Alex Chilton (28 dicembre 1950 – 17 marzo 2010) è stato un cantante, compositore e produttore americano di Memphis, noto per il successo adolescenziale con i Box Tops e per il ruolo centrale nei Big Star. Figura influente sulla scena rock e power pop, ha avuto una carriera solista altalenante ma rispettata.

Nato a Memphis, divenne famoso da adolescente con i Box Tops (hit come "The Letter") e poi con i Big Star influenzò generazioni di musicisti. Ha collaborato come produttore e scopritore di talenti (tra cui riferimenti con Cramps e Tav Falco). Le recensioni riportano la sua fedeltà al suono anni '50/'60, l'uso di cover nella sua discografia e riferiscono difficoltà personali, incluse difficoltà con l'alcol; nei primi anni '80 preferì allontanarsi dallo showbiz svolgendo lavori come lavapiatti.

Le recensioni su DeBaser evidenziano Alex Chilton come figura chiave del rock americano: star adolescente con i Box Tops, leader e ispirazione dei Big Star e autore di una carriera solista irregolare ma influente. I testi sottolineano le radici di Memphis, l'amore per R&B e rockabilly e l'incapacità di conformarsi alle logiche dello showbiz. Album citati come significativi: A Man Called Destruction e 19 Years: A Collection.

Per: fan del rock alternativo, appassionati del power pop e studiosi del suono di Memphis

 Dopo l'esperienza coi "Box Top", fondò i "Big Star", una band che anticipò d'una decina d'anni il suono degli anni ottanta.

  Scopri la recensione

 Quest'uomo chiamato distruzione è stato un personaggio fondamentale della musica rock americana negli ultimi quarant'anni come cantante, compositore, produttore e grande ispiratore di svariati gruppi (i Replacements lo omaggiarono intitolandogli addirittura una canzone nell'album Pleased to meet me).

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79045 Risoluzione: 300 x 202
Id immagine: 8880 Risoluzione: 126 x 92
Tu e Alex Chilton
Chi conosce Alex Chilton?
Carico...