"Pronto? Ciao Pippo, sono Gianni!"

"Ah, ciao Gianni.. che si dice in quel di Brema?"

"Niente di che, la solita solfa, mai un boato"

"Ma cos'hai? Dalla voce mi sembri alquanto giù di morale, che succede?"

"A dir la verità, ho appena finito di ascoltare Down in the groove, e sono rimasto un po' deluso"

"Cooosa? Ma che roba è? Gothic? Dark? Viking?"

"Ah ah ah, ma cosa dici, stupidino, è un disco di Bob Dylan!"

"Chiiii?????"

"Robert Zimmerman, quell'americano chitarra e armonica alla Bennato"

"Ah quello di Mister Tamburino?"

"Ma no quello è Battiato! Dylan è quello della prima canzone rock della storia, capito?"

"Ma il rock non ha una data di nascita, lo dice pure Scarrufi!"

"Ma non dargli retta, che poi ti ritrovi a preferire gli Aqua agli Abba!"

"E a chi devo dar retta? A te che mi parli di questo Zimmerman?"

" E certo! Ma ancora non hai capito chi è, vero? Ricordi Hurricane?

"Hurricane? Dei Pooh?"

"Diocane, sei più cocciuto di Isicùr! Non farmi spendere altri soldi che qua dalla penisola di Kola a Brema mi spellano questi della ArtikPhone! Volevo solo avvisarti di non acquistare questo disco, perchè è roba trita e ritrita di un personaggio che ha esaurito tempo fa la sua vena creativa e che ora dicono si metterà pure a fare un Unplugged in tv"

"Capperi, allora è da evitare… ma quando è uscito?"

"Non so, dicono che non esce mai, non andò neppure al concerto a Woodstock, eppure abitava lì in quel periodo. . pensa tu che c4zZ0n3!"

"Ma che mi importa di lui? Questo disco, dico, quando è uscito?"

"Ah il disco! E' uscito nell'ottantotto"

"Ma suona tutto lui, tipo Bennato?"

"Ma no anzi. . qua si è messo alla sua corte artisti del calibro di Mark Knoplfer, Eric Clapton, Jerry Garcia, Paul Simonon… "

"Nessuno più?"

"Altri meno conosciuti, come Bob Weir, Bobby King, ron Wood, Larry Klein, Danny Kortchmar"

"Ma li è andati a prendere nella metro di Londra per caso?"

"E pure che fosse?"

"Ok ok non urtarti.. allora dicevi? Tutti questi musicisti per un disco che ti ha deluso?"

"Ma è un disco fiacco, i soliti due accordi, la solita voce rauca, in pratica un rocker invecchiato, e pure male!"

"Ma qualcosa di buono ci sarà pure, altrimenti a che ca. . o gli son serviti 40 anni di carriera?"

"In effetti c'è una discreta canzoncina, Death is not the end, citata anche dai Dream Theater e cantata da Nick Cave"

"Niente di apocalittico alla Nick Drake?"

"No, mi spiace per te se ti aspettavi qualcosa del genere"

"E che mi dici più di questo disco?"

"Niente più, lo stesso Bob lo ha messo da parte, conservando la sola Silvio per i live fotocopia che continua a propinarci"

"Quindi non vale la pena comprarlo?"

"Eh no, non mi va di buttare 13 dollari così"

"Ma questa chiamata quanto ti è costata?"

"Dio quanto sono coglione!"

..e riagganciò. Per la cronaca, Gianni sono io, Gianni Decano, e Pippo è una persona a cui voglio bene.

Robert Zimmerman invece è Bob Dylan, nei '50 giovane ambizioso, nei '60 padre dei cantautori, nei '70 convinto voltagabbana, negli '80 alla ricerca dell'identità perduta, nei '90 ombra di sè stesso, nel 2000… cazzo ma quanto campa questo qui?