Nel 1973 un tale Bruce Springsteen si affacciò al mondo musicale grazie all'album "Greetings From Asbury Park, N.J.", distinguendosi già per il suo stile, anche se il giovane era ancora acerbo. Ma lui non si fermò a scrivere e pochi mesi dopo la pubblicazione del suo debutto, ecco che venne alla luce il suo secondo disco "The Wild, The Innocent And The E-Street Shuffle", dimostrando di aver inquadrato una strada ben precisa da percorrere con le sue composizioni e di voler scrivere almeno una pagina nella storia della musica.

Il disco si apre con "The E-Street Shuffle". Questa è già una canzone orecchiabile e di qualità nello stesso momento che, grazie al suo ritmo rock-blues festoso, è capace di invogliare l'ascoltatore a proseguire l'ascolto dell'LP. Il ritmo si fa più rilassato nella successiva "4th Of July, Asbury Park(Sandy)". In questa ballata si sentono le radici musicali che possono essere ricondotte tranquillamente a Bob Dylan, sia per la composizione, sia per il modo di cantare del rocker in alcuni tratti di questa canzone.
La terza traccia si apre con un giro di chitarra elettrica molto sensuale e capace di appassionare immediatamente l'ascoltatore, per poi interrompersi e lasciare spazio alle tastiere e alla voce di Springsteen. Il ritmo cambia immediatamente attraverso le percussioni permettendo a questa "Kitty's Back" di trasformarsi in un'altra canzone festosa e, grazie ai suoi cambi di tempo per tutta la sua durata, permette di candidarsi come uno dei pezzi più belli del disco.

"Wild Billy's Circus Story" è una composizione acustica che non stona con il resto delle canzoni. Anche "Incident On 57th Street" è una composizione degna di nota nella discografia del Boss e può essere considerata la canzone tipo delle sue pubblicazioni più famose. "Rosalita(Come Out Tonight)" è il pezzo che amalgama al meglio tutti gli strumenti utilizzati dal gruppo di musicisti che suonano con il cantante del New Jersey.
Il meglio di questo però Bruce Springsteen lo lascia alla fine di questo cd. "New York City Serenade" è un pezzo che brilla di luce propria, un lento impreziosito dal dolce fluire di note provenienti da un pianoforte, con percussioni e basso che disegnano paesaggi suggestivi, fino a sfociare in un'orgia di archi che eleva ulteriormente la qualità di questa composizione lunga quasi dieci minuti.

"The Wild, The Innocent & The E-Street Shuffle", un disco sottovalutato ma molto importante per chi vuole conoscere meglio la musica del Boss, essendo un passaggio fondamentale della sua formazione artistica che si completerà due anni dopo grazie alla pubblicazione di "Born To Run", con cui troverà il successo e che lo consacrerà come uno dei migliori compositori rock-blues della storia.

Elenco tracce testi samples e video

01   The E Street Shuffle (04:30)

00:00
00:00

02   4th of July, Asbury Park (Sandy) (05:36)

Sandy the fireworks are hailin' over Little Eden tonight
Forcin' a light into all those stoned-out faces left stranded on this Fourth of July
Down in town the circuit's full with switchblade lovers so fast so shiny so sharp
And the wizards play down on Pinball Way on the boardwalk way past dark
And the boys from the casino dance with their shirts open like Latin lovers along the shore
Chasin' all them silly New York girls

Sandy the aurora is risin' behind us
The pier lights our carnival life forever
Love me tonight for I may never see you again
Hey Sandy girl

Now the greasers they tramp the streets or get busted for trying to sleep on the beach all night
Them boys in their spiked high heels ah Sandy their skins are so white
And me I just got tired of hangin' in them dusty arcades bangin' them pleasure machines
Chasin' the factory girls underneath the boardwalk where they promise to unsnap their jeans
And you know that tilt-a-whirl down on the south beach drag
I got on it last night and my shirt got caught
And that Joey kept me spinnin' I didn't think I'd ever get off

Oh Sandy the aurora is risin' behind us
The pier lights our carnival life on the water
Runnin' down the beach at night with my boss's daughter
Well he ain't my boss no more Sandy

Sandy, the angels have lost our desire for us
I spoke to 'em just last night and they said they won't set themselves on fire for us anymore
Every summer when the weather gets hot they ride that road down from heaven on their Harleys they come and they go
And you can see 'em dressed like stars in all the cheap little seashore bars parked making love with their babies out on the Kokomo
Well the cops finally busted Madame Marie for tellin' fortunes better than they do
This boardwalk life for me is through
You know you ought to quit this scene too

Sandy the aurora's rising behind us, the pier lights our carnival life forever
Oh love me tonight and I promise I'll love you forever

03   Kitty's Back (07:09)

04   Wild Billy's Circus Story (04:47)

The machinist climbs his ferris wheel like a brave
And the fire eater's lyin' in a pool of sweat, victim of the heatwave
Behind the tent the hired hand tightens his legs on the sword swallower's blade
And circus town's on the shortwave

The runway lies ahead like a great false dawn
Fat lady, big mama, Missy Bimbo sits in her chair and yawns
And the man-beast lies in his cage sniffin' popcorn
As the midget licks his fingers and suffers Missy Bimbo's scorn
Circus town's been born

Whoa, and a press roll drummer go, ballerina to and fro
Cartwheelin' up on that tightrope with a cannon blast lightin' flash
Movin' fast through the tent Mars bent, he's gonna miss his fall
Oh God save the human cannonball.
And the flying Zambinis watch Margarita do her neck twist,
And the ringmaster gets the crowd to count along: "Ninety-five, ninety-six, ninety-seven"
A ragged suitcase in his hand, he steals silently away from the circus grounds
And the highway's haunted by the carnival sounds
They dance like a great greasepaint ghost on the wind
A man in baggy pants, a lonely face, a crazy grin
Runnin' home to some small Ohio town
Jesus send some good women to save all your clowns

And circus boy dances like a monkey on barbed wire
And the barker romances with a junkie, she's got a flat tire,
And now the elephants dance real funky and the band plays like a jungle fire
Circus town's on the live wire
And the strong man Sampson lifts the midget little Tiny Tim way up on his shoulders, way up
And carries him on down the midway past the kids, past the sailors
To his dimly lit trailer
And the ferris wheel turns and turns like it ain't ever gonna stop
And the circus boss leans over, whispers into the little boy's ear "Hey son, you want to try the big top?"
All aboard, Nebraska's our next stop.

05   Incident on 57th Street (07:45)

06   Rosalita (Come Out Tonight) (07:04)

Spread out now Rosie; Doctor come cut loose her mama's reins
You know playin' blind man's bluff is a little baby's game
You pick up Little Dynamite I'm gonna pick up Little Gun
And together we're gonna go out tonight and make that highway run
You don't have to call me lieutenant Rosie and I don't want to be your son
The only lover I'm ever gonna need's your soft sweet little girl's tongue and Rosie you're the one

Dynamite's in the belfry playin' with the bats
Little Gun's downtown in front of Woolworth's tryin' out his attitude on all the cats
Papa's on the corner waitin' for the bus
Mama she's home in the window waitin' up for us
She'll be there in that chair when they wrestle her upstairs `cause you know we ain't gonna come
I ain't here for business baby,
I'm only here for fun
And Rosie you're the one

Rosalita jump a little lighter,
Senorita come sit by my fire
I just want to be your lover ain't no liar,
Rosalita you're my stone desire

Jack the Rabbit and Weak Knees Willie you know they're gonna be there
Ah Sloppy Sue and Big Bones Billie they'll be comin' up for air
We're gonna play some pool, skip some school, act real cool,
Stay out all night, it's gonna feel alright
So Rosie come out tonight, Oh baby come out tonight
Windows are for cheaters chimneys for the poor
Closets are for hangers winners use the door
So use it Rosie, that's what it's there for

Rosalita jump a little...

Now I know your mama she don't like me 'cause I play in a rock and roll band
And I know your daddy he don't dig me but he never did understand
Your papa lowered the boom he locked you in your room
I'm comin' to lend a hand
I'm comin' to liberate you, confiscate you, I want to be your man
Someday we'll look back on this and it will all seem funny
But now you're sad, your mama's mad
And your papa says he knows that I don't have any money
(Oh your papa says he knows that I don't have any money)
(Oh so your daddy says he knows I don't have any money)
Well tell him this is last chance to get his daughter in a fine romance
Because a record company Rosie just gave me a big advance

And my tires were slashed and I almost crashed but the Lord had mercy
And my machine she's a dud out stuck in the mud somewhere in the swamps of Jersey
Well, hold on tight, stay up all night `cause Rosie I'm comin' on strong
By the time we meet the morning light I will hold you in my arms
I know a pretty little place in Southern California down San Diego way
There's a little cafe where they play guitars all night and all day
You can hear them in the back room strummin'
So hold tight baby `cause don't you know daddy's comin'

Rosalita jump a little...

07   New York City Serenade (09:55)


  • Zarathustra
    22 mag 06
    Recensione: Opera:
    Recensione buona, il disco è uno dei pochi carini dal mio punto di vista.
  • Killgod
    22 mag 06
    Recensione: Opera:
    Buona la recensione. Purtroppo questo disco del boss non ce l'ho e non posso esprimere un voto
  • Night87
    23 mag 06
    Recensione: Opera:
    Si parla di un nuovo album per il boss
  • Viva Lì
    26 mag 06
    Recensione: Opera:
    Secondo album del Boss. Poca roba. C'è "Rosalita", divenuta poi un classico, ma Springsteen soffre ancora di una certa smussata vena poetica ed è ancora un pò troppo acerbo per scrivere capolavori. Dopo verrà "Born to run" (1975), il suo capodopera (voto 5 a occhi chiusi), ma per adesso è ancora un pò giovinetto. Però suona già molto bene. Marco Poletti Dixit.
  • JohannesUlver
    10 ago 08
    Recensione: Opera:
    "Now I know your mama she don't like me 'cause I play in a rock and roll band..."
  • Backdoor Man
    15 ago 08
    Recensione: Opera:
    Gran disco di uno Springsteen agli esordi e genuino...non sarà un capolavoro come Born to Run, ma ha pezzi che non si dimenticano così.
  • abe90
    23 ago 08
    Recensione: Opera:
    Grandissimo disco...Lo preferisco di gran lunga a Born to Run, è meno "rumoroso" e più intimo, più eterogeneo. New York City Serenade e Kitty's Back in Town parlano da sole. Nella prima il pianoforte che apre il pezzo dipinge un vero e proprio affresco della città; dagli accenni Jazz-Blues, alla solennità ed imponenza, alla malinconia del tema principale.
    Senza dubbio un disco ingiustamente sottovalutato i quali pezzi non hanno raggiunto il successo di altri come Born To run, Born in the USA ecc...Ma se parliamo dal punto di vista della qualità e della bellezza dei brani, questo disco nel genere "rock, blues, soul ecc.." (quindi lasciando da parte Joad e Nebraska) è uno dei migliori se non il migliore.
  • Meco
    29 gen 12
    Recensione: Opera:
    a mio modo di vedere, fra i dischi che ho di springsteen, questo è forse il meno riuscito, troppo eterogeneo, certe volte sembra quasi che ogni musicista se ne vada per i fatti propri, col risultato che i pezzi sono frammentari e confusionari e si fatica ad individuare un filo conduttore che li caratterizza

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 

Altre recensioni

Di  claudio carpentieri

 Una dimostrazione di crescita artistica rispetto all'esordio sfortunato.

 Un lavoro dal sincero impatto emozionale che lascia spazio alla versatilità e al valore dei brani.