Alain Bashung (1 dicembre 1947 – 14 marzo 2009) è stato un cantautore e musicista francese, figura centrale del rock francese e della chanson contemporanea. La sua carriera è stata caratterizzata da continua sperimentazione sonora e collaborazioni con autori come Jean Fauque e musicisti internazionali. Morì nel 2009 per un tumore al polmone.

Negli ultimi anni di carriera Bashung ha ricevuto ampi riconoscimenti in Francia; per l'album Bleu pétrole il disco fu accolto con numerosi premi (Victoires de la Musique) e a inizio 2009 gli fu conferita la Légion d'honneur (segnalato nelle recensioni).

Raccolta di recensioni su Alain Bashung pubblicate su DeBaser, focalizzate sugli album Fantaisie Militaire, L'Imprudence e Bleu pétrole. Le recensioni ne sottolineano la ricerca musicale, la qualità delle liriche di Jean Fauque e le collaborazioni con musicisti internazionali. Viene evidenziata l'importanza di Bashung nella storia del rock francese e il riconoscimento critico e pubblico negli ultimi anni della sua carriera.

Per: appassionati di rock francese, fan della chanson, lettori interessati a musica sperimentale e critica musicale

 Ritrovato il grande successo e una forte comunione col suo pubblico, Alan Bashung torna sulle scene nel 2002 spiazzando tutti ancora una volta con il disco più ambizioso della sua carriera.

  Scopri la recensione

 Questo Fantaisie Militaire del 1998 segna però un deciso punto di svolta:

  Scopri la recensione

 L'album si conclude con Il voyage en solitaire, brano - questo sì - meraviglioso scritto da Manset negli anni '70, tuttora un grande classico della canzone francese.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 78928 Risoluzione: 598 x 598
Id immagine: 10595 Risoluzione: 126 x 103
Tu e Alain Bashung
Chi conosce Alain Bashung?
Carico...