Francisco "Chico" Buarque de Hollanda (nato 1944) è un cantautore, compositore, drammaturgo e scrittore brasiliano, figura centrale della MPB, attivo dagli anni '60 e noto per l'impegno politico e le sue liriche raffinate.

Album chiave: Construção (1971). Attivo dagli anni '60. Opera anche in letteratura e teatro. Ha passato un periodo in Italia durante gli anni della dittatura brasiliana.

Recensione entusiasta dell'album Construção (1971), considerato uno dei lavori migliori di Chico Buarque. Il testo evidenzia l'evoluzione stilistica oltre la bossa nova e il samba e sottolinea la forza letteraria delle sue canzoni. Consigliato come punto di partenza per avvicinarsi alla musica cantautorale brasiliana.

Per: Appassionati di MPB, amanti del cantautorato brasiliano, lettori di DeBaser interessati a musica e testi politici/poetici.

 Ho deciso di cominciare a parlare di Chico, partendo da "Construção" del ´71, suo decimo album, perchè é uno dei suoi migliori lavori, é l'album dove Chico riesce ad andare oltre alla bossanova e al samba canção, senza mai rinnegarli perchè ne é figlio ed eterno debitore.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 81316 Risoluzione: 400 x 369
Id immagine: 13607 Risoluzione: 126 x 111
Tu e Chico Buarque
Chi conosce Chico Buarque?
Carico...
Altri siti