Gerry Mulligan (1927–1996) è stato un sassofonista baritono jazz, compositore e arrangiatore, figura centrale del cool jazz e della West Coast jazz scene.

Ha collaborato con artisti come Chet Baker; nel 1974 ha registrato a Milano l'album "Summit" con Astor Piazzolla, un incontro tra jazz e tango documentato nella recensione fornita.

La recensione su DeBaser racconta la collaborazione tra Gerry Mulligan e Astor Piazzolla per l'album Summit, registrato a Milano intorno al 1974. Mulligan, celebre sassofonista baritono e figura del cool jazz, qui si misura con il tango orchestrale di Piazzolla. Il disco è descritto come "un inno alla vita" e un'opera di rara bellezza. La registrazione coinvolge musicisti italiani e un ensemble orchestrale.

Per: appassionati di jazz, ascoltatori curiosi degli incroci tra jazz e tango, collezionisti

 “Anche quando s' inventarono il jazz.tango per fare scalpore io mi prestai, perchè avevo bisogno di essere conosciuto. Anche allora mi buttai nell'avventura con ironia, con scetticismo ma il tango mi riprese e mi avvolse, costringendomi a credere in quell'operazione che era soltanto commerciale e quando proprio a Milano incisi "Summit" con Mulligan, anche lui non ci credeva ma aveva finito per esserne ammaliato”

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 84229 Risoluzione: 358 x 500
Id immagine: 10749 Risoluzione: 126 x 156
Tu e Gerry Mulligan
Chi conosce Gerry Mulligan?
Carico...