Gruppo indie pop scozzese nato a Glasgow a metà anni '90, guidato dal songwriter Stuart Murdoch, noto per atmosfere malinconiche, arrangiamenti ricercati e per album come If You're Feeling Sinister e Tigermilk.

Formati a metà anni '90 a Glasgow; leader e principale autore: Stuart Murdoch. Isobel Campbell è stata membro in passato e successivamente ha lasciato la band.

I testi delle recensioni su DeBaser delineano Belle and Sebastian come un gruppo indie pop scozzese noto per sensibilità, arrangiamenti ricercati e atmosfere nostalgiche. Gli ascoltatori elogiano in particolare gli album d'esordio come Tigermilk e If You're Feeling Sinister, pur riconoscendo evoluzioni stilistiche in lavori successivi. Le critiche, quando presenti, riguardano scelte produttive più pop nelle fasi più recenti della band.

Per: amanti dell'indie pop nostalgico, ascoltatori di folk-pop, lettori di DeBaser

 Una danza di pioggia e tormenti, che trema in dieci nomi.

  Scopri la recensione

 Operazione nostalgia.

  Scopri la recensione

 Sono sempre stato uno abbastanza duro con la musica. Mai un album è riuscito a rendermi felice e musicalmente parlando niente mi ha mai strappato un sorriso. Solo un disco in particolare riesce tutt'ora a mettermi di buon umore, 'If You're Feeling Sinister',un vero gioiellino della musica Pop

  Scopri la recensione