Disco sottovalutatissimo ed è un peccato: "Drawing Restraint 9" non è solo un omaggio musicale al film di Matthew Barney (marito di Bjork), nè un regalino per il suo amore, è un disco vero che funziona anche senza accompagnato dalle immagini deliranti della pellicola. Può risultare di ascolto difficile, ma la musica rapisce: bastano le prime note di arpa nel primo pezzo "Gratitude" (affidata alla voce di Will Oldham) per esserne ammaliati: è una canzone oscura, profonda e impalpabile con un carinissimo coro di bambini giapponesi sul finale, in "Pearl", invece si continua il viaggio musicale cominciato con "Medùlla", sul ritorno alle origini, alla voce, il più antico degli strumenti musicali: ecco quindi la cantane eschimese Tagaq che offre la performance di rumori gutturali, accompagnata dallo sho, antico strumento musicale giapponese caduto in disuso.

"Ambergris March" è un'allegra incursione strumentale di glockenspiel e xilofoni, che rallegra, "Hunter Vessel", una spaventosa, ma ammaliante incursione di fiati, interessante anche "Holographic Entrypoint", dieci minuti di teatro No, splendidi anche i pezzi di solo sho come "Shimenawa" o la conclusiva "Antartic Return". Ma sono i pezzi cantati da Bjork ad essere i capolavori: "Storm" su tutte: rumori di fondo inquietanti ed elettronici, tempeste, mare e catene con la voce di Bjork che offre una splendida interpretazione, "Cetacea", grazioso duetto di glockenspiel e voce con una incredibile performance vocale e "Bath", delirante canzone su pianoforte elettrico.

Che dire? "Drawing Restraint 9" è un disco ardito, come il film che accompagna, forse un disco di transizione, ma un passo essenziale nella carriera del folletto islandese. Da ascoltare comunque.

Elenco tracce testi e samples

01   Gratitude (04:59)

(Vocals : Will Oldham)

July 13, 1946

Dear General MacArthur,

With your permission
I offer wishes of good health
During this heat
That burns anything

The words I slowly put together
Do not flow easily, they only fill my heart

Recently, fulfilling
Your heart's desire
You removed the whaling
Moratorium.
Your gesture brings
A much needed food
To our community
And families

The words I slowly put together
Do not flow easily, they only fill my heart

A million year old fossil
I send to you
This comes from my family
And the ancient sea
A prehistoric impression
Of the modern krill
She feeds the noble whale
And offers you longevity

The words I slowly put together
Do not flow easily, they only fill my heart

Finally, please take good care in the heat.

Sincerely yours,
Shizuka

02   Pearl (03:42)

This song is an instrumental

03   Ambergris March (03:57)

(instrumental)

04   Bath (05:07)

alt sem ma lae duu, ....awaaa,
Oll Birtan alt sem a lae duu...
awaaa, (esk skii)
anerwa..(oll birtan)
meh haen....(haaa wa ) alt sem alae duuu

rolaraa an waaaa!!...
meh aen hayyy...(birtan) e aaawww weay
ahh, kinleof a man..
kiff rrrolerf fa
meh haen
que bean
kevineof man
histim mayy
auknan (....kan)
sarsen leof pin ....lalika

saaaa...
kevinleofa a
histemah

an fagan flaa
lo man duuuuuuuu......
an fagan haen
lo man duuuuuuu.............

kinda kindu
an fagan haen lo man duuuuuuuuu....
awknan (mephagan kelofe)
aww sem sosa ahhh....
auk du cree........

stand du

an fagan fill lo man duuuuuuu...
ahhh..,ahhhhhh...ahhhhh........ahhhhhh............

(kenda, alt du kend)

05   Hunter Vessel (06:36)

06   Shimenawa (02:48)

(instrumental)

07   Vessel Shimenawa (01:54)

08   Storm (05:32)

*shipping noises*
scolanscolan scolanscolan scolanscolan scolanscolan scolanscolan
SCANSCANSCAN SKSKSKSKSKSKSsksksksksksk
Brrbrbrbbbrbrehheee
Im Gibberish
Over
A tear
Eran tibble err
Your charms are aleeeyha
Im sane!
Ohrwaaa
Ohwaa waa waa wa wa wa wawawawa
Ideedeedoo yehaaa
Unsenononah
Ya cant tell la le ha
Ya cant tell la leeee
Aheeeeee
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeeeeeeEE
HowwwOOOOOOOOEEEEEEEEEEeeeeee
GEEEEEheeheeeeEEEEEEEEEEEEE
Amweee EEEE - EEEE - EEEE - EEEeeee
HowwwwWWWEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
HeeeeheeeeeEEEeeee
OwwOOOOOOEEEEEEiOiOEEEE
AH How
Im a carten
After you kneel on me
A soul in sahkahhh
Fanta
Air
Im coming frawww
OhTUUUUekeah
Into a key yahhh
HandEEEEEEEEy
SEEEEEoohEEEEEE
Im gibberish
After you cant sit on ME THERE
HoWWEEEEEEEEEE
HoWWEEEEEEEEEEeeeeeee
(badoop badoop badoop badoop)
HoWWEEEEEEEEEE
HoWWEEEEEEEEEE
(badoop badoop badoop badoop)
HoWWEEEEEEEEEE
WEEEEEEEEEEEEEEEE
(badoop badoop badoop badoop)
EeeEEEEEEEEEEEeeeeeee
EEEEEEEEEEEEEEEEeeeeEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
(badoop badoop badoop badoop)
owah owah owah owah owah ow ow ow owowowowowowowahhhh
*thunderclap*

09   Holographic Entrypoint (09:57)

10   Cetacea (03:12)

Into pattern
Flowing blood
Giving form

In every part
The whole you see

Into pattern
Flowing blood
Giving form

From the moment of commitment, nature conspires to help you
From the moment of commitment, nature conspires to help you
From the moment of commitment, nature conspires to help you

Nature conspires to help you

11   Antarctic Return (04:18)

(instrumental)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  The Punisher

 "Troppo vacuo. Sarebbe stata una genialata PRIMA di Vespertine o Medulla, sarebbero sonorità coraggiose suonate 'allora' ma adesso no."

 "Una colonna sonora per un film stralunato e pretenzioso... un disco profondamente moscio, rarefatto e oserei dire vacuo."


Di  KaratekaVHappy

 Drawing Restraint 9 è caratterizzato da una grande particolarità, da una stranezza, che non ne permette la diffusione presso il grande pubblico.

 Il disco è cupo, tenebroso, malinconico, rassegnato... opprimente.


Di  tetsuoironman

 Questo 'Drawing Restraint 9' ha saputo trasportarmi in luoghi misteriosi, con l'unico supporto sonoro.

 Sono parole di violenza e intensità poetica, che porteranno al culmine di una metamorfosi amorosa e sommessa.