Quando ho letto le varie recensioni che distruggevano questo disco etichettandolo addirittura come il peggiore dei Belle & Sebastian (motivazione: poco spontanei, meno innocenti rispetto ai lavori precedenti, hanno cambiato sound per raggiungere il grande pubblico, poco indie, troppo pop) ho provato dispiacere e mi sono offeso. Anzi diciamolo pure: mi sono incazzato. Come quando parlano male di un tuo amico, o peggio, come quando cinicamente qualcuno ti elenca i motivi per i quali non vale la pena innamorarsi di quella ragazza.

Sì, perché io mi sono segretamente innamorato di “The Life Pursuit” e, come quando si è all'inizio di una storia (d'amore), ne sono diventato letteralmente dipendente. Non sto infatti ascoltando altro da parecchio tempo (anche se il cd è uscito solo pochi giorni fa. Le magie della rete...) e quelle poche volte che mi sono avvicinato ad un nuovo disco (“Hellequin Song” di Cesare Basile, peraltro molto bello) ho sempre sentito il bisogno di riascoltare per intero “The Life Pursuit” . Mi rilassa con le sue atmosfere delicate e mi eccita con i suoi ritmi accesi, mi stupisce per i suoi arrangiamenti cristallini e le sue esecuzioni impeccabili, mi esalta per la sua ricercata orecchiabilità e mi confonde al punto tale che non riesco a fare altro, se non appunto ascoltarlo, dato che sono ormai rilassato, eccitato, stupito ed esaltato allo stesso tempo. Praticamente un pesce lesso e innamorato. E pure geloso: sarà perché altra gente, che forse non se lo merita, sta ascoltando, ha ascoltato e ascolterà il mio disco, sarà perché con i Belle & Sebastian sono arrivato colpevolmente tardi. Chissà? E quindi mi ingelosisco.

Ma il problema è un altro. Queste tredici canzoni non riesco a togliermele di torno, sono così sottilmente invadenti che smetterò di amarle solo nel momento in cui mi saranno andate definitivamente sui coglioni e di loro resterà soltanto un brutto ricordo tipo "ma come facevo ad ascoltare quella roba?" . Come in una storia d'amore. Ma non voglio che questo accada. Che fare, quindi? Ho sviluppato una così palese e pericolosa dipendenza da allarmarmi e optare per una soluzione drastica: l'astinenza forzata. Niente da fare... “The Life Pursuit” riempie le mie orecchie anche in questi istanti, proprio mentre sto scrivendo questo delirante post. E inizio già ad odiarlo. (Per fortuna).