Definire il percorso artistico della Tony Iommi's band è un compito particolarmente arduo. Come molti sanno dopo la dipartita di Ozzy Osbourne, prima, e di James Dio, poi, il progetto Black Sabbath è stata una girandola di musicisti in cui decine e e decine di nomi illustri vi hanno fatto parte, quindi è difficile dire che la band sia stata legata ad un particolare genere nel corso della sua lunga carriera. Cambiano i Line-up, chiaramente cambia anche lo stile.

Ci troviamo nella seconda metà degli anni '80, dopo il mediocre successo di 'Born Again' (con Ian Gillian alla voce) il gruppo si scioglie completamente e Iommi si dedica ai suoi progetti solisti firmati comunque BS. Dopo una marea di collaborazioni (una tra tutte quella con Glenn Hughes per 'Seventh Star') Iommi ripristina l'ordine con una formazione stabile che vede Cozy Powell alla batteria, Lawrence Cottle (succeduto poi da Neil Murray) al basso ed uno straordinario Tony Martin alla voce.

Il nuovo singer rimarca lo stile del predecessore R.J. Dio ma porta alla band un forte cambiamento di genere: dimentichiamoci del doom dei primi lavori o dell'hard rock in stile Rainbow del secondo periodo, ora possiamo parlare di vero e proprio Epic Metal sia per la musica, che per i testi riguardanti diavoli, legioni di cavalieri, paura e morte (per carità non confondiamoli col Satanismo!). È in questi anni che vengono sfornati 3 capolavori come 'The eternal idol', 'Headless Cross' e 'Tyr'. Dopo tale premessa possiamo accingerci ad esporre il 2° lavoro di questo fantastico tridente. Il disco si apre con l'intro di tastiera (suonata dal session-man Geoff Nichols) "Gates of Hell" che ricorda in chiave particolarmente oscura il preludio di '2112' dei Rush.
Quando l'immaginazione si spinge verso chiese sconsacrate e cripte semi buie ecco che sentiamo l'esplodere di una batteria tanto geometrica quanto possente avvolta poi da una chitarra che presenta un suono differente da quello che eravamo abituati a sentire, ora il riverbero la fa riecheggiare nell'oscurità, ma possiamo comunque dire che il riff rimane di puro stampo Iommi. È il momento della Title Track che indica la direzione verso cui andrà tutto il disco: voci acute e incisive, sezioni ritmiche precise e di grande impatto sonoro ed una chitarra imperiale ma che non invade gli spazi altrui (al contrario di quanto si è sentito nel Live Evil).

"Devil & daughter" è il pezzo hard rock anni '80 per eccellenza, proprio in stile Dokken, la voce inizia a scaldarsi e gli archi aumentano la loro presenza, inoltre non c'è bisogno di dire quanto l'assolo di chitarra sia magistrale: inizia con un susseguirsi lineare ed andante di poche note su una semplicissima pentatonica per poi sfociare su un tapping a tutta forza. "When Death Calls" è il brano che vale tutto l'album, si apre con un connubio intimo tra voce e tastiere, ma quando parte il ritornello alcune linee di chitarra ci fanno ricordare vagamente i vecchi tempi di 'Electric Funeral' o 'Iron Man'. Intanto che scende qualche lacrima di Nostalgia "Kill in the spirit world" ci ritira su con una melodia che poco ha a che fare con i BS, tale impressione viene però spazzata via quando poco dopo il 2° minuto si giunge al giro classico rock metal LA- SOL FA in 4/4 che accompagna l'assolo (un pò come "Beyond The Realms Of Death" dei Judas Priest), ma ciò non smentisce la bellezza del pezzo.

"Call of the Wind" sembra un'appendice della track precedente, non dice nulla di nouvo: tempo smezzato sul bridge ma con la presenza una nota amara, ovvero il coro alla Duran Duran nel ritornello, purtroppo è lo spirito del tempo. "Black Moon" riporta un sound rock blues in memoria forse del decennio precedente a questo, il tutto però cozza leggermente con un solo questa volta "metalleggiante", ciò nonostante questi 3 accordi in 12 battute non possono che farti pensare "Long Live R'n'R!". Per concludere abbiamo "Nightwing", una ballad che merita di stare alla fine di un disco massiccio come questo, la struttura è la solita: una chitarra arpeggiata susseguita da riff che come "When Death Calls" rimurginano tempi ormai lontani.

Come ho detto all'inizio, questo gruppo ha passato una moltitudine di fasi differenti, ma ha saputo tener testa ad ogni cambiamento. Certamente, 'Headless Cross' non è un disco che ha segnato la storia come "Paranoid" o "Master of Reality", ormai si tratta di tutt'altra musica ma pur sempre buona musica. Voto pieno và dato a Cozy Powell e Tony Martin forse troppo sottovalutato dalle critiche. Se siete degli Osbourniani vi dispenso dell'ascolto, per tutti gli altri, godetevi questa piccola pietra miliare.

Elenco tracce testi samples e video

01   The Gates of Hell (01:06)

02   Headless Cross (06:29)

Look through the people and on through the mist
To the hill of the headless cross,
Where all witches meet, on a night such as this
And the power of darkness is host
They come face to face, eye to eye, soul to soul,
With an angel that fell from the sky.
Borne on the air, lot of screams and the wails
Of the masses appointed to die.

Listen for the feet as they pound the land to a tune of thunder
Watch as the legions ride again to a fate of death or torture,
At the headless cross, at the headless cross.

From the first evil night, when a black flash of light
Cut the crucifix half to the ground.
There's been no escape from the power of Satan.
On a nation so brave and so proud

Listen for the feet as they pound the land to a tune of thunder
Watch as the legions ride again to a fate of death or torture,
At the headless cross, at the headless cross.

Ahahahohohoh Ahahahohohoh
Ahahahohohoh Ahahahohohoh
Ahhhhhhh...

How do ya feel when the locks refuse the key.
And the master is calling your name?
Does the luck of the charm, really keep you from harm?
Does the tallisman protect you from pain?

Listen for the feet as they pound the land to a tune of thunder
Watch as the legions ride again to a fate of death or torture,
At the headless cross, at the headless cross.

From the first evil night. when a black flash of light
Cut the crucifix half to the ground.
There's no escaping from the power of Satan.
For a people so brave and so proud

Listen for the feet as they pound the land to a tune of thunder
Watch as the legions ride again to a fate of death or torture,
oh no oh
oh!
(Headless Cross), at the Headless Cross
(At the Headless Cross), ohh, at the Headless Cross.
Ooh where will you run to?
At the Headless Cross.
Look to the Headless Cross oh

03   Devil & Daughter (04:44)

Silence is mocking the dawn of a new day
Devil and Daughter are both on their way
The evil of her nature collects in her eyes
With him there's no fear of the dawn bringing light

Baptised with fire, too wild to be tamed
She's hot, evil and ready to take any man
Let no one put assunder the power of the pain
He is the master of hell riding again

Devil and Daughter - pleasure and pain
Devil and Daughter - is this the end

A thousand times over, you'll hear on the wind
in the name of hell, these sinners never sinned
But Satan never listens to the words that they send
Drenching the soul with blood, when will it end

Devil and Daughter
he's got the power, she's got the pain
Devil and Daughter
She'll break any woman and take any man
Devil and Daughter
Hand in hand with the reaper

04   When Death Calls (06:55)

05   Cloak & Dagger (04:37)

I remember the burning I felt inside
As you touched my frozen heart
I remember the screams and the pain within
As my soul was torn apart
I recall being hungry
And for years I stood my ground
Even though you were never, oh no never, never around
God, how I needed you

I remember they warned me, and oh how they told me
Yours was the kiss of shame
I remember the Devil coming to steal my soul again and again
I remember the dawn was breaking
In Cathedrals of unholy light
I was searching for answers where singers and dancers
Will travel on through the night
I've been hurt by Evil games
First you're here and then you aint

Cloak and dagger, yeah, yeah yeah
Cloak and dagger
Cloak and dagger, yeah, yeah yeah
Cloak and dagger

Oh there's something about you that doesn't seam real
You say if I don't sell my soul you will steal
A promise should stand I know the command
And me like a fool took it in
In the valley of Death do I stand in the shadow
Or fight for the right to be free?

06   Kill in the Spirit World (05:11)

07   Call of the Wild (05:18)

08   Black Moon (04:06)

09   Nightwing (06:35)

Nightwing has stirred, and taken to flight
The silence is over, he's shattered the night
No other hunter has the power or the grace
He is the master of this place

Tell every creature of the night
The kill is around the bend
So listen my friend
Nightwing flies again

They say he comes for those whose souls are weak
and call his name upon the wind
The night is cold and thick with mystery
Oh I can feel his beating wings

Tell every creature of the night
The kill is around the bend
Nightwing flies again

Tell every creature of the night
The kill is around the bend
Nightwing flies again

Nightwing has stirred, and taken to flight
The silence is over, he's shattered the night
Life ain't for giving and forgiving ain't free
No soul will rest while the hunted run free

So tell every creature of the night
The kill is around the bend
listen my friend
Nightwing flies again

Carico i commenti...  con calma