Facciamo finta, per pochi minuti, che sia il 1995. Il grunge è praticamente l'unico stile con cui un ragazzo bianco e la sua band possono sperare d'imporsi all'attenzione di chi venti carte per un cd ancora se le ritrova. Cosa fareste, se foste in una di quelle bands? Dimenticavo di dirvi che non siete neppure americani: fingereste di provenire anche voi dalla città di Hendrix? Col senno di poi, data la fine miserabile di certe bands di cloni, è probabile che scegliereste di starvene al vostro posto. Oppure no, magari provereste col fare due dischi che vanno in classifica, sposarsi una coatta dall'avvenenza di Gwen Stefani, farla figliare un paio di volte con la consapevolezza che già di tuo ti sei guadagnato i soldi per mandarli, un giorno, a studiare all'università di Camerino. Qualunque scelta prendereste, io vi comprenderei e, nel profondo del mio cuore, vi assolverei.
Quel che proprio non capisco, invece, è come mai i Catherine Wheel, band fin lì fondamentalmente shoegaze, con già un paio di dischi spettacolari all'attivo, avessero a quel tempo compiuto anch'essi questo passo deciso verso sonorità tanto radiofoniche. Stanchi d'essere di nicchia, di culto? Delusi poiché vistisi superare/travolgere in patria dal britpop (e dai Radiohead che aprivano i loro concerti) ed in America dal grunge?
Il britpop è un genere la cui matrice derivativa è indubbia e non è mai stata messa in discussione; i protagonisti del grunge, in questo sito se n'è discusso ampiamente, non hanno inventato alcunché; semmai, hanno sintetizzato decenni di antidivi e musica alternativa e pressoché non patinata... Ma anche lì, nulla di veramente originale. Ed allora perché, dico io, una band del forse unico e solo sottogenere di rock veramente originale negli anni '90 (lo shoegaze, appunto) sceglie di equipararsi, di allinearsi magari nella speranza anche di confondersi dentro alla centrifuga del grunge?
Nel dettaglio della tracklist di questo "Happy Days" del '95: "God Inside My Head" andrebbe bene in un cd degli A Perfect Circle (i cui fondatori erano attivi già a quei tempi); in "Way Down" sembrano un po' gli/le Hole; "Little Muscle" è un incrocio tra un garage rock edulcorato ed i Foo Fighters di "All My Life". Anche "Empty Head" è un altro garage grunge, mentre "Receive" è un mid-tempo che sembra outtake di "Siamese Dream". E si continua, eh! "My Exhibition", per certi versi, pare "Do The Evolution" dei Pearl Jam; "Hole" è un altro rock duro duro quanto facile facile. E nella finale "Kill My Soul", Dickinson e soci mescolano le loro vette artitiche al "beat grunge" di certi lavori degli Screaming Trees.
Tutto fatto con grande perizia, e con ispirazione più che discreta. Probabilmente, forse uscito nel '92, sarebbe stato un lavoro all'altezza delle pietre miliari del (sotto-)genere, ma nel 1992 i Catherine Wheel certo non pensavano di sintetizzare decenni di indipendenza altrui, piuttosto erano intenti, col sommo "Ferment", a dichiarare al mondo intero la propria, a costo di lasciare ad altri la gloria dei primi posti in chart. E così Cobain è un mito, Grohl, Vedder e compari sono grandi realtà a tutt'oggi; dall'altro lato i Radiohead uniscono pubblico e critica e i My Bloody Valentine sono il primo (e per molti anche l'unico) nome che viene in mente quando si pensa allo shoegaze. E dei Catherine Wheel, tranne che su DeBaser ovviamente, nessuna traccia.
Elenco tracce testi e video
04 Heal (06:13)
It's how high you are and the time it takes to heal
It's how high you are and the time it takes to heal
I can climb a tree and push up through the leaves 'cos
Only when I try am I happier to see
My head's in some kind of space where boyhood used to be
It's how high you are and the time it takes to heal
But it's all a lie and I've never felt so sad
There's a streak of melancholy running down my back
And there's a great mistrust that borders round the man
I call it strange from a boy who never left his head
It's how high you are and the time it takes to heal
And everyone needs someone to live by
Everyone needs someone to live by
But it's all a lie, it's a lie to make you beg
For something more for something better than you've had
And I wish I knew
I wish I knew how to change
'Cos everyone needs someone to live by
Everyone needs someone
Everyone needs someone to live by
Everyone needs someone
Everyone needs someone
It's how high you are and the time it takes to heal
07 My Exhibition (02:27)
There is an attitude I'm guilty of
Kept deeper, deeper, deeper
I only let it out when people piss me off
It's funny funny funny
I can be, I can be what you want me to be
I can be, I can be what you want me to be
I can be, I can be what you want me to be
My My My exhibition
I'm such a nice boy, such a charming man
But I'm going crazy with these snakes and stuff
I charm the pants of anyone I can
But this time I'm gonna...
My exhibition
A real condition
Yoga position
My exhibition
You're pissing me off, your pissing me off
Deeper and deeper and deeper and deeper
I can be, I can be what you want me to be
It's my exhibition
Stop you're pissing me off
Stop you're pissing me off
Stop you're pissing me off
09 Shocking (03:58)
Old style in it seems they've brought you everything
There's an old style in of days when we were all thirteen
Yeah these pictures of love are a testament to the memories
When I think of you it's shocking
Oooh it's shocking
Oooh
Now it's "Oh my god this time he crushed some aspirin"
Dissolved in love he always made the best of it!
Yeah he spilled it all to The Sun months before punk had
Taken off
He had the pictures to prove
What a soaraway dude is guilty of
When I think of you it's shocking
Oooh it's shocking Oooh it's shocking
But won't you listen to me, why can't you believe
That you're breaking my heart
And these moments were part of our lives
And it destroys me to see you destroy them
Every time
When I think of you it's shocking
Oooh it's shocking Oooh it's shocking
So you wanna know what's my crime?
Love, I'm guilty every time
Love, this love, I'm guilty every time
Love, this love, I'm guilty every time
Love this love, Love this love
It's shocking
10 Love Tips Up (03:55)
Don't feel sad don't feel blue
It's supposed to be
All I feel comes back off you
And I'm so happy
'Cos I feel I'm at 45 degrees
That's when love tips up for me
And keep it understood the elevations good
And love tips up for me
Please let me kiss your peculiar lips
For some sympathy
Though I've always maintained
That you've always been stranger than me
Is that the way it's meant to be?
I'm at 45 degrees
And that's when love tips up for me
So keep it understood the elevations good
And love tips up for me
Yeah don't it make you feel
Yeah don't it make you feel
Yeah don't it make you feel
High
'Cos I feel I'm at 45 degrees
That's when love tips up for me
When all of this is done it's dizzy I've become
And love tips up for me
Yeah for me
11 Judy Staring At The Sun (03:56)
Smacked up again behind the door
Begging please give me some more
A vein that's open for the day
Feel the pulse beneath the skin
And smiling as it all begins
Oh where have you been?
Judy's staring at the sun
Judy's staring at the sun
Judy's fantasy has come
So amplify this little one
She's a volume freak
She hears as much as she can see
And what she sees she can't believe
It's just what Judy needs a moment of release
To give her peace peace peace
Judy's starting at the sun
Judy's day passed out of sight
Judy will be suffering tonight
She's suffering
She passed by and said goodbye to him
And in a rare and lucid state
She said my days are unoriginal
I wanna fade, fade, fade
She's suffering
Judy's staring at the sun
Judy's day passed out of sight
Judy will be suffering tonight
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Nevermind
Si sentono molto le influenze grunge del periodo qui, ma a differenza di altre band, i Catherine non cercano di imitare ma inventano un proprio stile.
L'intero album merita di essere ascoltato, non c'è una canzone che abbassa il livello.