Allegra Lusini
Crystallum

Allegra Lusini é un'artista anomala per il panorama musicale italiano. Figlia d'arte (suo padre é uno storico autore musicale che ha collaborato con star come Gianni Morandi, Nada e Carmen Consoli), inizia la sua carriera a Sanremo Giovani e poi in competizione nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo come interprete di tradizionali e professionali brani pop. Nel tempo peró cambia veste e cambia lingua, si concentra su generi musicali che in Italia purtroppo hanno pochi seguaci: dream-pop, shoegaze ed electro synth si alternano coadiuvati dalla sua voce ora eterea ora grintosa. Crystallum né é (per ora) l'essenza di questo percorso di maturazione. Il disco funziona molto bene, lo si ascolta con piacere, in alcuni momenti si prende anche delle parentesi quasi new wave negli arrangiamenti. Spiccano per bellezza alcuni brani, dalla complessa e dinamica As when I am alla calda ed inaspettata ballata Cold water and gun. Un disco nel complesso icastico, da ascoltare nella sua interezza.

Questa DeRecensione di Crystallum è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/allegra-lusini/crystallum/recensione

Commenti (Sei)

BortoloCecchi
Bello il termine "icastico", non lo sentivo dalle superiori!

BortoloCecchi: Meeeeeee, ma é quella di "Puoi fidarti di me"! La cantavo di brutto al pianoforte!
Alegar. Come direbbe un famoso utente.

gate
gate Divèrs
Siamo troppi maschi, voglio più varietà

algol: si, ma non a prezzo di far diventare il deb una vetrina per le peggiori puttanate autorecensite. Eh
algol: capisco che la pheega possa far perdere il lume della ragione. E posso anche arrivare a giustificare una certa benevolenza vagino indotta, una specialità del sito. Però c'è un limite.
odradek: Benevolenza vagino indotta. A quante vicende umane s'adatta tale definizione, a quali nefasti esiti ha condotto tale atteggiamento. Bene facesti a mettere in guardia i DeUtenti più vulnerabili, Algol.
Scrive il buon @[MikiNigagi] : "ne parlavano alla tv, li ho sentiti io. Ci sono alcuni furbi che si fanno pagare anche un paio di cinquanta per fare da addetti stampa ad artisti perlopiù emergenti. Dicono che il pacchetto comprende un tot di recensioni su vari siti musicali." E poi aggiunge: "ma pensate che alcuni di questi sedicenti addetti stampa si fanno pagare per la [stringi sul mio sguardo torvo a ogni trattino] pubblicazione-di-recensioni-addirittura-su-Debaser -Recensioni-scritte-da-chi-vuole. [frame con donna che emette un suono acuto inspirando forte dalla bocca]". Sarà vero?
Ora, magari non è questo il caso, ma - ogni tanto - certe pagine mi danno da pensare (tipo quel @[bambi2016] ).

MikiNigagi: Niente fake news, Grillo non vuole e io da militante mi attengo
MikiNigagi: Grazie che l'hai ricordato, io sono assente in questo periodo ma vorrei fare copy-paste su tutte le pagine come questa qui
lector: Torna Miki. TORNA......
Io avrei speso qualche soldino in più per la cover...

Siete gente cattivi. Gente invidiosi, che l'icastico non lo sapete neanche cos'è, mentre Allegra c'è n'ha a bizzeffe. Questo sito non la merita, neanche a SabrinaComina merita. E vedetevi i video
che magari capite anche l'icastico. Gente sbagliati.

lector: Ci hai proprio ragione Odry, sono uno cattivo ed invidioso e che non capisce l'icastico. Mi pento e mi colgo.
lector: Dolgo
De...Marga...: Also sprach odradek, il saggio.