
Where the lost souls congregate
You sit all night, but you talk too fast
I don't know what you're trying to say

Oh Carol, I think it's time for running for cover, a-ha
Believe me, you're everyone's and nobody's lover, a-ha
You've got a one-way ticket for all your yesterdays

I know your daddy said he'd talk to you
But he never really found the time
And your TV mother with her cocktail eyes
Could never really reach your mind
So you fixed your star to a passing dream
And took a cocaine holiday
Now the years flow round you in a muddy stream
And you need another place to stay.

Oh Carol, I think it's time for running for cover, a-ha
Believe me, you're everyone's and nobody's lover, a-ha
You've got a one-way ticket for all your yesterdays

Reach down, silvery ship from the stars, I know you're there
I know you'll understand me, you can take me anywhere
I know you must be there

Well, sometimes it seems impossible
That the game could get that rough
But the stage is set, the exit's barred
And the make-up won't come off
So you make your bow to the balcony
You light another cigarette
And the lights grow dim as the music starts
And it's easy to forget

Oh Carol, I think it's time for running for cover, a-ha
Believe me, you're everyone's and nobody's lover, a-ha
You've got a one-way ticket for all your yesterdays

Reach down, silvery ship from the stars, I know you're there
I know you'll understand me, you can take me anywhere
I know you must be there

03   What's Going On? (04:07)

04   Apple Cider Re-Constitution (05:22)

When we came to the station all the trains were rusty,
The doors were open and the windows broken in
There was grass in all the cracks and the air hung musty
The travel posters were flapping in the wind
So we moved through the dust and gloom
Playing waiting games in the waiting-room
Lay our sleeping-bags out on the floor
CHORUS
And on Sunday morning easy rider comes to me with apple cider
Leaves me here without a place to go
If I followed the coast road, I'd be home by evening
The harbour lights still cut across the bay
>From the slot machine arcade the lights go streaming
To the bikes outside the rock 'n' roll cafe
Ah but you know those small town blues
Are really too much to lose-
There's nothing really there to go back for
CHORUS
Any railway station would be just fine, fine, fine
To settle down and wash the cobwebs from your head
If your situation's running dry, dry, dry
Find a waiting-room beneath the stars to make your bed
You know London can make your brain stall
The streets get cold and empty on a rainy night
So you duck into the subway station, you can hear the trains call
They want to take you to the Earl's Court Road, but it don't seem right
And there's na, na, na noowah
On the juke-box, singing in the burger bar
See the people's faces in the passing cars don't want to know
CHORUS
YOu have the most appealing surface I have seen
Bring it over here, lay it down by me
Don't mean to make you nervous, I just mean
To make you see, this is the place to be
When we came to the station all the trains were rusty
The air was empty and the platforms overgrown
There were old tin cans and cats and the doors were crusted
With mud and leaves and names carved long ago
and the rails go on forever in a silver trail to the setting sun
You can follow them anywhere you want to go
CHORUS

05   The Dark and the Rolling Sea (05:32)

06   Modern Times (08:17)

07   Next Time (04:23)

08   Not the One (04:37)

Carico i commenti...  con calma