Antonio Vivaldi (1678–1741) è un compositore e violinista italiano del periodo barocco, noto per i suoi numerosi concerti, la musica sacra e le opere. È celebre soprattutto per Le Quattro Stagioni, tratte dal suo Op. 8.

Vivaldi visse dal 1678 al 1741. Il suo 'Il cimento dell'armonia e dell'inventione' (Op. 8) comprende dodici concerti, i primi quattro dei quali sono noti come Le Quattro Stagioni; per questi concerti Vivaldi predispose sonetti che collegano la musica a immagini e scene. Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano l'uso frequente dei movimenti di Vivaldi in contesti popolari (es. jingles) e la grande varietà di registrazioni discografiche, dalle interpretazioni filologiche a quelle più libere.

Le recensioni su DeBaser lodano soprattutto Le Quattro Stagioni come opera iconica e programmatica di Vivaldi; altri dischi da camera e sacri raccolgono pareri misti, con alcune incisioni molto apprezzate e altre criticate. I recensori sottolineano la vividezza descrittiva dei concerti e la qualità delle interpretazioni in diverse registrazioni.

Per: Appassionati di musica barocca, ascoltatori curiosi, studenti e studiosi della musica antica

 La musica di Vivaldi è semplicemente perfetta in tutto, dalla melodia al ritmo all'arrangiamento a qualunque altro aspetto, e riesce a comunicare con esattezza delle immagini come e talvolta meglio delle parole.

  Scopri la recensione

 Mi accorgo che la vita è un breve sogno, ma guardo la realtà da fuori, io sono un essere eterno.

  Scopri la recensione

 Un disco a dir poco sublime questo "Stabat Mater - Nisi Dominus - Concerto in G Minor" di A. Vivaldi (1678-1741) che vi presento adesso (Editions de L'Oiseau-Lyre, del 1976!!).

  Scopri la recensione

 Signore e signori che gran disco!

  Scopri la recensione
Tu e Antonio Vivaldi
Chi conosce Antonio Vivaldi?
Carico...