I Boston. Una band che tanto ha dato ai fans, e non solo, ma che tanto si è anche presa. Che poi parlare di band è alquanto riduttivo, visto che probabilmente ormai neanche Tom Scholtz ricorda più quanti session man si sono avvicendati durante la registrazione dei suoi dischi. I Boston erano appunto, se anche volessimo considerare il guitarist Barry Goudreau, in compagnia di Scholz fin da prima degli esordi, due persone, anzi forse alla fine neanche: Tom Scholtz, chitarrista, tecnico del suono e produttore e songwriter, e il cantante Brad Delp, che possedeva una delle voci più belle ed intense che si siano mai potute ascoltare.

Nel 1976, all'indomani del clamoroso successo dell'hit "More Than A Feeling" e dell'uscita del primo album omonimo, forse neanche i Boston stessi si aspettavano il tipo di carriera che li avrebbe aspettati. Una carriera completamente subordinata al volere di Mr. Scholtz, più preoccupato sicuramente di trovare la produzione perfetta e la veste più splendente per le sue canzoni, più che dell'affetto dei fans, e delle loro aspirazioni, che dai Boston si aspettavano una carriera diversa, normale. Forse lo stesso Brad Delp lo immaginava, e anzi, ripensandoci oggi, direi che lo avrebbe sicuramente meritato.

Ma purtroppo le cose non andarono così, e dopo l'uscita del secondo album "Don't Look Back", nel 1978, iniziarono a farsi evidenti le tensioni tra la band e la casa discografica, la CBS, e tra i membri della band stessi. E infatti gli anni tra il 1978 e il 1985 verrano ricordati solo per le molteplici cause che Tom Scholtz dovette sostenere contro tutto e tutti, nel mentre lavorava a nuovo album dei Boston, album che venne pubblicato, dopo 8 anni di faticosa gestazione, nel 1986.

E' rimasto solo Brad Delp, della formazione originale, a fianco di Scholtz, ma almeno per lui gli anni non sembrano essere passati, il tempo sembra essersi fermato. L'album,come negli intenti, è studiato per essere un concept sul tema della "terzà età", vista però non tanto come l'età della vecchiaia, quanto come quella in cui l'uomo deve prendere coscienza di quello che vuole costruire nella vita, e fare le sue scelte difficili e decisive per andare avanti. E un po' tutti i testi delle canzoni si ritrovano questi temi, per esempio "You, you and I, girl; we can share a life together, It's now  or never, and tomorrow may be too late" (da "Amanda"), passando per  "My destination is by your side, right by your side" (da "My Destination"), o "What does It takes to be a man?" (da "To Be A Man"), o ancora "Can'tcha say you believe in me? Can't you see what you means to me? Don't leave me alone tonight, 'cause I still love you." (da "Can'tcha say (You believe in me)") per finire con "You and I we were there to see the dawn, side by side we had love to carry on", da "Hollyann".

Musicalmente, si nota come i toni si siano un pò abbassati rispetto ai due album dei Seventies, cosa anche fisiolgica, dato che i tempi sono ormai cambiati, e le canzoni virano verso un AOR patinato e di lusso, lasciando da parte le reminescenze hard del passato, con la produzione di Scholtz ovviamente curatissima in ogni minimo particolare, sicuramente avanti anni luce rispetto ai tempi. In apertura troviamo subito il singolo che riportò nella scena il nome dei Boston dopo anni e anni di silenzio, quella "Amanda", che è uno dei tanti lenti del disco ed è assolutamente perfetta, in quanto a romanticismo, carica e trasporto. Non manca poi "Amanda N.2" , ovvero "My Destination", altra ballata che riporta praticamente la stessa stofa dell'opener, che non si distinguerebbe certo per originalità, se non fosse letteralmente presa in mano e salvata da Delp, che nel secondo ritornello colpisce dritto al cuore toccando il cielo con la sua voce angelica e meravigliosa. Due brani strumentali, la sperimentale e futuristica "The Launch" e la brevissima "A New World", seguono i due episodi più rock dell'album, le divertenti e coinvolgenti "We're Ready" e , soprattutto "Cool The Engines"; rockeggiante, anche se un po' più cromata e pop, risulta essere anche "I Think I Like" altro brano riuscito e facilmente ricordabile. Dopo la profonda e introspettiva "To Be A Man", arrivano quelli che sono forse i brani più riusciti del disco, "Cantcha Say (You Believe in Me)/Still In Love", è una dolce ballata che colpisce per il canto a tratti sommesso e a tratti più allegro, soprattutto nei cori; è la classica canzone d'amore dal testo strappalacrime, che però riesce ad evitare la banalità in cui cadono molte songs del genere, grazie all'interpretazione molto sentita e profonda di Delp e all'intermezzo strumentale di Scholz, inserito prima dell'ultimo ritornello, che regala emozioni bellissime con la sua melodia dolcissima, sognante e indimenticabile, prima che si inserisca la voce di Delp a chiudere il pezzo, con la sua voce intrisa di una passione e di un romanticismo unico; e poi "Hollyann" che chiude il disco e mi sento di dire anche la carriera dei Boston, visto che è anche l'ultima prestazione da studio di Brad Delp (se escludiamo qualche partecipazione nell'ultimo "Corporate America"). E comunque dicevo, "Hollyann".

Potrei anche non dire niente e fermarmi qui, e lasciare che sia la musica a parlare e ad esprimere le sensazioni e le emozioni che evoca questo pezzo. L'intensità unica della voce di Delp, unita al crescendo che porta la canzone dalle strofe calme e rilassate a sfociare in un ritornello epico e magnifico, dove le chitarre piene ed inebrianti di Scholtz vengono superate e messe in secondo piano dagli acuti magici del cantante, che raggiunge vette indescrivibili in quanto a passione ed intensità. Dolcissima e tristissima allo stesso tempo, è da lacrime e da brividi ad ogni ascolto.

E cala il silenzio. Tom Scholtz si, continuerà, producendo altri due dischi, ovviamente con i classici 8 anni di distanza, anche se per forza di cose il successo (e neanche la qualità) sarà mai più la stessa. Cala il silenzio, anche e soprattutto, su Brad Delp. Un silenzio fatto di tristezza e di dolore, di rassegnazione. Come tutti saprete Brad Delp non c'è più, ormai da 3 anni, è morto nel 2007, suicidandosi, lasciando scritto in un biglietto che si sentiva solo.

Capita di sentirsi soli. E non è mai facile. Ma ogni volta che sento "A Man I'll Never Be", o "Hollyann", io mi sento un po' meno solo. E di questo ti ringrazio, Mr. Delp. E credo di non essere il solo.

Hollyann 

We made the dark into light

We saw the wrong and the right

We were for life

And we would never concede it

Hollyann

We left the world behind

A million hands gave the sign

We held the line light

Can you believe it?

Hollyann.

Elenco tracce testi samples e video

01   Amanda (04:16)

Babe, tomorrow's so far away.
There's somethin' I just have to say.
I don't think I could hide
What I feel inside
Another day.
Knowin' I love you.

And I -- I'm getting' too close again.
I don't wanna see it end.
If I tell you tonight
Will you turn out the light.
And walk away
Knowin' I love you?

I'm gonna take you by surprise
And make you realize.
Amanda
I'm gonna tell you right away
I can't wait another day.
Amanda
I'm gonna say it like a man
And make you understand, Amanda
I love you.

And, I feel like today's the day.
I'm lookin' for the words to say.
Do you wanna be free,
Are you ready for me
To feel this way?
I don't wanna lose ya.

So it may be too soon I know.
The feelin' takes so long to grow.
If I tell you today
Will you turn me away
And let me go?
I don't wanna lose you.

I'm gonna take you by surprise
And make you realize.
Amanda
I'm gonna tell you right away
I can't wait another day.
Amanda
I'm gonna say it like a man
And make you understand, Amanda
I love you.

You and I -- I know that we can't wait.
And I swear -- I swear it's not a lie girl,
Tomorrow may be too late.
You -- you and I girl -- we can share a life together. It's now or never And tomorrow may be too late.

And, feelin' the way I do, I don't wanna wait my whole life through To say I'm in love with you.

02   We're Ready (03:58)

I'm ready for more
The feelin' now that I'm beside you
We'll open the door
Do anything that we decide to
And I know that there's something that's just out of sight
And I feel like I'm finally seeing the light
Holdin' on girl I know it's right
I know it's right
We're ready!


You and I
We'll find a reason
To simplify a change of season
And I feel like it's time we were off on our way
We can go so much farther than we've come today
Holdin' on girl and come what may
Come what may
We're ready! C'mon
We can find a way


We're ready now
Catchin' a wave to ride on
Steady now
headin' where we decide on
And I know that there's something that's just out of sight
And I feel like we're trying to do something right
Come on make it if we hold on tight
Hold on tight
We're Ready! C'mon We're ready
We're ready

We're ready, 1...2...3...4...

We can find a way. We're ready now, oooh we're ready now.

We're ready now.

(Scholz)

03   The Launch (02:55)

Instrumental

1-Countdown

2-Ignition

3-Third stage separation

04   Cool the Engines (04:23)

Now I like takin' off
Don't like burnin' out
Every time you turn it on
Makes me want to shout
We keep getting hotter
Movin' way too fast
If we don't slow this fire down
We're not gonna last

Cool the engines
Red line's gettin' near
Cool the engines
Better take it out of gear

I'm no fool
I'm gonna keep it cool
and take it day by day
We won't know where we might go
'Till we take it all the way

Take me for a ride
Take me all the way
Take me where I've never been
Someplace I can stay
Don't get yourself too hot
Don't get yourself too high
If we don't take it easy now
We can kiss it all goodbye

Cool the engines
Slow this rocket down
Cool the engines
Why don't ya take a look around

I'm no fool, gonna keep it cool
Take it day by day
We won't know where we might go
'Till we take it all the way

Cool the engines
Cool the engines
Goin' over the line
Goin' off the dial
Runnin' out of time
And it's gettin' wild

Got flashin' lights
Goin' 'round and 'round
Until we get it right
Better cool it down
Better cool it down.

Cool the engines.

And now we're on our way
No need to hurry just to get from day to day
And I, oooh, I know
We don't have to run that hard to get where we can go.

Cool the engines.

Cool the engines down.

Cool the engines.

Cool the engines down.

05   My Destination (02:19)

And
Feelin' the way I do
Wouldn't last a mile without you
When I'm losin' the way, the things that you say
Take me there
My destination
My destination
Is by your side
Right by your side

And I
I've taken so long, I know
Never had so far to go
It's not where you can be, it's what you can see
That takes you there
Your destination

Your destination
It's here inside, right here inside


(Scholz)

06   A New World (00:36)

Instrumental


(Jim Masdea)

07   To Be a Man (03:30)

08   I Think I Like It (04:06)

Somethin' changin' for me inside
Took a long time
Now there's nothin' for me to hide
I say what's on my mind
Changes, makin' me see the light
I finally see wrong from right
Now I can see every sign.

Oooh, I think I like it
I think I like what I'm feelin'
Even though it's such a surprise
But you know
Oooh, I think I really like it
I think I like what I feel
And changes really open your eyes

Oh, look at the world we make
What have we begun?
People livin' for what they take
All for number one
Changes makin' me see the light
I finally see the light
I finally see wrong from right
Now that it's all said and done


Oooh, I think I like it
I think I like what I'm feelin'
Even though it's such a surprise
But you know
Oooh, I think I really like it
I think I like what I feel
And changes really open your eyes

Oh doesn't love say enough
When you realize?
People try to come on so tough
All to fantasize
Changes takin' me through the night
I finally see the light
I've opened my eyes
Those changes can open you eyes

(Scholz, J. English)

09   Can'tcha Say (You Believe in Me) / Still in Love (05:13)

10   Hollyann (05:10)

In my mind
I can see reminders of a past decade,
so far behind
like the shadows linger at the clase of day.
and we could see
we were timeless dreamers of another day
and we were free
in a dawning age we had so much to say

oooh, the nights you came to me
a blue jean lady so eager to be free
and the wind in your long hair blowin'
as we stood for the band.
oh Hollyann

(chorus)
Hollyann
We made the dark into the light.
We saw the wrong and the right.
We were for life
and we would never concede it.

Hollyann we left the world behind
a million hands gave the sign
we held the line.
Can you believe it?
Hollyann
Hollyann

We could live
just to turn the world onto our fantasy.
and we could give
Aquarius was really ment to be.

You and I we were there to see the dawn.
Side by Side we had love to carry on.
And i still hear guitars in the air
as we sat in the sand,
Oh, Hollyann

(chorus)
Hollyann
We made the dark into the light.
We saw the wrong and the right.
We were for life
and we would never concede it.

Hollyann
We left the world behind
a million hands gave the sign,
we held the line.
Can you believe it?
Hollyann

Carico i commenti...  con calma