Venghino siore e siori, stiamo per presentarvi un'opera che rivoluzionerà per sempre il vostro modo di concepire il Cinema tutto!

Film passato vergognosamente (e aggiungo io, inspiegabilmente) in sordina presso il grande pubblico, questa coraggiosa pellicola dell'esordiente regista e già diventata un fenomeno di cul(t)o su youtube (dove potete visionare la completa opera) ci da un assaggio della vita quotidiana napoletana, regalandoci attimi di pura poesia con una serie di inquadrature della città (di stile quasi neorealista, vista la loro cura nel soffermarsi su dettagli in apparenza di scarza importanza, come il pullman che manovra per ben 25 secondi per uscire dalla strada) e momenti simil musical con canzoni napoletane; che coprono circa metà del film per non appesantire troppo lo spettatore vista la sua lunga durata di ben 40 minuti e la profondità dei temi trattati.

La storia narra infatti del giovane Jo Donatello, che vorrebbe fare il cantante napoletano come il padre ma si ritrova suo malgrado invischiato nel brutto mondo della mala, a fare delle pericolossisime corse clandestine (che purtroppo compaiono poco, in quanto il regista ha preferito concentrarsi sulla psicologia dei personaggi, ma le poche scene di guida non lesinano affatto in spettacolarità) alle dipendenze del losco Don Franco, reduce da una prestazione che fa impallidire persino la trilogia del padrino (drammatica la scena del confronto con il padre); tutto questo per compiacere alla sua nuova fiamma Sara, politicamente impegnata a favore "della gente che combatte per la libbertà" (qui una delle scene piu toccanti). Un film che quindi non ha paura di sporcarsi con temi scomodi, vengono inoltre trattate la religione, il rapporto padre-figlio e molto altro; insomma un caledeoscopio di emozioni, un affresco irriverente ma nel contempo profondo della realtà in cui tutti noi viviamo.

Vivamente consigliato!

("e visto che viviamo in tempi frenetici, in cui il tempo è denaro e non tutti hanno 40 minuti da dedicare alla cultura ecco qui un riassunto del film, ma sappiate che così vi perderete parecchie chicche!")