Immagine di Andrés Serrano

Andrés Serrano

Scultore, Pittore o Fotografo

Andrés Serrano (nato nel 1950) è un fotografo americano noto per lavori provocatori che spesso impiegano fluidi corporei. È celebre per l'opera Piss Christ (1987).

Conosciuto per fotografie concettuali e spesso controverse che mettono in scena liquidi corporei (urina, sangue, latte, sperma). Piss Christ (1987) suscitò ampie polemiche pubbliche e reazioni critiche; l'artista esplora temi come sacro e profano, vita e morte, tabù e rappresentazione.

Recensione analitica che interpreta Piss Christ come un'opera che unisce sacro e profano, bellezza e disgusto. L'autore elogia la qualità formale della fotografia e discute la scelta dei materiali corporei come strumento di rottura dei tabù. Vengono citate altre serie dell'artista come "Shit" e "History Of Sex".

Per: appassionati di fotografia contemporanea, studenti di arte, lettori interessati a opere provocatorie e dibattiti sul sacro e profano.

 "L'arte è un'imitazione dei sensi e, poiché la nostra conoscenza si basa sul mondo che ci circonda, essa ha una funzione educativa e catartica. Quando l'arte mette in mostra le passioni negative degli uomini assume il fenomeno di catarsi (purificazione): è, quindi in grado di estirpare dall'anima dell'uomo ogni impulso negativo" [Aristotele]

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79314 Risoluzione: 220 x 310
Tu e Andrés Serrano
Chi conosce Andrés Serrano?
Carico...
Altri siti