Claudio Baglioni è un cantautore italiano tra i più celebri e divisivi, noto per concept album come "Questo piccolo grande amore" e per successi da milioni di copie. Attivo dalla fine degli anni 60, interprete di brani divenuti classici della musica italiana, è riconosciuto sia per il suo romanticismo melodico che per la vena barocca e le autocelebrazioni (e qualche dichiarato addio alle scene).

Ha venduto milioni di dischi, ha pubblicato concept album di grande successo, ha collaborato con artisti italiani di spicco e ha annunciato il ritiro dalle scene per il 2026.

Claudio Baglioni divide il pubblico: da un lato poeta delle piccole cose e narratore degli amori adolescenti, dall'altro oggetto di sarcasmo per barocchismi, remake e vena autoreferenziale. Tra concept-pop da milioni di copie e live solitari, sulla strada di Baglioni ci sono capolavori, flop, autocelebrazioni e troppe raccolte. Mai banale, sempre discusso.

Per: fan nostalgici, revisionisti, nemici giurati delle magliette fini e giovani debaseriani curiosi di concetti pop italiani (e dei loro eccessi).

 Adesso, quantevveriddio, vada come vada, recensisco Baglioni su Debaser.
Coefficiente di difficoltà, dici?
Quattropuntosettanta, ragazzo.

  Scopri la recensione

 Un cantante di 72 anni che ha fatto oltre 3 ore di concerto senza mai risparmiarsi.

  Scopri la recensione

 Chi non ha cantato almeno una volta nella propria esistenza uno dei 44 pezzi di storia contenuti in questi 3 cd?

  Scopri la recensione

 Il botulinissimo e argenteo Claudio ha sbudinato tanto col corpo quanto con gli inutili barocchismi musicali.

  Scopri la recensione
Tu e Claudio Baglioni
Chi conosce Claudio Baglioni?
Carico...