Pedro Almodóvar (nato il 25 settembre 1949) è un regista e sceneggiatore spagnolo noto per l'uso vivo del colore, i ritratti femminili e uno stile autoriale riconoscibile.

Regista spagnolo, attivo dalla fine degli anni '70. Vincitore di numerosi premi internazionali; ha vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale per 'Talk to Her' (Hable con ella). Il film 'La stanza accanto' ha vinto il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 (come riportato nelle recensioni). Temi ricorrenti: femminilità, memoria, identità, melodramma ed estetica cromatica.

Le recensioni su DeBaser analizzano l'uso del colore e l'approccio autoriale di Pedro Almodóvar. Si evidenziano ritratti femminili, temi come maternità e memoria e un trattamento estetico della morte ne 'La stanza accanto'. Alcune scelte narrative sono giudicate forzate, ma lo stile viene comunque apprezzato.

Per: Appassionati di cinema d'autore, lettori interessati a ritratti femminili, estetica cinematografica e temi come memoria e maternità.

 Si può rendere esteticamente bella la morte? Credo che Almodovar sia arrivato molto vicino a riuscirci (non nel senso dannunziano ovviamente).

  Scopri la recensione

 Con Madres paralelas, presentato come film d’apertura della mostra del cinema di Venezia, Pedro Almodóvar torna a puntare l’obiettivo su uno dei suoi temi preferiti, quello della maternità, creando dei ritratti femminili che vogliono unire passato e futuro e ribadire l'importanza della figura femminile come punto di congiuntura tra le due dimensioni.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 52191 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Pedro Almodóvar
Chi conosce Pedro Almodóvar?
Carico...