Band inglese formatasi nel 1990, nota per un esordio shoegaze (Ferment) e per successive evoluzioni verso un rock più radiofonico. Membri principali citati nelle recensioni: Rob Dickinson, Brian Futter, Dave Howes, Neil Sims.

Rob Dickinson è cugino di Bruce Dickinson (Iron Maiden). La band ebbe riscontri significativi negli Stati Uniti pur rimanendo in parte una realtà di culto in patria. La discografia comprende album frequentemente citati nelle recensioni: Ferment (1992), Chrome, Happy Days (1995), Adam And Eve (1997) e Wishville.

Catherine Wheel, formazione inglese nata nel 1990, è recensita su DeBaser attraverso i suoi album principali: Ferment, Chrome, Happy Days, Adam And Eve e Wishville. Le recensioni evidenziano un passaggio dal puro shoegaze a soluzioni più radiofoniche e indie-rock. Ferment è descritto come il loro apice stilistico; gli album successivi mostrano ricerca e qualche compromesso commerciale.

Per: Fan di shoegaze, indie rock e della scena alternativa britannica degli anni '90

 Il risultato di tutto ciò dà vita a un lavoro dall'archittettura stilistica e strumentale di invidiabile perizia e genuinità, di enorme pathos, di atmosfere cupe e orgasmiche, di ricche e corpose sonorità.

  Scopri la recensione

 Quel che proprio non capisco, invece, è come mai i Catherine Wheel, band fin lì fondamentalmente shoegaze, con già un paio di dischi spettacolari all'attivo, avessero a quel tempo compiuto anch'essi questo passo deciso verso sonorità tanto radiofoniche.

  Scopri la recensione

 Un disco che sancisce la fine di una band nel modo più semplice e perfetto: una morte naturale, una fine "fisica" che coincide giustappunto con quella ispirativa.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 81144 Risoluzione: 222 x 272
Id immagine: 47 Risoluzione: 126 x 164
Tu e Catherine Wheel
Chi conosce Catherine Wheel?
Carico...