Lamentarsene sarebbe un delitto, ma noi si è stronzi.

Per molti definitiva consacrazione dopo il ritorno a casa, “The Empire Strikes First”, ottimamente registrato – nulla a che vedere con le chitarrine indolori di “The Process of Belief” - è in realtà un disco brutto.

Oddio, brutto brutto no. Non è una ciofeca, ecco, ma nemmeno un buon disco. Bellino? Sì, può darsi.

Direi che ‘bellino’ rende da dio. Sprigiona quella sensazione di mestizia che suscitano supercazzole come “carbonara con il seitan” o “Negramaro headliner”.

Nel 2004, in effetti, c’era un coro di ovazioni. Non un capolavoro, ma, insomma, ottima roba. Perché tanta acredine da parte mia? Principalmente, perché dai Bad Religion mi aspetto sempre il massimo e un lavoro buono potrebbe oggettivamente non esserlo così tanto, una volta rapportato alla caratura degli autori. Pareggiare col Rayo Vallecano può essere cosa ganza, ma non se sei il Real Madrid. Ci dev’essere dell’altro, però, perché io ho amato tutti le loro fatiche. Questa, invece, no.

Il motivo è semplice: è un disco banale e ipocrita. E, se osservate bene, di indizi ce ne sono a josa.

Basti il titolo. Parliamo di un album sulla Seconda Guerra del Golfo, notare bene. E che fa il Greg? Mi ricicla Guerre Stellari. Il che non è necessariamente un male, anzi, ma il parallelismo USA/Lato Oscuro è nato vecchio. Oltretutto, “The Empire Strikes First” è uno slogan più che abusato in documentari contro l’imperialismo statunitense. Insomma, da uno che cita James Hutton mi sarei aspettato un po’ più di inventiva.

Altra nota dolente: artwork. Stilisticamente è ineccepibile, verissimo. Il problema è il soggetto della copertina, grondante originalità pari al “Gioco del topo” di UnoMattina: è chiaramente rappresentato O’ Brien, torvo antagonista del capolavoro orwelliano, nella stanza 101.

Io dico: anche un cranio a infima densità neuronale riesce ad associare “Stato brutto cattivo imperialista” a “Orwell Oceania Dueminutiodio”. “1984” è un testo fondamentale che tutti dovrebbero leggere, ma il collegamento Bush figlio/Grande Fratello non è un tantinello prevedibile? Giusto un filo, eh. La mente corre all’originale, struggente lirismo di “Fertile Crescent”, la Culla dell’umanità che inscena la sua morte: la Prima Guerra del Golfo. Era il 1992. Sono passati proprio tanti anni.

La banalità di “The Empire Strikes First”, va detto, è anche determinata dalla novità che esso rappresenta a livello di scrittura: è il primo album dei nostri su un argomento di pregnante attualità, quindi con limiti (geografici e temporali) ben definiti.

I Bad Religion sono sempre stati bravi a giocare sulla speculazione filosofica, sull’introspezione personale e sulle domande ultime. Le incursioni nella politica, inoltre, erano sempre state incidentali, meri pretesti per accendere la mente sulle aberrazioni parossistiche dell’età contemporanea.

Il disagio è palese nei testi: c’è la solita compiaciuta ricercatezza stilistica, ma abbonda una retorica fiacca e poco incisiva: “God’s Love” e “Atheist Peace” indugiano stanche su argomenti meglio approfonditi in passato (siamo distanti eoni dalla laica disillusione di “The Answer”); “Let Them Eat War” – inciampando in zarrissime suggestioni hip hop – scimmiotta il trito slogan di Maria Antonietta; la titletrack, poi, è un bignamino di politica da bar con tormentoni orwelliani (“We stumbled once in ‘nam … Yeah, you deserve 2 Minutes Hate”).

Anche l’arrangiamento, a sua volta, appare spesso poco ispirato: lo spelling marziale di “The Empire Strikes First” suona più Rammstein che Bad Religion, il bell’affresco orwelliano di “Boot Stamping on a Human Face Forever” viene mortificato da velleità radiofoniche (basti l’incolore ritornello) francamente inspiegabili; “The Quickening”, semplicemente, è una canzone che non esplode mai, allungando il brodo.

Perché è proprio questo il problema più grave: l’imbarazzante numero di riempitivi. I carichi da undici ci sono, ovviamente. Non riconoscere la classe arrembante di “Sinister Rouge” o il fascino melodico di “Social Suicide” sarebbe miope. “All there Is”, musicalmente apprezzabilissima, è forse il manifesto del lirismo ateo di Gurewitz, per non parlare di quella splendida suite che è “To Another Abyss”. Eccellente mestiere, nulla da dire. Ma tutto finisce qui, mortificato da esericizi rock dall’anonimato imbarazzante.

Le censure non sono finite. Spiace, ma un album (specie se si annuncia panc) dev’essere essenzialmente il veicolo di un messaggio. Un messaggio di rottura e contestazione, pronto a mettere alla berlina costumi imperanti e autorità costituite. Non importa che sia al cento per cento sincero, sarebbe utopico. Vent’anni si hanno una volta e basta, nella vita. E’ sufficiente che sia credibile, pungolando la coscienza della gioventù fruitrice.

Ecco, Bad Religion, allora non mi potete incidere un album con un nome così ribbelle e kattivo per poi dire a RockSound, nell’intervista dedicata, che “auspicate una vittoria di Kerry per la Casa Bianca”.

Cioè, voi, i Kids of the Black Hole, i Rodotà delle power chord, flirtate con il più dalemiano degli yankee? Vi vien barzotto sognando gli inciuci teodem dell’avvocato bene laureato in scienze politiche (e basta!)?

Cazzo, mi fate un album contro le politiche imperialiste statunitensi e mi dite di votare per uno che, fiore all’occhiello del cerchiobottismo, ha appoggiato l’intervento in Iraq? Ma dovevate urlarmi di barrare Nader, incidermi una “Holiday in Fallujah” e dirmi che Kerry era il redivivo Jerry Brown, altro che “auspichiamo”! Il cazzo auspicate.

Invece, spingete i kids a votare per il maanchismo veltroniano ante litteram, sotto l’egida della moderazione e del più bolso compromesso. Sradicando “The Empire Strikes First” da fondamenta credibili. Montanelli, a confronto, era un vietcong. E poi lui si turava il naso.

Spiace, ma con “The Empire” vi siete mostrati per quello che siete: dei ricchi quarantenni arrivati, che pensano all’orticello, a mettersi indietro per non essere inculati da Possanzini in contropiede. Certo, questo è spesso inevitabile: ma il palco esige un po’ di gioventù posticcia, specie da chi, nel 1982, urlava “Voice of God Is Government”.

Ma la ciliegina sulla torta è questa, il capolavoro che suggella l’ipocrisia badreligioniana del 2004. Riverberandosi, ҫa va sans dire, su “The Empire Strikes First”.

Il Rock Against Bush.

Cioè la lodevole (furba?) iniziativa di Fat Mike: reclutare un tot di sedicenti artisti impegnati per dire a Bush jr che è un figlio di troia. Verso la corresponsione di tanti bei dollaroni. Fin qui tutto ok. Lo impone il gioco delle parti.

Escono due dischi, vol. I e II, pregni di nomi illustri (i Bad Religion contribuiscono con "Let Them Eat War"). Ma ci sono dei grandi assenti.

Esatto: loro, i Propagandhi.

Stranissimo: Chris Hannah che non molla fendenti alla più grassa e facile pignatta repubblicana? Come mai? Che abbia declinato l’invito?

Quando mai: Fatty ingaggia, loro propongono una “Bullshit Politicians” rivisitata per l’occasione. Abbondano feroci invettive al duopolio lobbistico del Congresso: democratici e repubblicani sono sputtanati fino alle mutande. Lo è anche il tycoon d’assalto George Soros, pioniere dei fondi d’investimento offshore, burattinaio del mercato delle armi e dei gruppi di pressione, nonché corposo finanziatore del Rock Against Bush.

Il Fatty nazionale chiede, infatti, una rettifica: viailnomediSorosteprego. I Propagandhi, giustamente, lo mandano a fare in culo, eclissandosi.

Ecco, questa è l’ennesima conferma della caratura morale e politica del proprietario della Fat Wreck: “anyone but Bush”, purché se magni tanto (lollosissime, tra l’altro, le motivazioni che hanno portato all’autoesclusione della band canadese: oltre alle invettive a Soros, insospettabile filantropo, il fatto che “Bullshit Politicians” fosse una canzone già pubblicata. Già, perché “Baghdad” degli Offspring e “That’s Progress” di Biafra erano nuovissime, sissì!).

I Bad Religion non sono certo i diretti responsabili di questa porcheria: sicuramente, però, hanno dato pieno sostegno, consapevoli del loro autorevole ruolo di capiscuola, a un progetto antitetico rispetto ai valori promossi in carriera. E questa è un’aggravante pesantissima.

Per questi motivi non mi piace “The Empire Strikes First”, opera moscetta e iperprodotta, lincenziata da radical chic annoiati, ormai ritiratisi in collina. Ennesima effigie dell’inzaccherato compromesso, della retorica piegata al facile guadagno (quanti album del genere ci siamo sorbiti nel 2004?). Un disco bellino che puzza. Un disco democristiano. Un disco, orrore!, MODERATO.

Non è la resa incondizionata, ma il pareggiare bene che uccide le coscienze, cari Bad. Com’è che fa quella vostra canzone? Bring the dissident from slumber…

Fortunatamente il 2007, con la vostra redenzione, arriverà presto.

Elenco tracce testi samples e video

01   Overture (01:09)

No lyrics! It's an instrumental!

02   Sinister Rouge (01:53)

Innocents burned alive at the stake, tortured and dumped in nameless graves
Centuries waned, authority died, scattering seeds of ancient lies
Sinister rouge coming back for more - to even the score
Sinister rouge coming back for more - to even the score
Child Molesters and Jesuits holding secret conference
underneath the Pontiff's nose
and only God will ever know
Sinister rouge coming back for more
to even the score
Sinister rouge coming back for more
to even the score
Give us this day our daily bread
Your legacy - we'll not forget
Lick the wounds, cleanse the land
The modern world rejects your hand
Sinister rouge coming back for more
to even the score
Sinister rouge coming back for more
to even the score
The nightmare comes in sinister rouge

03   Social Suicide (01:35)

Right Now! Well it's finally time to face my fears
Gonna get the hell out of here and create
a fresher atmosphere
But the consequence is clear
There's a furnace set on high and a
yearning undefined
But it's time to turn the tide
It's social suicide
Like You! Perseverence is a useless tool
Just a patron on a ship of fools feigning
interest in the cast and crew
While you've broken every single rule
There's a furnace set on high
and a yearning undefined
Now it's time to turn the tide
It's social suicide
Shadows entertain the unwashed masses
Scholars explain their numb reactions
I don't even know if I can ever find the Truth
But I'm sure it won't come from following you
There's a furnace set on high and
a yearning undefined
But it's time to turn the tide - It's social suicide

04   Atheist Peace (01:57)

Maybe it's too late for intellectual debate
But a residue of confusion remains

Oh, changing with the times and amphetamine tortured minds
Are the average citizen�s sources of pain

Yeah, (Tell me what we're fighting for)
I don't remember anymore
Only temporary reprieve

And the world might cease
If we fail to tame the beast
From the faith that you release
Comes an atheist peace

Atheist peace

Political forces ran
Critical winds of discontent
And the modern age emerged triumphantly
But now it seems we've stalled
And it's time to de-evolve
And relive the dark chapters of history

Yeah, (Tell me what we're fighting for)
No progress ever came from war
Only a false sense of increase

And the world won't wait
For the truth upon a plate
But we're ready now to feast on an atheist peace
Oh, yeah

Oh, an atheist peace

05   All There Is (02:57)

06   Los Angeles Is Burning (03:23)

07   Let Them Eat War (02:57)

08   God's Love (02:32)

09   To Another Abyss (04:07)

Not long ago, and yet the image is so vague
I hesitate to label it a memory
There was a show of local color and I felt astray
'Cuz I had nothing to offer but insufficiency

And you know that it's a bitch
When you learn to scratch that itch
A blatant fallibility
Sooner to some, but eventually

All gets pointed in the same direction
While the human masses and their vague conceptions
Obliterate each other with impunity
And you wonder "what's in this for me?"

To another abyss - to no avail
The search is bound to fail
To another abyss - to no avail
So long ago I set sail
And it chills me to the bone
That I'm so far away from home
To another abyss

So what should I do now?
What should I celebrate
Given finite means and a penchant to depreciate?
How can I still avow and depend upon a state
That cares nothing for my happiness, welfare or fate?

And I know I can't explain
The commotion in my brain
Like a terrifying reality
Deconstructed but inadequately

All gets pointed in the same direction
While the human masses and their vain conceptions
Obliterate each other with impunity
And release the weight of history

To another abyss - to no avail
The search is bound to fail
To another abyss - to no avail
So long ago I set sail
And it chills me to the bone
That I'm so far away from home
To another abyss

(So long ago, I set sail
And I'm struggling on the way
And I'm waiting for the day (to another abyss)
And I'm looking for the way back home (to another abyss)
So far away (to another abyss)
So far away (to another abyss)
(to another abyss) So far away
(to another abyss)

10   The Quickening (02:19)

The quickening is an ephemeral thing
That only happens in the dark
Like catching lightning in a jar
And the pain that it brings
Is just the promise of spring
It’s madness on the way
Oh, what does it mean…

To come alive
To come alive
To come alive
(To come alive) To come alive
To come alive
To come alive

The entering is soulful conjecturing
Oh, lost and by the wind-grieved ghost
Please come back to me again
Because the way that she bleeds
Is in the law that he reads
Confusing words and deeds
So what does it mean…

[chorus]

To pierce the fame of the sacred and profane
For science, in service of the faith
But who will bear the mark of Cain?

[chorus]

11   The Empire Strikes First (03:23)

12   Beyond Electric Dreams (04:02)

13   Boot Stamping on a Human Face Forever (03:49)

Drop dead, it doesn't matter, she said
It only hurts when I laugh, she said
Sometimes it's never a crime
To spend the day in bed
She made certain that the curtains were red
To drape better by the light they would shed
She leaned back, tilted her head
And this is what she said

You can't win; think it over again
I can't win; look at the trouble I'm in
We can't win and we're stuck here together
Yeah, I hope it will last forever.

Don't ever dare to hope, he said
So I'm never let down too bad
I know there's nowhere to go
So I'll just stay here, instead
He knew better than to pull at a thread
They unravel like the thoughts in his head
He looked out; it filled him with dread
And this is what he said

[Chorus]

With good books and looks on their side
And hearts bursting with national pride
They sang songs that went along for the ride
And the other side complied
They said, �Hey, man, where do you reside?
�And could it be mother�s superior lied?
�And is it possible too many have died?�
It's only natural to reply

[Chorus]

14   Live Again (The Fall of Man) (03:35)

Carico i commenti...  con calma