Alan Moore (sceneggiatore) e Dave Gibbons (disegnatore) sono la coppia creativa dietro Watchmen, pubblicato da DC Comics nel 1986-1987.

Watchmen è una miniserie in 12 numeri (1986-87) scritta da Alan Moore, disegnata da Dave Gibbons con colori di John Higgins; l'opera è spesso citata come una decostruzione del genere supereroistico.

La recensione di DeBaser su Watchmen (Alan Moore & Dave Gibbons) esamina trama, temi e tecnica narrativa. L'opera viene letta come una decostruzione dell'eroe, con personaggi umani e moralmente ambigui. Si sottolinea l'uso della metanarrazione e un linguaggio simbolico a più livelli. Viene segnalata l'innovazione grafica di Gibbons e la colorazione di John Higgins.

Per: lettori di fumetti maturi, appassionati di graphic novel, studiosi della narrativa a fumetti

 Graphic novel è soltanto un termine pseudo-nobile per dire fumetto, coniato da chi fumetti non li legge e crede che siano cose per bambini e quindi si rifugia in una terminologia che sin dalla base necessita di fare riferimento a un altro tipo di arte, la letteratura. Ti sembrerò pignolo ma ti giuro che lo stesso Moore ha più o meno espresso lo stesso concetto un sacco di volte.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Alan Moore & Dave Gibbons
Chi conosce Alan Moore & Dave Gibbons?
Carico...