Perchè recensisco questo E.P.? Perchè ascolto molta musica indipendente e questa giovane band italiana è riuscita a colpirmi (sia in positivo che in negativo).
Patiamo con il dire che Barclay & Ichinose sono un duo (mavvà?) formato appunto da Joe Simon Barclay (voce, chitarra, tastiera, basso) e Randy Ichinose (batteria, seconda voce, chitarra, basso, produzione).
Il genere musicale è un mix di vari altri fra cui spiccano il pop anni 60 e il rock anni 70. Non sorprende quindi nemmeno troppo la produzione fortemente anni 60 che la band ci propone (con relativi pregi e difetti).
L'album si apre con la strumentale Five Out Of Four non troppo lunga e con cambi interessanti, un pezzo che promuoverei a pieni voti. A Nail In My Head è un blues rock classico e scontato con un testo divertente (oh a me a fatto sorridere...) la voce può piacere o farvi del tutto schifo, il pianoforte l'ho trovato veramente eccessivo e a tratti fastidioso.
Life Is Passing By zoppica un po', ho apprezzato però l'atmosfera creata grazie a un massiccio riverbero e la parte centrale.
(the Clown) And The Giant Other Side è l'unica canzone del disco a proporci Ichinose come solista, un mix di pop stile primi Who con cambi ispirati e un finale in pieno stile post-rock.
L'e.p. si conclude con Don't Let Them una ballad con un testo ispirato a Orwell e un intermezzo dai tratti progressive.
In conclusione un e.p. che ho voluto proporvi perchè la band ha, secondo me, buone potenzialità, ma che non ha saputo sfruttare sino in fondo in questo lavoro. Disco a tratti sbrigativo.
Carico i commenti... con calma