Pianista, compositore e bandleader norvegese, noto per il progetto New Conception of Jazz e per l'uso di elettronica nel jazz; fondatore dell'etichetta Jazzland Recordings.

Dalle recensioni: associato al nu-jazz; spesso utilizza tastiere, dispositivi elettronici e computer; collabora con la cantante Sidsel Endresen; i suoi concerti possono unire melodia, elettronica e sperimentazione vocale. I recensori notano la versatilità dei suoi album, adatti sia come sottofondo che per un ascolto attento.

Le recensioni su DeBaser descrivono Bugge Wesseltoft come figura di riferimento del nu-jazz nordico, attento all'unione tra melodia ed elettronica. Viene sottolineata la versatilità della sua musica: adatta come sottofondo ma efficace anche in ascolti attenti. Collaborazioni e performance dal vivo (es. con Sidsel Endresen) mostrano sia la vena sperimentale che momenti più tradizionali.

Per: Amanti del jazz contemporaneo, appassionati di nu-jazz ed elettronica, lettori di DeBaser

 L'aspetto migliore di questo nu-jazz di cui tanto si parla ma poco si capisce ed ancor meno si riesce a delineare, data appunto la sua non catalogazione fissanè tantomeno staticità della proposta all'interno di uno stesso album, è che sta bene un po' ovunque come sottofondo.

  Scopri la recensione

 Il pianista e la cantante norvegesi, infatti, sono esponenti di primo piano di quel genere che alcuni chiamano nu-jazz, un genere caratterizzato dalla ricerca continua di nuove frontiere musicali contaminate dal funky, l'hip hop, l'ambient ecc.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 80862 Risoluzione: 500 x 500
Id immagine: 6652 Risoluzione: 126 x 151
Tu e Bugge Wesseltoft
Chi conosce Bugge Wesseltoft?
Carico...