Quando si parla degli Arcturus, molti pensano -giustamente- alla band che ha portato nuova linfa vitale all'avantgarde metal e al progressive metal estremo, grazie ad album come "The Sham Mirrors", e soprattutto il fondamentale "La Masquerade Infernale" che, pubblicato nel 1997, rappresentava un lavoro lontano anni luce dalla scena di allora, in grado di valicare confini fino ad allora ritenuti troppo osè per il metallaro doc.
Ma pochi sanno che la band in principio suonava black metal sinfonico e che gli Arcturus di 'Aspera Hiems Symfonia', a mio parere, sono senza dubbio i più veri e sinceri. Nel 1996, ad un anno dal capolavoro, esce il debutto dei cinque norvegesi (Garm - Vocals, Carl August Tidemann - Guitar, Skoll - Bass, Steinar Sverd Johnsen - Keyboards, Hellhammer - Drums) e, benché non sconvolgente dal punto di vista innovativo (ma già utilizzando un sound insolito e personale, risultando così a suo modo unico), parte dagli stilemi classici del black per approdare a rive nuove e inesplorate, utilizzando soluzioni anche 'insolite' per il genere.
L'apertura è affidata alla maestosa To Thou Who Dwellest In The Night, in cui lo scream di Garm si fonde alla perfezione con gli arpeggi 'celestiali' creati dal geniale tastierista Sverd. Mr. Von Blomberg crea un tappeto sonoro fantastico, utilizzando meno blastbeat del passato e molta più tecnica, avvicinandosi a soluzioni tipiche del prog metal. Il risultato è una delle canzoni black metal più belle mai scritte, e già basterebbe a giustificare il prezzo del compact disc.
Ma gli Arcturus devono dimostrare al mondo che sono una band diversa dalle altre, un'entità a sé stante, quindi ecco comparire intuizioni particolari: non raramente Gard passa dallo scream al cantato pulto, creando perle sonore di incredibile suggestione (Wintry Grey in primis), struggenti stacchi di pianoforte che ricordano il conterraneo e contemporaneo Stormblast, emotività portata a livelli stellari, separandosi dal classico stilema che vuole il black metal gelido e distaccato: gli Arcturus colpiscono diretti al cuore dell'ascoltatore con soluzioni aggressive ma eleganti, piene di sentimento ed emozione.
Raudt Og Svart è presa direttamente dall'EP "Constellation" del 1993, qui arricchita dalla fantastica performance vocale di Garm, che si esibisce anche in uno spettrale falsetto, oltre a 'duettare con se stesso' tra scream e voce pulita, anticipando la svolta teatral-operistica de 'La Masquerade Infernale'. Stupendo l'assolo ad opera di Tidemann. Du Nordavind è il brano più influenzato dalla musica classica. Chitarra e tastiera si rincorrono, mentre Hellhammer tiene un tempo dispari con una naturalezza da far paura. Accelerazioni e rallentamenti continui rendono questo brano il migliore dell'album, dopo l'opening track.
Struggente e amara è Fall Of Man, dotata di un tappeto tastieristico veramente notevole, e un finale da pelle d'oca, con Sverd che con la sua tastiera macina riff su riff, accordi su accordi mostrando sempre ottima ispirazione. L'assolo, anche in questo caso, è dei migliori, degno di un Kirk Hammett. Dotata di un eccellente intro atmosferico, Naar Kulda Tar, chiude il disco, questa volta avvicinandosi allo stile compositivo dei primi Cradle Of Filth, tutto ovviamente rivisitato in chiave Arcturus.
Che dire di questo disco? Beh... a mio parere è un lavoro unico nel suo genere, impossibile da paragonare persino agli altri lavori della band, disco incredibilmente sottovalutato al tempo della pubblicazione, come del resto tutti i lavori d'avanguardia. Consigliato veramente a tutti, dal brutal deathster all'Iron Maiden fan.
Elenco tracce testi samples e video
01 To Thou Who Dwellest in the Night (06:46)
Here is so desolate;
Times, they are dark
Words ceas' - to end as echoes rolling afar
Empathy arises
whilst thou drapest this world in black;
The only colour that can paint my soul
Clad in the shades of night
Thou reflects the pure of heart
Amidst all the grief this winter unfoldeth
The thorn in my side - thou retainst
Thy breeze maketh me shiver
Maimeth me with its frozen malice
Thou minglest with the dense night
I hearken to the voice of thy winds
They are the saddest of all sounds of thine
Never will I take leave from thy haunt
Hast thou ever desired me?
I recieve no answer, thou letst it pass in silence...
02 Wintry Grey (04:34)
Frozen streams and vapours gray,
cold and waste the landscape lay...
Then a hale of wind.
Hither-Whirling, Thither-Swilrling,
Spinn the fog and spinn the mist...
Still we walked on through woods and wintry gray,
home through woods where winter lay - Cold and dark...
(Waiting for a change in the weather.
Waiting for a shift in the air.
Could we get there together, ever?
Waiting for our late, late return)
Through the woods. Home through the woods where winter lay...
03 Whence & Whither Goest the Wind (05:15)
The wind bloweth
Where (...) and I hearest the sound there/their ...(?)
But can not tell
Whence it cometh and whither it goest
Once there was wisdom
Bestowed upon us
The winds of centuries
Have long since passed
???.. have imprisoned us
...??...
The wind bloweth...
04 Raudt og svart (05:49)
Deira dagar har m?rkna
Moder jord meld sitt fraafall
Men sverdet har gaat vidare
Til ein ny b?rar
Me er einsomme menn
Me b?r fenresulvens muspell
Skoll skal sluka sola
Me er djerve menn
Sola svartner
Der fjellvegg ramlar
Naa gjestar sorgen
Paa livets tre (Yggdrasil)
For byleits bror farar
Kva er det ikkje Kampfar klaren?
[English translation:]
[Red And Black]
The days have darkened
Mother earth announces her death
While the sword has moved on
To a new bearer
We are lonesome men
We bear the wolf-Fenris Muspell
Skoll shall swallow the sun
We are brave men
Sun blackens
Where mountain's walls collapse
Now guest the sorrow
On the life's tree (Yggdrasill)
For Byleit's brother travels
What is it that the Warfather can't do?
06 Du Nordavind (04:00)
Et blekt avdagsleite
Famler hen, til nattvart himmel
Vandring hjem, til nattsvart himmel
Vandring hjem I eismal
Under skumringens tidligste stjerne
Tusm?rket dypner I det fjerne
Du nordavind, jeg speider fjern og n?r
Kommer du igjen fra de ?e land hvor ingen mann er?
Tilsammen - vi to. over beksvart hav
Enn om du aldri hit vil komme
Jeg tilbyi deg mitt kj?lnende blod
Evig vil min sjel skue mot nord
Stundom mitt sinn skal reise
Til tid tar slutt paa jord
Hver en j?vel vill
Som sank I vann f?r tid var til...
Jeg drev forlatt og vandret vill
Ennu har du ikke h?rt mitt hill
I tomme natten skimjet jeg
Et glimt av land, en evig ild
[English translation:]
[You Notherwind]
A pale hour of the day
Grope away, to the night-black sky
Wandering home, to the night-black sky
Wandering home alone
Under evening's earliest star
Twilight sinks in the distance
You northern wind, I'm looking far and near
Will you come again from the wasteland where there is no one?
Together - we two over black pitch sea
Even if you'll never come here
I can give you my chilling blood
Forever will my soul look at the north
Often my soul shall journey
Until time ends on earth
As wild as a devil
That sank in the water before time was
I walked alone and wandered in the wilderness
Still you didn't hear my call
In the empty night I can see
A glare in the land, an eternal fire
07 Fall of Man (06:06)
Now there is
my fairytale(s)
of dying flowers
of the earth
and those it covers
of dying maids
and viking men
of birds.. that never
of ever are the same again
08 Naar kulda tar (Frostnettenes prolog) (04:21)
Naar vinteren tar bitter fart
Og steiner sprekker I frostklar natt
Ved svarte tjern under naken li
Da er villmarken vond aa ferdes I
Vi befarer store sletter
Der sneen ligger tykk
Det blaaser kaldt - Vi skal d?
Vi har s?rgelig nok forfalt
Fra still tjern
Till hortbetonte vidder
Farvel
[English translation:]
[When The Cold Takes]
When the winter takes a bitter speed
And stones crack in the frost-clear night
By black lakes under naked slope
Then is the wilderness hard to go through
We walk across vast planes
Where the snow lies thick
It blows cold - we will die
Sadly, we have fallen enough
From still lakes
To far-toned plateau
Farewell-
Carico i commenti... con calma