C'è tanta, tanta gente che ce l'ha su con gli Articolo 31 perchè hanno tradito l'hip-hop.

I puristi del genere, Mc, dj e gente varia non sopportano la miscela di pop, rock, rapcore e punk che traspare da questo disco e dai successivi, e che viene mescolato all'hip-hop, a mio parere (perfettamente oggettivo) in maniera maestrale. Si sono lasciati addiritura andare a insulti, persino all'interno di questo sito, contro J Ax. Asserendo addiritura che il suo compagno e dj Jad l'ha mollato perchè non sopportava più il genere "poppettaro" che stava prendendo il gruppo. Che cazzate. I due hanno semplicemente deciso per un po' di seguire le loro strade soliste. Si è detto che il cambiamento di genere è stato pensato da Ax per vendere di più. A me pare che questo disco sia molto meno commerciale, per esempio, di "Così Com'è", considerato il capolavoro degli Articolo anni '90 ( "ora il mio disco vende quattro volte la sua rivista", da "Un Urlo") mentre questo disco è stracolmo di rabbia contro la nostra società commerciale. Gli Articolo volevano far capire proprio questo in brani come Noi No, Passa Il Funk, Pere o Soldisoldisoldi: non una svolta commerciale, esattamente il contrario, una svolta indie.

Gli Articolo continuano a dire le stesse cose che dicevano anni fa, ma con questo cambiamento forse per la prima volta lo dicono DAVVERO. Sinceri e incazzatissimi. E Proprio per questo credo che questo disco sia il loro capolavoro.

In canzoni azzeccatissime come L'Ultima Bomba In Città, punk melodicissimo, la meravigliosa e tristissima Non E' Un Film, la più originale di tutte; in canzoni come Soldisoldi, L'Altra Metà e Noi No si tocca l'heavy metal con risultati eccelsi (specialmente nelle ultime due); Altre imperdibili chicche Fuck You in duetto con Paola Turci in cui la voce lei e Ax s'intrecciano alla perfezione, la dura Spirale Ovale e la coinvolgentissima Gente Che Spera con i Sud Sound System dalle sonorità pop latino-americano, vera ciliegina sulla torta.

Non importa quale musica vi piaccia, qui dentro trovate tutto, proprio tutto, amalgamato a dir poco alla perfezione. Vi assicuro che pochi gruppi italiani ce l'hanno fatta.

Questo disco domani non smetterà. E io non smetterò di ascoltarlo.