Nel 2001 ormai si era consolidato il ritorno di Bruce Dickinson nei ranghi degli Iron Maiden e lo storico singer decide di riassumere la sua carriera solista che tra alti ("The Chemical Wedding") e bassi ("Skunkworks") si era in definitiva rivelata una discreta parentesi del suo lavoro con la Vergine di Ferro, lavoro fermatosi dopo la pubblicazione di "Fear of The Dark", ma per fortuna ripreso e ben continuato con "Brave New World" (2000) fino al recente ed eccellente "A Matter Of Life and Death" (2006).

Riassume tale parte della sua meritatissima carriera musicale con questo "The Best Of Bruce Dickinson", una delle migliori raccolte che abbia mai ascoltato, non solo per la perfetta scelta delle song ma anche e soprattutto per la presenza di inediti, b-sides e pezzi live, presenza che infatti viene occupata in un ricco "bonus disc" che spazia tra riempitivi non pubblicati sugli album, a registrazioni anche abbastanza vecchie,fino a un discorso della stesso Dickinson di 13 minuti e 45 secondi, invece il primo disco ovviamente riporta molti classici della carriera di Bruce e due nuove canzoni. Il primo disco si apre con "Broken", una nuova canzone scritta da Dickinson e dal chitarrista Roy Z, è un buon pezzo, con il classico ritornello anthemico e dei riff a tratti molto pesanti e in altri momenti "celtici", e sul finale si presentano dei cori epici in pieno stile "Brave New World", in un certo senso può essere considerata la canzone più Maiden di Bruce Dickinson solista. Dall'heavy metal di "Broken" si passa alla più hard rock-style "Tattoed Millionaire", title-track dell'omonimo disco che risale al 1989 e si sente subito la ruvida chitarra di Janick Gers, un pezzo roccioso e compatto munito di un ritornello e di un assolo emozionanti. Alla terza track vi è un'esibizione live della canzone "Laughing in the Hiding Bush", estratto di "Balls To Picasso", uno dei dischi meno fortunati della sua carriera (nonostante la famosa ballad "Tears Of The Dragon"), comunque questo pezzo si rivela abbastanza convincente in presa live, grazie ai suoi riff molto heavy, anche se a tratti ripetitivi.

Alla quarta canzone compare la già citata ballad "Tears Of The Dragon", che merita tutta la sua notorietà essendo davvero una song molto ben suonata e con un approccio melodico molto convincente, così come è convincente il suo ritornello anthemico. Il primo estratto da "The Chemical Wedding" (quello che considero il miglior album del cantante) è "The Tower", una song dal ritmo cadenzato e dall'eccellente lavoro di chitarre (Roy Z e Adrian Smith non sono i primi due pischelli trovati per strada), si pesca ancora da "Tattoed Milionarie" con la canzone "Born In ‘58", un classico di Dickinson, spesso riproposto dalla sua band dal vivo, in realtà non è un capolavoro, ma il suo andamento molto rock-style (grazie all'apporto dell'anima da rocker di Gers) arricchisce un pezzo che altrimenti sarebbe finito nel dimenticatoio. La canzone che segue è la title-track di "Accident Of Birth", uno dei suoi dischi più duri e "metal", 4 minuti e 28 secondi di puro Dickinson-style: ritmo d'assalto, testi cantati con una certa professionalità e riff d'effetto, la successiva "Silver Wings" è l'altro inedito, un pezzo molto interessante poiché si avvicina ai vecchi lavori speed metal degli Iron Maiden (canzoni come "Invaders" o "Back In The Village") arricchito però dallo spirito epico del Bruce più recente. Un'arpeggio melodico e oscuro introduce "Darkside Of Aquarius", uno dei pezzi a mio avviso, più belli ed entusiasmanti di "Accident Of Birth" i riff se non fosse per la loro attitudine melodica, potrebbero essere affibiati a qualsiasi gruppo speed/thrash, molto epici e maestosi i chorus finali. Segue un altro capolavoro dell'artista, "Chemical Wedding" con il suo ritornello anthemico quasi da orgasmo, un Dickinson in formissima coadiuvato dalla sua band che sforna un brano a metà tra i più cupi Black Sabbath di Ronnie Dio e i Maiden di "Piece Of Mind".

In questo disco c'è anche spazio per "Skunkworks", uno dei dischi meno convincenti dell'inglese, che viene rappresentato da "Back From The Edge" che sinceramente non è un granchè nonostante il buon ritornello. Si torna su lidi decisamente heavy metal con "Road To Hell", una heavy/speed song d'impatto, inutile dire che divenne un classico nei concerti. La performance live della Sabbathiana "Book Of Thel" con un Dickinson spigliato e un pubblico che partecipa conclude il primo disco. Il bonus disc inizia con la versione originale dalla soundtrack di Nightmare 5 di "Bring You Daughter...To The Slaughter", la tanto chiacchierata song (che ingiustamente all'epoca ottenne il titolo di peggiore canzone dell'anno) che Steve Harris e gli altri Maiden faranno propria nel disco "No Prayer For The Dying", questa versione non si discosta molto da quella maideniana, solo l'assolo all'inzio appare diverso e l'approccio della batteria è più hard rock, approccio che trasforma "Bring You Daughter..." in una perfetta canzone in stile AC/DC. La prima rarità è "Darkness Be My Friend", una delle mie canzoni preferite,ricorda i Led Zeppelin più vicini al folk, Dickinson è accompagnato solo da una chitarra acustica e da un flauto che evoca i Jethro Tull. "Wicker Man", registrata nel 1997 non c'entra nulla con l'omonima canzone di "Brave New World", anzi presenta un sound abbastanza diverso, apparendo come una ruvida e grezza canzone metal/rock con una gustosa introduzione e un ritornello niente male.

"Real World" è una discreta b-sides che si riassume in un pezzo heavy rock dal ritornello un po' scontato ma che si ficca subito in testa. "Acoustic Song" è come suggerisce il titolo un pezzo acustico, Bruce canta pacato e la chitarra che lo accompagna è ben arpeggiata. "No Way Out-Continued" è una canzone rock ben accompagnata dalle tastiere, ha momenti molto commerciali e pop rock-oriented e ricorda le produzioni meno "heavy" dei Kiss, comunque è ottima. "Midnight Jam" è una sessione registrata di notte da Dickinson e Adrian Smith forse colti da insonnia, comunque è discreta e ci fa capire bene che per suonare rock ci si alza anche dal letto a due minuti prima di mezzanotte (!!!). Tra le chicche di questo bonus disc rientra per forza "Man Of Sorrows", una song sullo stile di "The Chemical Wedding" con un ritornello ricco di emozioni, tastiere sullo sfondo e un assolo carico di potenza. "Ballad Of Mutt" scritta da Dickinson e Gers, rappresenta l'aspetto più goliardico e sperimentale dell'artista, un canzone totalmente estranea al metal ma che si avventura in territori country in pieno "western style", al contrario la progressive-oriented "Re-Entry" si dimostra convincente. Sfioriamo il comico/demenziale con "I'm In A Band With An Italian Drummer" ancora una country song in cui sul finale si sente il batterista italiano sfoggiare un dialetto siciliano da risate plateali. Si torna su livelli più seri con "Jerusalem", bellissima canzone epica di "The Chemical Wedding" eseguita live, stupenda soprattutto nella parti arpeggiate e nel ritornello (a tratti ricorda "Dance Of Death"). Segue un discorso di Dickinson, "The Voice Of Crube", un discorso che sembra essere assemblato sulle basi di altri testi di altre canzoni, si chiude questo ricco disco bonus con la prima canzone scritta da Bruce Dickinson, "Dracula", una sufficente song che si rifà soprattutto al progressive ed è ancora molto lontana dai lidi metal a cui il cantante approderà in seguito.

Per concludere questa recensione invito tutti i fan di Bruce Dickinson e degli Iron Maiden all'acquisto (o al download) di questa raccolta, molto ben preparata e ricca di rarità che possono far gola ai suddetti fans.

Elenco tracce e testi

01   Broken (04:00)

02   Tattooed Millionaire (04:25)

Tattooed boys with expensive toys.
Living in a bubble of sin.
Money can buy you most of anything.
Fix your nose or the mess your in.
Front page news you can share your views.
With a population that wants to be like you.
Out on the strip. Out on the tiles.
Same old greed behind the PR smiles.

You and all your entourage.
To me you're all the same.
You and all your entourage.
Playing foolish games.

CHORUS:
I don't want your big city shining.
I don't want your silver lining.
I don't wanna be a tattooed millionaire.

He's got a wife, she ain't no brain child.
Ex mud queen of Miami.
In his stretch Cadillac, he keeps her in the back.
With his CD player and his bottle of Jack.
LA dude. LA attitude.
Laid back, selfish and getting fat.
Body guards, Porn Stars, Gold credit cards.
Using each other. Running for cover.

REPEAT CHORUS

03   Laughing in the Hiding Bush (live) (04:09)

04   Tears of the Dragon (06:19)

For too long now, there were secrets in my mind
For too long now, there were things I should have said
In the darkness, I was stumbling for the door
To find a reason, to find the time, the place, the hour
Waiting for the winter sun and the cold light of day

The misty ghosts of childhood fears
The pressure is building and I can't stay away.

I throw myself into the sea
Release the wave
Let it wash over me
To face the fear I once believed
The tears of the dragon for you and for me

Where I was, I had wings that couldn't fly
Where I was, I had tears I couldn't cry
My emotions, frozen in an iced lake
I couldn't feel them until the ice began to break
I have no power over this, you know I'm afraid
The walls I built are crumbling, the water is moving,
I'm slipping away.

I throw myself into the sea
Release the wave, let it wash over me
To face the fear I once believed
The tears of the dragon for you and for me

Slowly I awake, slowly I rise
The walls I built are crumbling,
The water is moving,
I'm slipping away.

I throw myself into the sea
Release the wave, let it wash over me
To face the fear I once believed
The tears of the dragon for you and for me

I throw myself into the sea
Release the wave, let it wash over me
To face the fear I once believed
The tears of the dragon for you and for me

05   The Tower (04:43)

There are twelve commandments
There are twelve divisions
Twelve are the pagans who have mapped the sky
In the outer circle
To the inner sanctum
From the octave at the end of time

The fountain, the trinity
The pilgrim is searching for blood
(searching for his blood)
To look for his own free will
The stone of infinity, washed in the flood

Lovers in the tower
The moon and sun divided, and the hanged man smiles
Lovers in the tower
The moon and sun divided, let the fool decide

In the atom circle
Where we break the stars
Hammer into anvil, stuffing out the sun
Witness all the killing
See the birth of Mars
Our religion thrown into the fire

The fountain, the trinity
The pilgrim is searching for blood
(searching for his blood)
To look for his own free will
The stone of infinity, washed in the flood

Lovers in the tower
The moon and sun divided, the hanged man smiles
Lovers in the tower
The moon and sun divided, the magician laughs
Lovers in the tower
The moon and sun divided, and the priestess kneels
(priestess kneels)
Lovers in the tower
The moon and sun divided, let the fool decide

Lovers in the tower
The moon and sun divided, and the hanged man smiles
Lovers in the tower
The moon and sun divided, let the fool decide
Lovers in the tower
The moon and sun divided, the priestess kneels to receive
Lovers in the tower
The moon and sun divided, the magician laughs

06   Born in '58 (03:36)

07   Accident of Birth (04:28)

Journey back to the darkside, back into the womb
Back to where the spirits move like vapor from the tomb
The centre of the cyclone blowing out the sun
Break the shackles of your union to the light

I might've had a brother, as I was born they dragged him under
To the other side of twilight, he's waiting for me now
Nativity was lost on me, I didn't ask, I couldn't see
What created me? What and where and how?

Welcome home – it's been too long, we've missed you
Welcome home – we've opened up the gates
Welcome home – to your brothers and sisters
Welcome home – to an accident of birth

Feel our bodies breathing as you try to stop believing
There's nothing you can do about your shadows
You can fight us, you are like us
And your body will betray you
Lay down and die like all the others

Where are the angels and their wings of freedom?
Jesus had his day off when they pulled you through...

Welcome home – it's been too long, we've missed you
Welcome home – we've opened up the gates
Welcome home – to your brothers and sisters
Welcome home – to an accident of birth (to an accident of birth)

Visions growing dim as the daylight fades away
A spinning, twisting black hole, it's your dying day

Welcome home – it's been too long, we've missed you
Welcome home – we've opened up the gates
Welcome home – to your brothers and sisters
Welcome home – to an accident of birth

Welcome home – it's been too long, we've missed you
Welcome home – we've opened up the gates
Welcome home – to your brothers and sisters
Welcome home – to an accident of birth

08   Silver Wings (04:16)

09   Darkside of Aquarius (06:50)

The first hellrider came, on wings of plenty in the dark
Poured out his poison and he blew away his mark
The fascist from the east is coming, mothers hide your sons

The second hellrider came, from flaming seas and molten sands
Pipers playing Hell's commands
Poured out his poison, with his promises of promised lands
Blackened toungues of lying leaders

Here come the riders as the wheel of kharmas running out of time
Here come the riders as the wheel of kharmas running out of time

The third hellrider came, teaching brothers to kill brother men
And the fourth hellrider waits, on an acid trip for an acid world
Wars of old religious fools and superstitious men
Throw some scary Tarot cards and...

Here come the riders as the wheel of Dharma's running out of time
Here come the riders as the revolution's stepping into line
The dark side of Aquarius has robbed us of our souls and minds
Here come the riders as the wheel of Dharma's running out of time

From the starlit sky, on the silver sea
A lonely silver surfer, comes to push the wheel for me
A lonely silver surfer, comes to push the wheel for me

Gotta move, gotta move, gotta move that wheel right 'round
Gotta move, gotta move, gotta move that wheel right 'round
Gotta move, gotta move, gotta move that wheel around

Gotta push the wheel of Dharma round
Push the wheel of Dharma round
Push the wheel of Dharma round
Push the wheel right round, right now yeah

I've gotta move the wheel of Dharma, gotta move the wheel of Dharma
Gotta move the wheel of Dharma, move that wheel right around
Gotta move the wheel of Dharma, gotta move the wheel of Dharma now

10   Chemical Wedding (04:05)

How happy is the human soul
Not enslaved by dull control
Left to dream and roam and play
Shed the guilt of former days

Walking on the foggy shore
Watch the waves come rolling home
Through the veil of pale moonlight
My shadow stretches out its hand...

CHORUS: (x2)

And so we lay
We lay in the same grave
Our chemical wedding day

Floating in the endless blue
My seed of doubt I leave to you
Let it wither on the ground
Treat it like a plague you found
All my dreams that were outside
In living colour, now alive

And all the lighthouses
Their beams converge to guide me home...

CHORUS: (x2)

SOLO

CHORUS: (x2)

11   Back From the Edge (04:16)

12   Road to Hell (03:58)

13   Book of Thel (live) (08:27)

Carico i commenti...  con calma