L’ultimo album di studio nella lunga e variegata storia della Cattiva Compagnia, pubblicato nel 1996, è un mix in democratico fifty/fifty di brani riarrangiati appartenenti al primo periodo (stories “told”) e canzoni nuove di zecca (“untold”) per un totale di ben quattordici. Per una volta scelgo di descriverne il contenuto in maniera razionale e stringata:

One on One” in apertura è un classicissimo hard rock blues sincopato a’la Bad Company; il frontman Robert Hart riesce ad avvicinare moltissimo lo stile e la classe del celebre cantante originario Paul Rodgers… certo la sua voce è meno sexy ma possiede una punta di dolcezza ed ironia in più.

Oh Atlanta” stava in un grande album del ‘79 chiamato “Desolation Angels”; la resa è qui più spostata sull’acustico e sul country, del resto questo numero suonava tremendamente americano sin da allora e sin dal titolo. Lo fanno diventare ancora più yankee un piacevole solo di piano dell’ospite Matt Rolling e addirittura un solo di chitarra bluegrass dell’altro ospite Vince Gill, due bravi bravi.

You’re Never Alone” è una ballatona quasi in stile Eagles (ed infatti è presente ai cori la tenorile voce del loro bassista Tim Schmit), ma con una sezione ritmica tosta come gli Eagles non sono mai stati in grado di avere.

I Still Believe in You” è un’altra ballatona che stavolta suona AOR, grazie alla collaborazione di Bill Cuomo ai sintetizzatori, dedito ad organizzare tappetoni felpati alla Foreigner. Il ritornello è poderoso a dir poco, con cori oceanici e vagamente gospel di una moltitudine di gente e con Hart che però non si prende così sul serio come Lou Gramm e gli altri grandi interpreti del genere, tenendo saccarina e ruffianeria a livelli decenti.

Ready for Love” risale al primo vendutissimo album del ‘74; anche qui la versione è più acustica e rotonda, grazie ai cori del solito Schmit nonché di Max Carl dei Grand Funk Railroad un altro dotato di voce egregiamente alta e pulita!

Waiting On Love” è di nuovo inedita: bello il tintinnio delle chitarre acustiche ai due lati e il bel lavoro d’organo, il tutto con una resa finale che ricorda le cose di Don Henley e di Tom Petty, ma la melodia è banalotta. Hart però canta proprio bene, mobile ed espressivo.

Can’t Get Enough” è stata a suo tempo la celeberrima apertura dell’album di esordio; l’originale boogie rock è nell’occasione completamente trasfigurato in uno shuffle con tanto di batteria “spazzolata”, tutto in acustico al di fuori di un pianetto elettrico e un po’ di slide guitar, e tutto molto soul grazie ad una corista di colore che affianca Hart.

Is That All There Is To Love” è invece una ballata pianistica in stile Elton John, telefonata assai anche se elegante e trasudante classe esecutiva, ma ne ricorda centinaia di altre.

Love So Strong” finalmente viaggia decisa nell’hard rock grazie alla slide sapiente del maestro Mick Ralphs sopra il pedale di basso attanagliante dell’espertissimo Rick Wills (uno che ha fatto dischi e concerti con Frampton, Gilmour, Roxy Music, Small Faces, Foreigner, Lynyrd Skynyrd…). Hart qui urla parecchio e strizza fino al massimo la sua estensione vocale.

Silver, Blue & Gold” stava originariamente sul terzo lavoro “Run With the Pack” datato 1976 e non si allontana troppo dall’originale, al solito più rotonda e con ben altra produzione.

Dawnpour in Cairo” è un country blues teso e dondolante, reso un po’ stordente dal suono appiccicoso dell’accordion. E’ un poco alla Bon Jovi ma… meglio, c’è più classe e bravura.

Shooting Star”: a proposito di Bon Jovi, questa riedizione della magnifica cowboy song che abbelliva il secondo album “Straight Shooter” del 1975 vede come ospite alla 12 corde il loro chitarrista Richie Sambora, mentre Hart duetta con la biondissima e rochissima Kim Carnes nei ritornelli.

Simple Man” è ancora un’auto cover, l’originale presente su “Run With the Pack”; suoni di chitarra imperiali per questo eccellente rock blues lento dal riff ipnotico, una figata tutte le chitarre sia quella acustica che quella passata attraverso un Leslie che quell’altra suonata col ditale slide: uno dei numeri migliori, teso ed autenticamente animoso.

Weep No More” è l’epilogo, ancora “told” risalendo l’originale all’album “Straight Shooter”; è uno shuffle soul gospel a’la Joe Cocker con fiati, organo, pianoforte, tutto il necessario.

Queste “Storie dette e non dette” della Bad Company costituiscono una pagina sapiente, adulta, calibrata eppur ancora passionale e viva della loro carriera, con il vecchio e glorioso british rock blues reso nella maniera più americana possibile dai cinque inglesissimi e navigati musicisti, abili a suonare solo quello che è necessario e far respirare la musica, senza imbellettarla mai inutilmente. E’ un bel commiato discografico di una valente formazione.

Elenco tracce testi e samples

01   One on One (04:01)

02   Oh, Atlanta (03:41)

03   You're Never Alone (04:37)

04   I Still Believe in You (04:37)

05   Ready for Love (04:36)

06   Waiting on Love (04:32)

07   Can't Get Enough (03:41)

Well I take whatever I want
And baby, I want you
You give me something I need
Now tell me I got something for you
Come on, come on, come on and do it
Come on, and do what you do

I can't get enough of your love
I can't get enough of your love
I can't get enough of your love

Well it's late, and I want love
Love that's gonna break me in two
Don't hang me up in your doorway
Don't hang me up like you do
Come on, come on, come on and do it
Come on, and do what you do

I can't get enough of your love
I can't get enough of your love
I can't get enough of your love

08   Is That All There Is to Love (03:33)

09   Love So Strong (03:49)

10   Silver, Blue and Gold (03:38)

11   Downpour in Cairo (03:47)

Take me inside, don't leave me here
I'm breaking in two, shaking with fear
Throw me a line, or let me go
Just don't leave me here in the rain

My soul is on fire, I'm a desperate man
I'm battered and torn, I do what I can
Just look at these tears, flow down my face
Take me in out of the rain

Take me inside, lay me down
I'll love you now and always
Give me a sign, or let me go
Just don't leave me here in the rain
I said don't leave me here in the rain

Twisting our fate, send our lives down
Out of control, spinning around


Take me inside, lay me down
I'll love you now and always
Give me a sign, or let me go
Just don't leave me here in the rain
I said don't leave me here in the rain

~Guitar Solo~

Take me inside, lay me down
I'll love you now and always
Give me a sign, or let me go


Take me inside, lay me down
I'll love you now and always
Give me a sign, or let me go
Just don't take me out of the rain
Said don't leave me here in the rain
I said don't leave me here in the rain
I said don't leave me here in the rain

Said don't
Shaking with fear
You know how I feel
Out of control

12   Shooting Star (05:17)

Johnny was a schoolboy
When he heard his first Beatles song
'Love Me Do' I think it was
And from then it didn't take him long
Got himself a guitar
Used to play every night
Now he's in a rock 'n' roll outfit
And everything's alright
Don't you know?

Johnny told his Mama,
"Hey, Mama, I'm goin' away,
Gonna hit the big time,
Gonna be a big star someday"
Mama came to the door
With a teardrop in her eye
Johnny said, "Don't cry Mama,
Smile and wave goodbye"
Don't you know?

Yeah......

Don't you know that you are a shooting star?
Don't you know?
Don't you know?
Don't you know that you are a shooting star?
And all the world will love you just as long
As long as you are

Johnny made a record
Went straight up to number one
Suddenly everyone loved
To hear him sing the song
Watchin' the world go by
Surprisin' it goes so fast
Johnny looked around him and said,
"Well, I made the big-time at last!"
Don't you know?
Don't you know?

Don't you know that you are a shooting star?
Don't you know?
Don't you know?
Don't you know that you are a shooting star?
And all the world will love you just as long
As long as you are

Johnny died one night, died in his bed
Bottle of whiskey, sleeping tablets by his head
Johnny's life passed him by like a warm summer day
If you listen to the wind you can still hear him play

Don't you know that you are a shooting star?
Don't you know?
Don't you know that you are a shooting star?
Don't you don't you don't you don't you don't you know?
Don't you know that you are a shooting star?

13   Simple Man (04:37)

14   Weep No More (08:57)

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