So già i commenti che prenderà questa recensione perchè solo il nome di Claudio Baglioni provoca il vomito a diversi utenti di Debaser, però prendo coraggio e vado avanti.
Faccio una prefazione dicendo che l'album originale del 1985 è stato un vero capolavoro e non a caso è l'album più venduto in Italia di tutti i tempi con 4,5 milioni di copie, con 27 settimane in classifica al 1 posto e per un anno e mezzo in classifica nelle prime posizioni.
Quindi, quante stelle darò a questo disco? 3 Stelle.
Una stella va tolta perchè non si può rifare e risuonare completamente un album perfetto come quello del 1985 e pensare di raggiungere ciò che fu fatto 40 anni fa.
L'album originale fu un disco da 110 e lode e nessun nuovo arrangiamento potrà mai raggiungere l'apice dell'originale.
L'altra stella la tolgo perchè le canzoni sono ricantate con tonalità al di sotto di diversi semitoni rispetto le originali a riprova che 40 anni sono passati, la voce è cambiata e non è più quella di una volta e quindi anche solo per questo si poteva evitare questo disco.
Cosa mi sarebbe piaciuto in realtà per festeggiare questo 40esimo? Avrei voluto l'album originale rimasterizzato con in più extra inerenti alle registrazioni pilota dei brani per capire l'evoluzione delle canzoni, oppure avrei inserito un concerto inedito della tourneè del 1985 relativa al disco.
Insomma, non avrei toccato il disco originale.
Avrei poi portato l'intero disco in tour (con gli arrangiamenti recenti) come Baglioni effettivamente ha annunciato e che farà nel 2026, ma senza l'uscita di questo remake.
3 stelle restano perchè comunque sono belle canzoni e registrate bene in presa diretta, però preferisco ascoltare l'originale.
Carico i commenti... con calma