Sassofonista americano noto per il suo approccio estremo al free jazz e per il suono che in più punti viene accostato ad Albert Ayler e Archie Shepp. Suona prevalentemente sax tenore; ha registrato con musicisti come William Parker e Rashied Ali. La sua vicenda personale include un periodo in cui ha vissuto per strada suonando per sopravvivere (menzionato nella recensione).

Ha pubblicato l'album Touchin' on Trane con William Parker e Rashied Ali per l'etichetta tedesca FMP. Il suo stile è spesso paragonato a quello di Albert Ayler e Archie Shepp e rimanda a suggestioni coltraniane; la critica nella recensione sottolinea l'elevato livello di interplay nel trio.

La recensione celebra l'album Touchin' on Trane come un esempio di free jazz di altissimo livello, sottolineando l'eccezionale interplay del trio Gayle-Parker-Ali. Il testo paragona il suono di Gayle ad Ayler, Shepp e a suggestioni coltraniane, ricostruisce il contesto storico del free jazz e segnala la pubblicazione su FMP. Viene anche ricordata la difficile vicenda personale di Gayle come senzatetto. L'album è descritto in cinque parti senza titolo, per circa 70 minuti.

Per: Appassionati di free jazz, ascoltatori di jazz d'avanguardia, chi cerca registrazioni di alto livello di improvvisazione collettiva.

 C'è free jazz e FREE JAZZ.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 81242 Risoluzione: 250 x 308
Id immagine: 17153 Risoluzione: 126 x 155
Tu e Charles Gayle
Chi conosce Charles Gayle?
Carico...
Altri siti