"Voi tre coglioni scambiate i miei suoni della protesta per merda gangsta" (Jake La Furia a.k.a Fame,2006)

"Ho una scritta ecko e un rinoceronte sul torace,quindi non entro in una camicia di gianni versace,tipo quelle con accessori oro zecchino che faresti meglio a dargli fuoco con un accendino" (Guè Pequeno a.k.a Il Guercio,2003)

Presente questi due tizi? Sono gli stessi che hanno saputo dar vita anche a:

"Non sono un finto G,sono uno zarro vero moto e casco nero,zio bandolero.Scaldo il mic tipo nicotina,microclima questo weekend faccio cagare,fra come quello prima (Jake La Furia a.k.a Jake L'Anguria,2014)

"Per fare il cash frà ci vuole altro cash,per farti una foto al culo ci vuole il flash è troppo grosso e non entra in un 5S mi compro un S4 soltanto per il tuo ass" (Guè Pequeno a.k.a Minchia Zio,Mi Piace La Figa,2014)

Mi sembra inutile parlare della nascita dei Club Dogo in seguito allo scioglimento delle Sacre Scuole,se n'è già parlato tanto.Non serve parlare nemmeno di Mi Fist,disco del 2003 in cui i tre (Jake,Guè e Don Joe) hanno dimostrato a tutti che il rap italiano poteva ancora dare qualcosa dopo gli anni '90,in cui uscirono dischi della madonna (SxM,Fatidio,950,Sindrome di Fine Millennio ecc.
Col passare degli anni però,il Dogo di album in album ha iniziato ad assumere fastidiosi atteggiamenti gangsta e usare come tema principale delle canzoni la passera.Se "Dogocrazia" all'epoca (2009) mi piacque poco e il successivo "Che Bello Essere Noi" (2010) era la protesi del precedente,nel 2012 uscì l'abominevole Noi Siamo Il Club.Basi tunz tunz e ritornelli più pop che mai;perfino l'unica canzone decente sembra essere fatta solo per i big money (Se Tu Fossi Me).Inutile dire che il disco,grazie anche ai singoli da suicidio,ha scalato le classifiche diventando uno dei più venduti dell'anno,rendendo i Dogo gli idoli dei/delle bimbiminchia che fino a pochi mesi prima ascoltavano Finley,Lost,Sonohra,Dari e troiate del genere.Questo "Non Siamo Più Quelli Di Mi Fist" (cazzo,non l'avrei mai detto!) putroppo è sulla falsariga della ciofeca del 2012.Si punta nuovamente sull'autocelebrazione e sulla passera come temi principali,rendendo l'ascolto dell'intero lavoro esasperante.Se Sayonara,Saluta i King,Soldi,Lisa e Dieci Anni Fa sono apprezzabili almeno per la tecnica (super flow a manetta) e per quelle briciole che rimangono della narrazione della street life,Weekend,Zarro!Dicono di Noi e le restanti canzoni sono letteralmente inascoltabili.I ritornelli (fin troppo spesso con l'autotune) fanno quasi tutti schifo e stuprano le strofe già penose (Start It Over,Un' Altra Via Non C'è e sopratutto Quando Tornerò con Entics,sottospecie di rincoglionito che odio da sempre) tro e le basi sono sottototono rispetto agli standard del beatmaker (Don Joe da sempre nella Top 5).Dieci Anni Fa parla di ciò che è successo dalla pubblicazione di Mi Fist ad oggi,e la considererei una delle poche degne di note della tracklist.Sono convinto che se il Dogo fa questo tipo di musica è unicamente colpa del pubblico di minorati mentali che li segue e apprezza la roba tamarrissima e delle dementi adolescenti che si arrapano guardando Guè.Loro sono sempre loro (Hashishinz Sound Vol. 1,Penna Capitale,Roccia Music),è il pubblico che si è rincoglionito e vuole canzoni prive di contenuto ( "Sto lontando dallo stress,fumo un pò e dopo gioco a pes" )