Aldous Leonard Huxley (1894–1963) è stato uno scrittore e saggista britannico, autore di romanzi, saggi e opere di carattere filosofico. È noto soprattutto per il romanzo distopico Brave New World e per gli scritti sulle esperienze psichedeliche.

Autore di Brave New World (1932), di The Doors of Perception (1954; in italiano Le porte della percezione) e di Brave New World Revisited (1958). Nei suoi saggi ha scritto sulle esperienze con la mescalina; la sua opera indaga distopia, critica al consumo e questioni filosofiche e sociologiche.

Recensioni su alcune delle opere più note di Aldous Huxley, con particolare attenzione a Brave New World e alle riflessioni su mescalina e percezione. Testi che evidenziano la critica alla società consumistica e la sperimentazione psichedelica. Consigli di lettura e passaggi significativi tratti dalle recensioni.

Per: Lettori interessati a distopie, saggistica filosofica e sperimentazioni psichedeliche.

 Il Mondo nuovo è la distopia perfetta, l'orrore senza un'antitesi possibile: l'uomo si autogoverna e quindi nessuno deve sorvegliarlo, perché egli nasce e vuole essere schiavo; ecco la superiorità sul 1984 orwelliano: Huxley comprende come il potere sia più letale non quando reprime il dissenso, ma quando lo ingloba nel proprio organismo e lo distrugge;

  Scopri la recensione

 L'altro mondo nel quale la mescalina mi introduceva non era il mondo delle visioni: esisteva fuori di esso, in ciò che potevo vedere con gli occhi aperti.

  Scopri la recensione

 Anno 632 dopo Ford: la felicità è UNA e non si prevedono alternative.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79005 Risoluzione: 319 x 500
Id immagine: 4854 Risoluzione: 126 x 168
Tu e Aldous Huxley
Chi conosce Aldous Huxley?
Carico...