Colle Der Fomento
ODIO PIENO

Come descrivere Odio Pieno, il primo album ufficiale della Taverna Ottavo Colle al completo, del Rome Zoo, Del Funkunknown (aka Fà Un Cannon), dei Funkadelici quattro, dei Tre Cafoni più Fat Bobba?
Ignoranza, arroganza, vanità, maleducazione, luoghi comuni e frasi senza senso, applicate ad una tecnica ed una conoscenza della produzione sonora prossime allo zero.
Nessuna innovazione, niente che non fosse già stato fatto, solo un rimescolare dei soliti clichè, delle solite cose che allo zoo di Brklen si vedono ormai da venticinque anni.
Monotono, lento.
Tutto questo è Odio Pieno, che come avrete di certo capito, è uno dei miei cd preferiti.

Evitiamo di parlare di caposaldo, di capolavoro assoluto nel suo genere, di impronta indelebile lasciata nella scena italiana, di enorme perla di Funkarap 'merecani compresi, evitiamo.

Grezzo, ruvido, cafone, "ignorantemente saggio", questo è il funk proveniente dar pincio della metà dei novanta, questo è il suono che muoveva le masse, (ehccazzo se le muoveva le masse) questo è il suono del fomento. Se cercate la finezza stilistica, se cercate la Ferrari & lo champagne, 'nnatevene a pijà dù mazzi demmerda, qui nuncenestà. Questo è il livello ultimo di comunicazione, o se vogliamo il primo, comunque è un estremo, che sia punto finale o punto di partenza. Ice One La Beffa & Il Danno, di scrausi sopra il colle, vai tranquillo che non ce ne stanno.

Che si parli del senso della vita, che si parli di politica, che si parli degli sbirri, o che si canti tanto pè cantà, il livello è sempre quello, terra terra. Un siluro.
Un siluro non fa scena, un siluro non fa clamore, un siluro va dritto qualunque cosa accada, ma quando ti accorgi che ti ha colpito, ce l'hai già bello dritto dritto nel culo.
Il gusto è sempre lo stesso, e forse è per questo, che preferisci il Colle Der Fomento al resto.

Una volta lessi (no, non il cane, "io lessi" ; no, non "io cane", io... vabèh stìcazzi) che per farsi capire nella società moderna basterebbe solo il 20% dei vocaboli contenuti nel vocabolario italiano, ho idea che chi affermò questo sia un fan dell'ottavo colle. Se il beat è grasso ed il basso zocca, se il microfono è caldo e la folla sbrocca, allora stai a sentì er colle, nuncesòcazzi.

Passiamo le giornate ad infiocchettare concetti e pensieri con così tante belle parole ricercate e profumose di primavera, che più che è un pensiero sembra un regalo di natale; Prima di dire la nostra scandagliamo accuratamente il terreno su cui conversiamo per paura di generare polemiche, cerchiamo sempre di mitigare e di addolcire tutto. Eccheccazzo, per una volta, diciamo le cose come stanno, papale papale, carbonara & vino, se te devo mannà affanculo, te manno affanculo, e te lo faccio capì, nun ce ggiro 'ntorno.
La stessa differenza che corre fra un "Mi spiace, non concordo con le tue affermazioni, anche se condivisibili" e "Aòh ma checcazzo stai addì vedi d'annattene affanculo", è la stessa differenza che corre fra un cantautore italiano che parla della sua realtà giornaliera ed l'ottavo colle, anche se parla delle stesse cose.

Se non vi aggrada, le possibilità sono due. Una è che non avete il pelo nello stomaco per reggere i cazzotti verbali del colle.
La seconda invece, la spiega bene il Danno.

Vorresti fare come me, ma sai,
non ce la fai.
Volevi dei Problemi?
Ora problemi avrai.
Sai che non ci stò cò la testa e sai che sono er folle,
ma a te te rode perchè sai che IO stò sopra ar colle.

L'amore può essere più grande o meno, come l'amicizia, come la gratitudine ed il resto dei sentimenti. Ma l'odio no, l'odio è il sentimento più puro, quando odi, lo fai bene, non ci sono mezzi termini. Odio Pieno, giù dall'elfo scuro.

Questa DeRecensione di ODIO PIENO è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/colle-der-fomento/odio-pieno/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CinquantOtto

vaniglia
Eccheccazzo, mi piacerebbe sentirli questi.. :-D

Devon
ciao caz :P bella rece! piuttosto sono ancora sotto Caz&Zurk protezione o posso scambiare due chiacchiere con moon?

Una sola parola: PORNOROCKERZ!

poddoski
Bella CAZ!Ne ho solo sentito parlare da qualche amico tamarrone,ma me invoji dde bbrutto!!!Mmoo devo ascortà!

pugliamix
"Lo sai che spacco la roba che ti caccio e la tua testa flippa / adesso canta tu vediamo chi è che strippa / faccio rap, solo rap, tu ci ridi sopra / ci giochi ma col rap non ci si gioca / sai che flippo hardcore, solo hardcore e per questo / se non ti piace è una questione di teeeesta / e non solo di gusto / quindi vai /non ti dò quello che vuoi / zero rave, zero Gaber sopra al Colle, soltanto BBoy / Niente storie strane / troppe cose a puttane / troppa gente che cambia in due settimane / resto sordo cieco muuuto / e pure se mi prendi a botte in testa resto qui seduuuto / e rido / non ho un motivo / per alzarmi, per confrontarmi / se vuoi dammene uno te ma non cercare di fregarmi / perché sto cercando di lasciarti qualche cosa che ti resta dentro la tua testa se non lo cancelli / Sto coi lupi perché sono tempi cupi / bevo birra ma non serve per tappare i buchi (...)" La mia ossessione nel '97. Kosmo, ma c'è qualcosa che non conosci?! Vinile doppio anch'io, caz...

pugliamix
Cacchio, mi è scappato un accento su do...

pugliamix
...E pure il voto al disco.

vivo solo hardcore, respiro solo hardcore,
perche' flippo solo hardcore
suono solo hardcore, sempre e solo hardcore
10, 100, 1000 volte hardcore
perche' flippo solo hardcore
non regalo niente perche' flippo solo hardcore
flippo solo hardcore
------ :)) li ho fatti suonare al csoa 8 anni fa circa.... delle sagome, grandi fumatori.... :))

poddoski
kosmogabri sei il mio idolo,cazzo,ascolti veramente TUTTO e te ne intendi proprio,rispetto....

:D non esageriamo! Però una cosa la posso affermare, concedetemela, se c'è qualcuno in Svizzera che conosce bene (a volte anche personalmente) la scena underground italiana dall'A alla Zeta, quella sono io, poco ma sicuro! :)

E ribatto ke a 17 anni dovevi essere sexyssima! Comunque ascolti veramente d tt i miei complimenti, ormai sei la donna della mia vita!

Immensi Colle, sempre e comunque

cliffburton86
caz io avevo un loro disco 5 anni fa quando ascoltavo un pò di rap. però nn ricordo il nome...chi mi aiuta?n erano malaccio

O è Questo o è "Scenza Doppia H" Cliff. Se c'era "Vita" e "Prova Microfono" e "Toro Scatenato" allora era Scenza, sennò era questo, dove C'è "Pornorockers". <<<Porno Settanta, Mister Getti Quattro mò... rappresenta>>>

Anche "Il Mio Diavolo" devasta tutto!!

Moonchild
Vergognati Zion, kosmo è gnocca pure adesso!!!:)

bè allora m fiondo in svizzera. è la donna della mia vita è deciso

Solomon
E minchia se spacca!!!

Solomon
"NON AMARMI PERCHE' VIVO ALL'OMBRA DEL MIO LATO SCURO SONO UN SERVO DELL'IMPERO E SPACCO!" E minchia se spacca!!! Grandioso, tempi del liceo (ma anche oggi) uolcmen in pieno effetto..."e odio pieno, giù dall'elfo scuro"...

cliffburton86
Scienza della doppia h. si chiamava così. grazie. o ma è vero che è morto Darrel dei Pantera? è nelle news , una mia amica mi ha anche mandato un sms,ma in rete nn c'è niente

Non è morto, lo hanno ucciso. Notare che Filippo appena 2 mesi fa dopo aver mandato mezza tonnellata di offese a Dime ha finito con "merita una bella lezione". Notare che Filippo ha il cervello in pappa, tutto è possibile.

NicholasRodneyDrake
Mesoletterealmentetajatoaleggearece nsionedestodisco!!Erapopounbottoche nunlosentivo...edevodì,losoannatoar ipizzicca'espaccacomepochi!Sopraerc ollecestàerDannoesopraercollec'èlaB effa

Sò contento chette piace aòh!

questo disco e' contro il sistema percio' all
a larga

Jam
Jam
grande disco! e devo ringraziare ..caz.. per avermi aperto gli occhi sul questo hardcore italiano, ciao ciao... :-)

i colle sono stati,sono e saranno sempre dei grandiii!!!

Mc Sampyr
sverno il marzo, e stamo a luglio, ottavo colle, i mejo...
Er Danno nun se batte, o come disse Inoki al 2thebeat
"nessuno aveva mai fatto un Danno del genere"
Danno v.s. Jack The Smoker.
(ehi kosmo, sei davvero come dicono??? musicalmente mi fai scottare)

ohpz
solitamente non voto e non lotto
ma quella robaccia è politica

nix_mc
...non servono parole per il Colle... sono tra i boss dell'hardcore italiano... grandi, anche dal vivo sono una potenza!

Mc Sampyr
"ma nun ce gioco più se se gioca 5 a 1" io ho quello del 1996 2aedizione con 20brani... te ne intendi parecchio nix, sei romana?

nix_mc
Sampyr... Macchè... tutt'altro... mi sun Turineisa (trad: sono di Torino)

nix_mc
ehi avete visto il deMeeting che ho inserito?? ci venite??? dai dai dai dai :-)

Galakordi Urtis Krat
sono i migliori

Galakordi Urtis Krat
splendida recensione

philosopho
a me piace di più Ice One..cmq gusti.. di loro mi piaceva un casino "Il cielo su Roma", gran pezzo!!!Ma credo sia su "Scienza Doppia"... mi rammarica vedere che molti schifano l'hip hop perchè è ripetitivo e nn ha niente da dire..ma ci si dimentica che è un genere nato da una costola del punk (in fondo anche il punk è ripetitivo e ha sempre le solite cose da dire..)

Mc Sampyr
io direi una delle rece più belle di DeB e uno dei dischi più belli di sempre

So che?
Funk-A-Bestia

DanteCruciani
mi ricordo di altri bei pezzi del colle risalenti però al 98 circa, tipo "vita" e "il cielo su roma"...........dite quello che vi pare ma girare in macchina con quest'ultimo pezzo costeggiando circo massimo è perfetto........Zion sa quello che dico

ashanti
questo è funk romano...è robba mia...!complimenti...

è stato il primo disco che ho sentito e a distanza di quasi dieci anni continuo ancora a sentirlo almeno una volta a settimana
Il colle spacca i culi

Dalì
Nello stesso anno o qualche anno dopo,due non di più,sono usciti
dischi più potenti di questo,vedi Neffa e i messaggeri del 96,o 107 elementi di solo
due anni dopo!!!!rime legnose e banali,se ascoltato adesso alla lunga è un calcio ai coglioni
a differenza deidue dischi sopra!!!!

KiLinO
dion nn capisco bene "un calcio ai coglioni a differenza dei due dischi sopra" cioè i diski di neffa sn un calcio nei . . . a differenza di odio pieno e "?". . . vuoi dire qst? mi sa ke nn ho capito bene ris. . .cmq sto disco spacca

axel
bellissimo! lo preferisco non poco a scienza doppia H...cmq anke il nuovo anima e ghiaccio rende di brutto!

GustavoTanz
Il migliore dei Colle, e finalmente tra poco mi arriva. "Sopra Al Colle" devasta tutto!

Yosif
sopravvalutatissimi

little horn: sta minchia! a livello di produzione ancora ancora,ma danno è uno dei migliori mc d'italia
giustiziere
"Tutto questo è Odio Pieno, che come avrete di certo capito, è uno dei miei cd preferiti" sei un genio del male, li mortacci tua.

ILM_igliore
monkeyseemonked
Recensione fantastica

little horn 2.0
Una perla, senza ombra di dubbio, anche se non totalmente privo di qualche imperfezione. Diciamo che manca di un singolo accattivante quanto il Cielo Su Roma e di quella varietà nei temi acquisita successivamente. Certo, non è che al Colle si chiedano perle di vita o concetti esagerati, ma quantomeno una varietà nei temi (cosa che verrà acquisita solo nel disco successivo). Odio Pieno forse è quello con l'atmosfera più accattivante, più crudo e duro. Un po ingenuo come disco magari, ecco. Capolavoro comunque eh, ci mancherebbe, ascoltarlo è una figata disumana. Il mio preferito però è Scienza Doppia H, niente da fare. Chissà se il loro nuovo disco uscirà mai.....

puntiniCAZpuntini: Ha fatto il botto che ha fatto perchè al tempo di roba "Boom Bap pane al pane vino al vino", non ne esisteva nè ne era mai uscita. A parte che se in quell'anno sono usciti 20 dischi Rap è tanto, quello che usciva era merda danzerina tipo A31 e/o primi OTR, oppure menatone "sperimentali" SxM click. Non sono stati ingenui, anzi, hanno proprio capito che mancava qualcuno che facesse il cafone. Dirlo ora che tutti fanno i cafoni fa ridere, ma al tempo non c'era nessuno.
little horn 2.0: Interessante, non ci avevo pensato :) Gruppo assurdo, pochi cazzi
puntiniCAZpuntini: Se noti infatti ripetono il concetto "io non uso paroloni" ventimila volte in varie maniere, non per "dissare" Bologna, ma solo per crearsi uno spazio che poi effettivamente si sono creati. Chiamali ingenui, non avranno stravenduto, ma comunque di sicuro di più che SxM; magari i numeri di partenza non erano gli stessi, ma venne esaurito e ristampato nel giro di pochi mesi, e poi ri-ri-stampato in vinile deluxe e riesaurito nuovamente. Scienza doppia H, no. Neanche da lontano, malgrado fecero addirittura un video.
puntiniCAZpuntini: E poi è la prima apparizione di Kaos 2.0, eh. Sai quanta gente - me compreso - ha detto "nooo non può essere quel coglione dei Radical Stuff! Ma chi, quello di Rapadopa? Ma daaaiii questo è bravo, non è possibile!"
little horn 2.0: Vero, in effetti non posso che darti ragione. Però preferisco Scienza :)