Raccontare un concerto, non è facile. Proverò a ripercorrere i momenti trascorsi all’insegna della spensieratezza, del sentire e per sentire intendo non solo la musica, ma anche i sensi, e tutto quello che si crea quando tante persone condividono lo stesso “mondo”.

La botta iniziale è stata quando Alessio, a testa bassa, è salito sul palco, racchiudeva una energia potente, densa, concentrata…che quando ha iniziato a cantare si è espansa, è arrivata a tutti noi, volava nello spazio e riempiva e accoglieva ogni singola persona… lui, noi, ne eravamo come posseduti.

Già, è quasi sempre così nei concerti, perché la musica ha di per se questo potere… anche se questo ragazzo ha qualcosa in più che è il farti sentire sul palco con lui. La sua grande capacità comunicativa e carismatica non è quella di essere semplicemente ascoltato e guardato ma è quella di farti sentire parte di quel mondo insieme a lui.

…ed è così che mi sono lasciata riempire dalla sua voce dal suo canto positivo, di leggerezza, di vera gioia, era come se dicessimo tutti in coro” la vita è bella godiamocela!”.

Le sue canzoni sono anche malinconiche e ci parlano di incontri non riusciti, di abbandoni, di addii, di soluzioni possibili, di vite insoddisfatte, di amori finiti… Alessio le canta esprimendo con forza e gentilezza le emozioni di cui parla, ma senza strazio, senza mai farti sentire impotente davanti alla vita. Nella sua voce c’è voglia di libertà, di spazi aperti, di superamento dei limiti e di quell’infinito amore che ci coinvolge e ci fa stare tutti bene. Ecco cosa arriva ad un suo concerto: la potenza del bene racchiuso nella sua voce.

Certo non tralascio una qualità vocale impeccabile, un uso della voce creativo e variegato, sempre emozionante, con un timbro particolare, distinguibile e un piglio internazionale. I nuovi pezzi live sono strepitosi, acquistano tutti una marcia in più rispetto al cd e sorprendono, insomma dal vivo “spaccano”. Da "Io e te = soluzione" a "Mondo piccolo” di cui Alessio ha composto la melodia e soprattutto "Due giganti" (altro che brano dance, live è molto di più) diventano una forza travolgente dal vivo. “Fra le nuvole” è una ballad sincera e intensa, scritta totalmente da Alessio, la sua voce è magica e qui ci regala se stesso come in nessun'altro brano. "Noi siamo infinito" con l'arrangiamento live è una forza pazzesca: se già di suo fa scatenare, dal vivo è 1000 volte più energica di quella che conosciamo. Accompagnato da musicisti di spessore che creano con lui un connubio perfetto tra potenza e delicatezza, tra profondità e leggerezza, il concerto offre un “piatto” ricco di sapori che lascia tutti pienamente sazi.

Alessio è giovane e sicuramente ci sorprenderà ancora e per tanto tempo. Ora ha trovato la sua strada, con una sincerità che lo contraddistingue, perché lui è quello che canta.

Carico i commenti... con calma