Allegra Lusini
Crystallum

Allegra Lusini é un'artista anomala per il panorama musicale italiano. Figlia d'arte (suo padre é uno storico autore musicale che ha collaborato con star come Gianni Morandi, Nada e Carmen Consoli), inizia la sua carriera a Sanremo Giovani e poi in competizione nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo come interprete di tradizionali e professionali brani pop. Nel tempo peró cambia veste e cambia lingua, si concentra su generi musicali che in Italia purtroppo hanno pochi seguaci: dream-pop, shoegaze ed electro synth si alternano coadiuvati dalla sua voce ora eterea ora grintosa. Crystallum né é (per ora) l'essenza di questo percorso di maturazione. Il disco funziona molto bene, lo si ascolta con piacere, in alcuni momenti si prende anche delle parentesi quasi new wave negli arrangiamenti. Spiccano per bellezza alcuni brani, dalla complessa e dinamica As when I am alla calda ed inaspettata ballata Cold water and gun. Un disco nel complesso icastico, da ascoltare nella sua interezza.

Questa DeRecensione di Crystallum è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/allegra-lusini/crystallum/recensione

Commenti (Sette)

BortoloCecchi
Bello il termine "icastico", non lo sentivo dalle superiori!

BortoloCecchi: Meeeeeee, ma é quella di "Puoi fidarti di me"! La cantavo di brutto al pianoforte!
Alegar. Come direbbe un famoso utente.

gate
gate Divèrs
Siamo troppi maschi, voglio più varietà

algol: si, ma non a prezzo di far diventare il deb una vetrina per le peggiori puttanate autorecensite. Eh
algol: capisco che la pheega possa far perdere il lume della ragione. E posso anche arrivare a giustificare una certa benevolenza vagino indotta, una specialità del sito. Però c'è un limite.
odradek: Benevolenza vagino indotta. A quante vicende umane s'adatta tale definizione, a quali nefasti esiti ha condotto tale atteggiamento. Bene facesti a mettere in guardia i DeUtenti più vulnerabili, Algol.
gate: Brutta cosa il meccanismo psichico della proiezione
Scrive il buon @[MikiNigagi] : "ne parlavano alla tv, li ho sentiti io. Ci sono alcuni furbi che si fanno pagare anche un paio di cinquanta per fare da addetti stampa ad artisti perlopiù emergenti. Dicono che il pacchetto comprende un tot di recensioni su vari siti musicali." E poi aggiunge: "ma pensate che alcuni di questi sedicenti addetti stampa si fanno pagare per la [stringi sul mio sguardo torvo a ogni trattino] pubblicazione-di-recensioni-addirit tura-su-Debaser-Recensioni-scritte- da-chi-vuole. [frame con donna che emette un suono acuto inspirando forte dalla bocca]". Sarà vero?
Ora, magari non è questo il caso, ma - ogni tanto - certe pagine mi danno da pensare (tipo quel @[bambi2016] ).

MikiNigagi: Niente fake news, Grillo non vuole e io da militante mi attengo
MikiNigagi: Grazie che l'hai ricordato, io sono assente in questo periodo ma vorrei fare copy-paste su tutte le pagine come questa qui
lector: Torna Miki. TORNA......
G: Torna dai!
Io avrei speso qualche soldino in più per la cover...

Siete gente cattivi. Gente invidiosi, che l'icastico non lo sapete neanche cos'è, mentre Allegra c'è n'ha a bizzeffe. Questo sito non la merita, neanche a SabrinaComina merita. E vedetevi i video
che magari capite anche l'icastico. Gente sbagliati.

lector: Ci hai proprio ragione Odry, sono uno cattivo ed invidioso e che non capisce l'icastico. Mi pento e mi colgo.
lector: Dolgo
De...Marga...: Also sprach odradek, il saggio.
Allegra : Grazie Odradek !
Allegra : Mi ha fatto molto piacere che hai visto i miei video
Allegra
Ci tengo a precisare che non ha mai pagato per nessuna recensione in nessun blog o giornale. Non conoscevo neanche l'esistenza di questo sito che tra l'altro trovo molto ben fatto . Ritengo che dare la possibilità agli utenti di scrivere recensioni sia molto liberale e dia la possibilità di far conoscere molta nuova musica. Sarebbe opportuno ( e mi riferisco a tutti commentatori seriali ) di informarsi prima di dare giudizi tanto per... Detto questo "de gustibus non est disputandum " sui gusti non si può discutere... Non sono assolutamente offesa , ma volevo solo precisare che passare x una che ha bisogno di pagare x farsi recensire non è nel mio stile.

De...Marga...: Ciao Allegra! Ti rispondo io che sono universalmente noto sul sito per la mia bontà d'animo (ed anche aggiungo per la mia competenza in ambito musicale). Dici bene quando sostieni che Debaser è un sito ben fatto, molto ben fatto ci aggiungo; è pieno zeppo, te l'assicuro, di utenti che ne sanno a valanga di Musica. E ci sono anche i "bontemponi" che si divertono anche a cazzeggiare come è avvenuto in alcuni commenti qui sopra. Una gabbia di matti; ti consiglio di frequentarlo per la qualità di alcuni recensori che abitualmente scrivono. Un salutissimo da Domodossola e stai "Allegra"!!!!!!!!!,,,Ahahahahahahah a
musicanidi: Dai Allegra, non puoi auto-votarti 5 stelle il tuo album!!!!
musicanidi: Il DeMa é anche universalmente noto per la sua gigioneria verso ogni elemento femminile debaseriano!
algol: e di "stile" ne hai a pacchi Allegra. Quando ho visto i tuoi video, per non parlare della "musica", mi son proprio detto "accidenti ... che stile !"
Allegra : De Maga .. Certo che continuerò a seguire il sito, adesso che l'ho scoperto mi divertirò a curiosare !
Allegra : Algol..... Ti invito al mio prossimo concerto , forse dal vivo capirai... la mia musica e il mio "stile" non può e non deve piacere a tutti , ma il messaggio che stà dietro è ben chiaro anche davanti per chi lo sà vedere...
algol: Allegra carissima. Ti ringrazio, ma credo che ne farò a meno. Ho ascoltato e visto quel che c'era da vedere sul tubo. Benché tu sia un bel vedere ahimè non altrettanto non si può predicare per l'udire. Quindi è più facile che ci si veda ad un concerto degli Ufomammut, o dei Queens Of The Stone Age. O dei PJ ... insomma. Non ci incroceremo mai !
SabrinaComina: Ho ascoltato l'album, mi è piaciuto, ho deciso di parlarne perché secondo me meritevole. Poi arriva questo algol e questo lector, i due soliti, banali, comunissimi strafottenti del cacchio, di quelli di cui il mondo è pieno e che non sono mai serviti a nulla. Anche qui a ribadire la sua distanza dalla Lusini, ma chi se ne frega? Non ti piace, non ascoltarla, lei non rompe le balle a te, tu non romperle agli altri. Ah no, scusa, tu ti senti meglio a farlo, è la tua missione, poverino. Allora continua, fai pure, dimostra tutta la tua tristezza. Ciao ciao ometto.
algol: carissima aviopenica. Molto semplicemente mi riservo il diritto e piacere di formulare un giudizio, magari talora anche caustico, poco argomentato. A volte positivo, altre meno. Lo so che in questo universo di like e vicendevoli pacche sulle spalle può sembrarti sconcertante questa esibizione di dissenso. Ma ancora qualcuno, dal momento che ci proponi sta roba, osa dissentire. Pensa un pò te.
Tralatro ce la somministri tramite una forma recensorea scarna, primordiale, veicolata da un'esposizione incerta, ai limiti dell'imbarazzante. Che se fossi Allegra non sarei così lieto dall'esser cosi mal pubblicizzata.
Ora rimettiti il ciuccio e ritenta, sarai più fortunata.