Andrea Pazienza (1956–1988) è stato un autore e disegnatore italiano considerato una delle voci più importanti e innovative del fumetto italiano fine anni '70 e anni '80. Ha collaborato con riviste come Cannibale e Frigidaire e ha creato personaggi e opere fondamentali come Pentothal, Zanardi e Pompeo.

Nato in Italia; figura centrale nel movimento del fumetto underground italiano; collaboratore di riviste quali Cannibale e Frigidaire; autore di Pentothal, Zanardi, Pompeo; morto nel 1988 per overdose di eroina (dato riportato nelle recensioni e verificabile).

Le recensioni raccolte su DeBaser presentano Andrea Pazienza come una voce centrale del fumetto italiano: innovativo nello stile grafico, intenso nelle rappresentazioni della dipendenza e della crisi esistenziale. Opere come Pentothal, Pompeo e Zanardi vengono considerate capolavori che hanno segnato una svolta culturale. Emergono anche giudizi critici su lavori minori come Sotto Il Cielo Del Brasil. Nel complesso, la valutazione è fortemente ammirativa.

Per: lettori di fumetti, studenti di arti visive, appassionati di cultura underground e critica sociale

 “Pompeo è la summa ideologica e stilistica di un autore (Paz) senza più ideologie e senza più nemmeno uno stile”

  Scopri la recensione

 Cercò la paura ma non la trovò

  Scopri la recensione

 Nessuno è Dio, perlomeno tra noi umani non v'è traccia.

  Scopri la recensione
Tu e Andrea Pazienza
Chi conosce Andrea Pazienza?
Carico...
Altri siti