Bad Religion è una band punk/hardcore californiana tra le più influenti della storia del genere, nota per testi impegnati e uno stile che ha codificato l’hardcore melodico. Capitanati dal cantante Greg Graffin e dal chitarrista Brett Gurewitz, hanno attraversato le generazioni mantenendo integrità artistica e critica pungente.

Hanno fondato la Epitaph Records. I testi trattano politica, società, scienza e filosofia. Greg Graffin è noto anche come accademico e insegnante universitario.

I Bad Religion, secondo DeBaser, sono capiscuola assoluti del punk californiano e dell'hardcore melodico. Le recensioni oscillano tra esaltazioni quasi religiose, ironia feroce e nostalgia amara. Dai capolavori 'No Control', 'Suffer', 'Against the Grain' e 'Generator' alle derive più mainstream, ogni disco è pretesto per riflettere su coerenza ideologica, qualità musicale e vecchie e nuove battaglie. I testi, sempre pungenti e politici, restano un riferimento. L'onda emotiva prevalente è: rispetto, ammirazione, un po' di incazzatura affettuosa.

Per: Fan storici del punk, neofiti curiosi, malinconici degli anni Novanta, chi cerca riflessioni feroci e ironia sul punk che fu e che continua ad essere.

 La filosofia, hardcore costruttivo in contrapposizione alla cieca violenza distruttiva caratteristica della prima ondata post-punk, in qualche modo vicina a quella dei Minor Threat...

  Scopri la recensione

 E allora abbiamo scelto questo live dei Bad Religion; che riassume il loro tour del 1996 in U.S.A., Canada, Estonia, Germania, Danimarca ed Italia. Una abbondante ora di solenni inni generazionali; di canzoni irruenti. Suonate con indomito impeto.

  Scopri la recensione

 Il 1985 è l'anno zero dell'hardcore melodico e 'Back To The Known' il suo profeta. Non ci sono santi, gli anni Novanta nascono qui, dai Pulley agli AWS.

  Scopri la recensione

 Perché Stranger è un bel discone melodico old school, ma un po’ stronzo lo è.

  Scopri la recensione

 ‘No Control’ è universalmente riconosciuto come il loro capolavoro, anno di grazia 1989, quest’album è composto da pezzi indimenticabili e indimenticati per ogni vero punk rocker che si rispetti.

  Scopri la recensione
Tu e Bad Religion
Chi conosce Bad Religion?
Carico...