Non sappiamo quali motivi possano aver spinto i Beatsteaks ad inaugurare, proprio con questo album, una nuova stagione della loro brillante carriera. Ma fatto sta che dal 2007, anno d'uscita di "Limbo Messiah", ad oggi, le cose alla band berlinese sembrano girare per il verso giusto.

Forse erano stanchi dei vari "Punkorama" e delle solite compilation hardcore. O magari si sentivano "Appagati" dalle continue apparizioni su riviste tematiche per "Skater, snowborder, surfer" ecc.

Chi può saperlo in fin dei conti ???

Forse perchè arrugginiti dalle innumerevoli serate, dalle oceaniche folle del "Deconstraction tour", "Warped tour", "Rock I'm ring" in giro per il mondo...Mha! Possibile, ma quantomeno improbabile. Cominciamo allora distinguendo alcune nette differenze, o se volete, cambiamenti rispetto ai lavori precedenti:

I suoni innanzitutto. Qui sono più caldi rispetto alle atmosfere estreme dei vecchi tempi; non che ci dispiacessero ma in effetti le canzoni "Confezionate" a regola d'arte, risplendono per la maggiore cura del dettaglio sonoro. E' coinvolgente poi l'alternanza dei vari registri presenti nella tracklist, che per intero consta di undici brani inediti. Il punk come puro esercizio di stile, come attitudine, come struttura ritmica, come unica forma mentis inizia a questo punto ad annoiarli. Ed ecco dunque prefigurarsi nuove esigenti richieste, nuovi stili da sperimentare.

Aprono le danze nel miglior modo possibile: l'intreccio di chitarre nell'intro di "As i Please" è geniale, solido, come lo è del resto la potente linea di voce che marchia a fuoco la prima strofa. L'incastro ritmico è perfetto: il refrain fa letteralmente cavalcare il brano, confondendosi fra le trame di uno stoner rock in chiave moderna. Soprattutto sull'attacco. La sezione ritmica ti tira una sberla in pieno viso, e perdipiù su di una rasatura fresca fresca di barbiere.

Segue il singolo estratto. "Jane Became Insane" è un riff da spiaggia per così dire; 4 accordi in battere reggono l'intero giro. Spogliato di qualsiasi effetto speciale, dritto, ed efficace, quasi a voler ostentare un paragone con i "Mammasantissima" Rancid.

Tim Armstrong e compagni in questo brano avrebbero tanto voluto partecipare ai coretti, ma credo non siano stati invitati a prenderne parte...

"Sharp Cool & Collected" ha invece il sapore di un punk più classico. Se Armin, il cantante, non improvvisasse una sorta di "Scat", trasformando il brano in qualcosa di più originale, ed indovinando l'incastro a sincrono sull'ostinato della batteria. Un brano tutto d'un fiato. Di breve minutaggio.

Del resto anche altri brani dell'album, suonano più serrati e scorrevoli. E' questo il caso di "Bad Brains", " E-G-O", dalle venature new wave, "Demon's galore": qui il vocalist da il meglio di se. Spara degli acuti tremendi. Da brivido.

Di un'altra pasta risulta essere il secondo singolo "Cut Of The Top" . Il ritmo reggae qui lo accusano vibrare alla bocca dello stomaco fino ad estendere la vibrazione gradualmente agli strumenti. Un volume adeguato su questo pezzo suggerirà anche a voi le stesse sensazioni. Provare per credere. C'è da dire inoltre che non sembra un pezzo reggae di quelli fatti apposta per riempire un disco altrimenti monotono e monocromatico.Anzi è vero proprio il contrario. Il gruppo crede nella produzione di Moses Schneider, tanto da usare per questo singolo un'effettistica performante, sapientemente dosata ; ci sono Moog in controtempo, timbales, e bassi sub in quantità. Tutto quanto serve a realizzare il beat reggae contaminato dal dub e dallo Ska-punk contemporaneo.

"Meantime" ultimo estratto da Limbo Messiah, resta però forse la più convincente.

"....Take me away to be closer.." ti sta  urlando dritto in faccia Armin, e in men che non si dica, ti ritrovi a venerare i  mille colori che sprigiona il suo screaming. In questo i Beatsteaks si distinguono dagli altri gruppi punk dei nostri giorni. Oltre ad essere tecnicamente dotati, ad avere ed a trasmettere una tale carica, hanno un arma in più. Ciò che distingue una Band con la B maiuscola da tutte le altre: le grandi capacità interpretative della voce solista ora potente ed urlata, ora seducente e cristallina, il tutto sostenuto da una solida base ritmica.

"She Was Great" . Ve la consiglio se siete alla perenne ricerca di una canzone da dedicare ad una  lei, e non  avete alcuna intenzione d'infestare l'etere con il Massimo di Cataldo di turno... La base è funky, anzi volendo essere pignoli si tratta prioprio di un "Motown".Voci in falsetto e controcanto di tutto rispetto.Soul amici debaseriani. Soul funky addirittura, e chi se lo sarebbe mai aspettato da 5 pankettoni tedeschi.Una chitarrina minuscola sul monocorda ossessivo occupa il ritornello, donando quel surplus di movimento e di rock che non stona mai.

In conclusione una prova davvero degna. Una band che nel complesso non avresti mai creduto capace di tali nuove suggestioni. Partiti da un garage della periferia metropolitana, inseguono quel sogno dapprima nei locali e nei centri sociali di Berlino. Poi sui palchi tedeschi più prestigiosi, fino ad arrivare al top, suonando praticamente con tutti (Nofx, Pennywise, Lag wagon, Faith No More e tanti tanti altri ancora). Quella lena, quella passione, quella gioia mai esaurita. Quella tenacia che infiamma e che ti proietta ad inseguire e a rendere reale ciò che credevi solo frutto di sinapsi celebrali. Di band punk ne spuntano una ogni nanosecondo, ma di stelle una ogni intera generazione. Siamo fortunati a trovarci proprio in quella giusta. Siamo fortunati ad esserci! 

Emilio Pantuliano 

Elenco tracce testi e video

01   As I Please (02:34)

you don't guess my name
but i've come to rearrange
gotta put yourself at ease
i do exactly as I please

and I know you can be whole
so don't you ever forget that

listen it up and take the town forget about the circus
listen it up and fake the crown and bounce around the circus

listen to the ones who drive you home
now you guess my name
why i've come to rearrange
gotta put yourself at ease
i do exactly as i please

02   Jane Became Insane (02:44)

Jane became insane
Nanananana Nanananana
Jane became insane
Nanananana Nanananana

She's a high class fellow
There's something about her that you don't understand
She's got me revved up and ready to go
She got everything under control
She got everything under control, control, control

See her
Now she starts to undress
With a smile that you will never forget
Coming down with a clash to connect
She was out now she's up for success
Watch this
Nananananana Nanananana

I'm a high class fellow
There's something about me that you don't understand
I got you revved up and ready to go (to go)
I got everything under control, control, control

It's gonna hit me (hope i die before i collapse)
It's gonna hit me (hope i die before i collapse)
It's gonna hit me (hope i die before i collapse)
It's gonna hit me (hope i die before i collapse)

Jane became insane

There she goes again

She got everything under control, control, control

See her
Now she starts to undress
With a smile that you will never forget
Coming down with a clash to connect
She was out now she's up for success
Jane became insane
Nanananana Nanananana
Ohh, Jane became insane
Nanananana Nanananana

03   Sharp, Cool & Collected (02:08)

I like the stars
The city calls
I guarantee my heart

I get along
I can't go wrong
Yeah, now I am above it all

'Cause when it comes to love
I stay sharp, cool and collected
If the whole word goes kaputt, kaputt, kaputt
I can't take it
And I get all I ever wanted
I stay sharp, cool and collected ''(the "ted" is repeated staccato-like)''

I look for brains
You got the skills
Your walk is mean
You fit the bill
I work like mad
To shuck and jive
No matter how you spin this thing

'Cause when it comes to love
I stay sharp, cool and collected
If the whole word goes kaputt, kaputt, kaputt
I can't take it
Yeah, yeah, yeah
And I get all I ever wanted

Cause when it comes to
Lo-o-o-ove Lo-o-o-ove
I stay sharp, cool and collected
If the whole word goes kaputt, kaputt, kaputt
I can't take it
And I get all I ever wanted
I stay sharp, cool and collected ''(the "ted" is repeated staccato-like)''

04   Meantime (02:28)

Watch me overcome what I'm running from and change the tune
So I let it go what matters now is story soon

I get up
Try my luck
It starts to call on me

Never sure
How it feels
Let it rain on me

In the meantime you're in between time
In the meantime you're in between time

What I care to see
Lay your hands on me
And just for now

Let me bury too
What is scaring you
Is six feet underground

I got a whole bag of trouble to be taken away
And my veins keep throbbing when I'm out on display
Couldn't this be the moment you discover my intentions
Will you ever
Maybe never

Take me away to be closer
Take me away to be closer

In the meantime you're in between time
In the meantime you're in between time
In the meantime you're in between time
In the meantime you're in between time

05   Demons Galore (02:48)

This is mine it will never be yours
Stay away from what I love
'Cause it's the only thing I've got
Won't stick to those I can not trust
No matter how you gonna try
I never sell and you can't buy
So don't you tell what's up your sleeve
Lock it away and let me be
I don't mind
I don't care
Lock it away and let me be

This is mine it will never be yours
This is mine it will never be yours
I got mine and you got yours

It's written all over your skin
You never out the liar in
As if you know it's gonna be
The end of you the end of me

Ooooh! Ooooh!

You're going astray getting carried away
So breath and receive what you cannot believe
Until you know you know you know
Until you know you know I don't belong to anyone

Got to give it a break
We are going astray
Tried and true ways have been leading to Demons Galore
I got mine and you got yours

Burn down this ground meet your path then

This is mine it will never be yours
This is mine it will never be yours
This is mine it will never be yours
I got mine and you got yours

06   Cut Off the Top (03:02)

Check the meaning don't stop the teasing now
Watch the ceiling crushing down to the floor
If you want it get it coming after dark
Guess we make it faster than you ever thought

Climb this mountain to cut off the top
Damage, damage
First I swallow then I throw up
Damage, damage
Come and try me falling apart
Damage, damage
Climb this mountain to cut off the top
Damage, damage

Striped to the bone
Ready to go
You can never tell, getting hell, from being well, so let me spell
It's me against the world
It's me against the world

Climb this mountain to cut off the top
Damage, damage
First I swallow then I throw up
Damage, damage
Come and try me falling apart
Damage, damage
Climb this mountain to cut off the top
Damage, damage

I see at least you live by the rule ''Stop the fuss now pray for love (Sung during "rule")''
Now that you're stuck to the groove ''Raise your head now say goodbye (Sung during "groove")''
At least you live by the rule ''A sudden rush covers up my doubts (Sung during "rule")''
You never know how the drugs work out

Come down watch the whole thing explode
Come down watch the whole thing explode

Climb this mountain to cut off the top
Damage, damage
First I swallow then I throw up
Damage, damage
Come and try me falling apart
Damage, damage
Climb this mountain to cut off the top
Damage, damage

Kreuzberg, Kreuzberg!

07   Bad Brain (02:35)

Everyone is so kind as they waste my time
I will trade my mind for another

Rip my ticket to get over you
I feel sicker every time I try to prove
Grab my pocket while I stagger ahead
Can't you see that I need this ticket everyone I know is a drag

What's wrong with that boy again
What's wrong with that boy again
What's wrong with that boy again
What's wrong with that boy again
Talk into my hand
And get, get, get out. Yeah, get, get, get, get out

Everyone is so kind as they waste my time
I will trade my mind for another

Kick my habit with a punch to my head
Engineering tools to set me straight
Strike me harder to adjust the truth
For all to see trade apathy for remedy so I can feel for you

What's wrong with that boy again
What's wrong with that boy again
What's wrong with that boy again
What's wrong with that boy again
Talk into my hand
And get, get, get out. Yeah, get, get, get, get out

Eyes wide open lips are dry
Mind's forever doomed
I might be slightly overdressed
I'll be finished soon

Check my cover save my soul
Be my lover take the blow
Acting so damn naturally
Hush little baby do you really think

What's wrong with that boy again
What's wrong with that boy again
It's Roy with that bong again
What's wrong with that boy again
Talk into my hand
And get, get, get out. Yeah, get, get, get, get out
And get, get, get out. Yeah, get, get, get, get out

08   She Was Great (02:43)

09   Soljanka (03:51)

10   Hail to the Freaks (03:10)

11   E-G-O (02:43)

Carico i commenti...  con calma