Penso che 'Ventolin', sia il lavoro più claustrofobico mai concepito dalla pazzia umana. Tanto per puntualizzare, direi che molte canzoni di questo album, rappresentano per me l'ultima innovazione musicale. Poichè quello che abbiamo in musica, oggi è solo immondizia. E ci voleva giusto uno come AFX, a risvegliarci da questo mondo musicale.

E.P. :

La prima canzone checi troviamo davanti per prima, è il rifacimento (perchè non si può chiamarlo remix) di Salbutamol, che secondo me ha fatto un ottimo lavoro senza sporcarsi troppo le mani. Perchè ha capito che alle persone piaceva (si fa per dire… ) quel dannato fischio e lui lo ha reso perenne per tutta la canzone. Il quale si sposa molto bene, con le note oscure e sognanti della canzone. La seconda è quella di Preeze-an-Beeble, definirla come un immischio di Noise e Drum'N'Bass, è il paragone più adatto, con un finale che non mi sarei mai aspettato con quei ghigni malefici e tenebrosi, ma anche burleschi e spastici secondo me. Marazanvose, produce una canzone, molto più dance, ma allo stesso tempo più "arrogante", che finisce con un sample di una copula, che però è anche un semplice rumore simile a quello del grattarsi (e non specifichiamo dove… ). Plain-an-Gwarry, è una canzone techno in stile old-school con base ritmica simile al jazz, con tanto di sax. The Coppice remix, è quella più serena ed è anche un pò blues (ora non vi incazzate, perchè non ho detto che è una canzone di B.B. King… ), motlo bella e tranquilla, molto rilassante. Crowsmengegus, è molto vicina all'industrial più introverso e sperimentale, che se non erro immischia anche tipici strumenti classici orientali (rivisti con i synth), con ritmatiche Fusion/Jazz

Remix :

Il Wheeze Remix, è più noisy rispetto all'originale e mostra anche dei rifacimenti, piuttosto brit-pop che si avvicinano ai Sneaker Pimps (che se non sbaglio hanno fatto delle date insieme ad AFX), stupenda canzone, anche se è più noise, secondo me da meno fastidio della versione Salbutamol. Degna di nota la canzone, è mostra anche diversi stili musicali come la l'ambient e la classica (che a me piacciono, molto tutti e due… ). Carharrack, batteria con un ride in stile black music, il ritmo è molto hip hop con piano Jazz. Il Probus mix, mostra sfaccetature riguardanti la musica ambient e classica (come scritto sopra, scusate ma non trovo un modo, per non ripetere le frasi) è anche un pò prog. Cylob mix, è piuttosto sperimentale e minimal, piacevole non fastidioso, molto introversa come canzone. Il Deep Gong mix, assume dei ritmi dance-floor e hip hop/rap. L'ultima canzone (cioè Asthma mix) è abbastanza malinconica e anche molto sognante.