¡Alfaro Vive, Carajo!

Gli At The Drive-In si ripresentano sulle scene con la loro seconda uscita, un EP di quattro brani dall'appena accennato titolo che porta lo stesso nome di un movimento clandestino Ecuadoriano di sinistra dei primi anni '80. Noi siamo nel giugno 1995.

Arrivano dopo un buon ma ancora troppo acerbo "Hell Paso" e con un cambio nella formazione: Davy Simmons sostituisce Bernie Rancun alla batteria, mentre alla voce troviamo il leggendario Cedric Bixler-Zavala, alle chitarre Jarrett Wrenn e l'altro membro storico Jim Ward, al basso Kenny Hopper.
Una line-up che sembrava stabile ma successivamente Wrenn e Hopper abbandoneranno per formare i Crime In Choir, band Math Rock strumentale; entreranno poi nuovi membri per quello che sarà il primo full-length "Acrobatic Tenement", quali Omar Rodríguez-López.

I texani di El Paso sono ragazzi con tanta rabbia adolescenziale in circolo, tutti più o meno sulla 20ina e si denota una forte ricerca del "proprio Io" come membri individuali ma soprattutto come collettivo musicale. Si può vedere e, in particolare, si sente.

Partono subito in quarta con brani "ad alta velocità": se "Bradley Smith" si presenta con una forte influenza Emocore, con "Instigate The Role" i toni si fanno più duri e più Post-Hardcore. In quest'ultimo brano c'è un netto miglioramento negli arrangiamenti, a partire da ciò che succede dietro le pelli della new entry Davy Simmons; abbastanza articolata rispetto all'opener, con Bixler-Zavala pronto a cimentarsi in altre tecniche vocali, gli scream per esempio, sebbene ancora di mediocre qualità.
Continua sulla falsa riga la dissonante violenza sonora di "Ludvico Drive-In", molto caratterizzata dai cori femminili di Laura Beard e Sarah Reiser, amiche di Bixler-Zavala morte tragicamente due anni dopo in un incidente stradale. Episodio di cui parlerà in "Napoleon Solo", tra i brani chiave di "In/Casino/Out".
La svolta avviene nell'ultima traccia "Circuit Scene": i toni inizialmente si smorzano, sono dolci e malinconici, accompagnati dai cori maschili di Jim Ward stavolta... poi esplode tutto, la batteria suona la carica assurda, molteplici voci iniziano a sbraitare, basso e chitarre smettono di essere minimali e comincia una vera e propria fiera in stile At The Drive-In. La vera perla di questa release.

Stanno arrivando... o meglio, stavano per arrivare!

Elenco tracce e testi

01   Bradley Smith (02:43)

and i know that he's there
and i know he's there [x2]
you're wide awake brad
wide awake brad
and i know that he's there
and i know he's there [x2]
oh yeah

wake up bradley, wake up
we could think about a little much gusto
wake up bradley, wake up
because its all i got now
wake up bradley, wake up
'cause its all i got

and i know that he's there
and i know he's there [x2]
you're wide awake brad
wide awake brad
and i know that he's there
and i know he's there [x2]

wake up bradley, wake up
we could think about a little much gusto
wake up bradley, wake up
its all i got now
wake up bradley, wake up
its all i got

wake up wake up bradley [x5]

02   Instigate the Role (02:59)

Strip off the shell
give me the honor
walk into the middle of the road
give me the honor
how does it feel
give me the honor
how does it look down there
rolling <i>[x4]

we've got your instigation
you're subject instigation
we've got your instigation
you're subject instigation

Under the spotlight
appearing under the spotlight
I'll never run under the spotlight
killing under your daylight
i won't under

Walking the line
attribute the honor
cash power one back drop silhouette
attribute the honor
how does it feel to look in the mirror
attribute the honor
through the winds through the wind and then it goes
rolling <i>[x4]

we've got your instigation
you're subject instigation
we've got your instigation
you're subject instigation

under the spotlight
appearing under your spotlight
I'll never run under the daylight
killing under the moonlight
i won't under

We'll instigate
Instigation under the spotlight
We'll instigation appear under
we'll insti- <i>[x3]
we'll instigate
we'll instigate till the opening
we'll instigate your sin
yyeeeaaa!

white power, white backdrop silhouette <i>[x4]

03   Ludvico Drive-In (02:30)

got to get to the head of the crowd
got to get in front of a line

take it like a man [x3]

got to get to the head of the crowd (now)
got to get to the front of the line

take it like a man [x3]

well i know something i won't brag about
painted and useless
laughing immortal
call me soul for sixty four then
cubicle movement
cubicle
a movement

got to get to the head of the crowd
got to get to the front of the line

take it like a man [x3]

get to get to the head of the crowd
got to get to the front of the line

take it like a man [x3]

watch right we're the hordes that lenin failed
gonna take a debt so don't tell me it's over
who is going to make things over
cubicle movement
cubicle
a movement

now trigger pull
we have a crying little people disaster
now trigger
yeah do it
little bit little bit little bit yeah yeah
now trigger
yeah yeah yeah

04   Circuit Scene (03:26)

05   Plastic Memories (04:14)

Carico i commenti...  con calma