Ana Popovic - Still Making History (Eclecto Groove Records - 2007)

Ana Popovic è una chitarrista e cantante serba, nata a Belgrado il 13 maggio 1976, in pochi anni è diventata un'icona della scena blues europea ed internazionale, questo è il suo quinto album e segna una tappa importante della sua carriera.

Ad introdurla al mondo del blues ci pensò suo padre e la sua enorme collezzione di dischi, Ana si dedica alla chitarra elettrica e fonda la sua band, gli Hush con i quali inizia a tenere concerti ed apparire in televisione, nel 1998 pubblica il primo disco "Hometown", in cui si intravedono già le sue enormi potenzialità.

Seguono altri dischi ed un'interminabile serie di concerti, rinonoscimenti, premi, sfociano nel suo primo disco live "Ana! Live in Amsterdam" (2005), in cui tutti possono apprezzare l'esplosività dei suoi concerti, disco che le riconosce ulteriori premi ed apprezzamenti.

"Still Making History" segna, a mio parere, una nuova tappa della carriera dell'Artista, album registrato a Los Angeles sotto l'ala protrettrice della Delta Groove Productions, prodotto da David Z e John Porter, con dei session man di levatura mondiale.

Il disco arriva al terzo posto nelle Billboard Blues Chart e ci rimane per ben 19 settimane, è il definitivo  riconoscimento della grandezza di Ana nella terra del blues.

Il sound di questo disco, molto ben registrato, arrangiato e suonato, non perde i tratti caratteristici che hanno contraddistinto gli esordi ma si arricchisce di ulteriori sfumature, le performance della Popovic sono straordinarie tanto alla voce, quanto alla chitarra, una grande energia unita ad un feeling intenso.

Le sue canzoni sono l'ennesima rivisitazione fresca e ricca di passione di quel misto di blues, jazz, rock, soul, che il talento di Ana mescolano in modo originale ed innovativo, spesso energico, a volte quasi sensuale e passionale.

Non è difficile restare affascinati dal groove e dal forte impatto di questa Signora (che sia pure una bella donna è un puro dettaglio :-P) che alterna furibonde session elettriche a momenti più intimi, un disco (nel frattempo ne è uscito un'altro, ma questa è un'altra storia!) che mette a fuoco un'Artista in tutta la sua bravura, capacità e stile ... a noi non resta che Ascoltare!

Saluti