“Sap” è un gioiello di rara bellezza incastonato nella scintillante discografia di Alice. Uscito pochi mesi prima della pietra miliare “Dirt”, e pur contando solo 4 pezzi in scaletta, questo Ep schiuse inusitati orizzonti compositivi alla band di Layne Staley e Jerry Cantrell. Orizzonti che sarebbero stati ampliati in particolare su “Jar of Flies” e in “Alice in Chains”, l’eponimo, magnifico canto del cigno della band di Seattle. Il fortunato debutto “Facelift” , benché interessante, non aveva appieno convinto infatti, essendo ancora troppo legato agli stilemi rock anni 80, frettolosamente riverniciati di modernismo rock, come da lezione Soundgarden e Jane’s Addiction.
Cantrell e soci ebbero in “Sap” la felice intuizione di allentare i nodi della tensione elettrica, a favore di un approccio più intimista, dato appunto da una nuova dimensione acustica. Tale svolta fu da subito efficace nel far emergere la vena malata di Layne Staley, vero valore aggiunto della band. L’iniziale “Brother” è emblematica in tal senso: un riuscito connubio tra l’anima elettrica e acustica della band. Stupende le armonie vocali di Cantrell e Staley nell’intrecciarsi, non in maniera banale come in “Facelift”, ma creando quell’effetto straniante che caratterizzerà tutta la produzione successiva, in particolare “Down in a Hole” o “Sickman”.“Got Me Wrong” non è altrettanto incisiva: è un riuscito pezzo grunge, ma abbastanza convenzionale. Il meglio arriva con le due tracce conclusive. "Right Turn” ospita Mark Arm e Chris Cornell. Il mood di questo episodio è a dir poco splendido. Il classico sound westcoastiano di Crosby, Stills, Nash and Young si trasferisce dall’assolata California nelle acque gelide antistanti Seattle. La conclusiva “Am I Inside?” è infine struggente. Affiancato dalla superba vocalist Ann Wilson, Staley crea l’archetipo delle sue ballate alienanti, come “Nutshell” e “Frogs”. Su degli arpeggi sinistri, Layne affronta i fantasmi della sua tossicodipendenza, facendo venire i brividi quando sospira “Black is all I feel / So this is how it feels to be free”.
E anche rimpianti per un geniale artista, andatosene un giorno qualunque sotto il cielo plumbeo del Northwest.
Elenco tracce testi e samples
01 Brother (04:27)
Frozen in the place I hide
Not afraid to paint my sky with
Some who say I've lost my mind
Brother try and hope to find
You were always so far away
I know that pain so don't you run away
Like you used to do
Roses in a vase of white
Bloodied by the thorns beside the leaves
That fall because my hand is
Pulling them hard as I can
You were always so far away
I know that pain
So I won't run away like I used to do
Pictures in a box at home
Yellowing and green with mold
So I can barely see your face
Wonder how that color taste
You were always so far away
I know the way so don't you run away
Like you used to do
02 Got Me Wrong (04:12)
Yeah, it goes away
All of this and more of nothing in my life
No colored clay
Individuality not safe
As of now I bet you got me wrong
So unsure you run from something strong
I can't let go
Threadbare tapestry unwinding slow
Feel a tortured brain
Show your belly like you want me to
As of now I bet you got me wrong
So unsure you run from something strong
I haven't felt like this in so long
Wrong, in a sense too far gone from love
That don't last forever
Somethings gotta turn out right
You sugar taste
Sweetness doesn't often touch my face
Stay if you please
You may not be here when I leave
As of now I bet you got me wrong
So unsure we run for something strong
I haven't felt like this in so long
Wrong, in a sense too far gone from love
Strong, I haven't felt like this in so long
Wrong, in a sense too far gone from love
That don't last forever
Somethings gotta turn out right
03 Right Turn (03:17)
Inside always trying to get back inside
But it's so hard to penetrate pig-thick skin
I'm 'bout as low as I can get
I'd leave but I can't forget
Still I wonder why it ain't right, mmm it ain't right, oooh
Ain't right, mmm it ain't right, yeah
'Bout as low as she can get
She'll leave me but she won't forget
And she wonders why she ain't right, she ain't right
Ain't right, she ain't right
Now we're as low as we can get
Can't leave and can't forget
We ain't right, we ain't right
Not right, we ain't right
Well it's hard to believe that somebody tricked you
when you can see you were only high
It's all up to you so you gamble
flat on your face and into the fire
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di andre'79
Brothers è un inno all’amicizia con intrecci vocali impareggiabili e imperdibili.
Ascoltare Sap, ora come allora, non è cosa da tutti. Ci sono persone che, fortuna per loro (dipende), non lo incontreranno mai!