Periodo iperprolifico per i sempre più lanciati Coldplay.

Le band di Chris Martin, dopo lo spaventoso successo di critica e pubblico dell'ultimo "Viva La Vida Or Death And All His Friends", pubblica a distanza di una manciata di mesi questo ep, "Prospekt's March", composto da otto tracce inedite partorite durante le sessions dell'ultimo lavoro in studio. La bella copertina è sempre ad opera di Eugene Delacroix (stavolta la scelta è caduta su di "La Battaglia Di Poitiers").

La produzione, di conseguenza, è sempre affidata alle sapienti mani di Brian Eno (coadiuvato dalla stessa band), ed il via alle danze è scandito dalle note del primo singolo "Life In Technicolor II", versione corredata di cantato della bella opener di "Viva La Vida...". Segue un breve (cinquanta secondi scarsi) e malinconico strumentale per voce e pianoforte ("Postcards From Far Away"), che ci introduce a "Glass Of Water", energico e frizzante britrock con belle chitarre ed un simpatico ritmo dispari nel refrain. Colpisce pure l'azzeccato finale solennemente lennoniano.

"Rainy Day" è forse la canzone più insolita dell'intera discografia dei Coldplay: leggera e ritmata, oltreché varia e piuttosto "schizofrenica", presenta un intermezzo a base di archi che punta a ricreare le splendide ed armoniose atmosfere della megahit "Viva La Vida".  La successiva "doppietta" "Prospekt's March/Poppyfields" è la cosa più vicina a "Parachutes" che i Coldplay abbiano fatto negli ultimi tempi, "Lost +" è un inutile e scontato rifacimento del terzo singolo da "Viva La Vida..." assieme al rapper Jay-Z. "Lovers In Japan (Osaka Sun mix)" differisce di pochissimo dall'originale, mentre "Now My Feet Won't Touch The Ground" chiude l'ep con un apprezzabile lo-fi à la Graham Coxon.

Un buon lavoro di "completamento" del disco madre, questo "Prospekt's March". Aspettando il nuovo album già in lavorazione con il fido Brian Eno di nuovo al comando.

Tracce chiave: "Rainy Day", "Prospekt's March/Poppyfields", "Now My Feet Won't Touch The Ground"

Elenco tracce e video

01   Life in Technicolor II (04:05)

02   Postcards From Far Away (00:48)

03   Glass of Water (04:44)

04   Rainy Day (03:26)

05   Prospekt's March / Poppyfields (03:39)

06   Lost+ (04:18)

07   Lovers in Japan (Osaka Sun mix) (03:58)

08   Now My Feet Won't Touch the Ground (02:29)

Carico i commenti...  con calma