Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su shapeless.it
Ormai nel pieno della decadenza del thrash - siamo nel 1991 - le uniche uscite del genere degne di nota risultano quelle relative a gruppi - quasi tutti facenti parte delle seconda ondata - che, pur partiti da solchi gia' tracciati in precedenza, hanno saputo evolvere in maniera estremamente personale la propria matrice sonora.
Quella dei Coroner l'ho gia' descritta (spero decentemente!) nelle recensioni dei dischi precedenti, ma non mi asterro' di certo di fronte a "Mental Vortex", ovvero il capolavoro, la realizzazione definitiva del certosino lavoro che comincio' a definirsi con "Punishment For Decadence". Si parlava di lame rotanti/seghe circolari e nemmeno qua se ne puo' fare a meno: piu' massiccio e robusto, di sicuro effetto tagliente con il suo bordo seghettato, il disco raffigurato in retrocopertina ci anticipa un gruppo che forse vuole badare piu' al sodo, senza rinunciare alle proprie caratteristiche musicali e compositive. Di contro la copertina, della stessa tematica del precedente "No More Color", definisce ulteriormente le tematiche delle liriche, che passano dai lidi ossianici dei primi due album a zone introspettive, molto piu' razionali e riflessive, riassumendo profondamente in poche righe concetti di alto livello.
Musicalmente "Mental Vortex" è la raffinazione, lo spingersi piu' in la' (e in alto) del disco precedente. Preferisco questo disco a "No More Color" proprio per la maggiore definizione e cura che risaltano all'ascolto, oltreche' per il trovarmi di fronte ad un lavoro di chitarra monumentale nel tessere in continuazione riff su riff, in architetture leggermente piu' complesse ma anche piu' lineari in brani di durata medio-lunga. La chiave del disco è la precisa fusione di tre elementi, ognuno direttamente riconducibile ad uno strumento: i ritmi cadenzati e secchi della batteria sono la base su cui poggia l'aggressivo ed affilato rifferama della chitarra, mediato da linee di basso estremamente dinamiche ed armoniche. Il primo risultato è una sorta di 'rabbia controllata': a riff veloci (di diretta evoluzione dello speed degli esordi, come "About Life" ci dimostra) e repentini nel cambiare tempo e metrica, si contrappone una sezione ritmica quadrata e chirurgica, tale da dare quella sensazione di razionale controllo della rabbia intrinseca grazie alla precisione e agli inserimenti sincopati di controtempi.
Il secondo effetto è il trascinante groove di fondo, dovuto soprattutto al lavoro di Ron Royce (che si fonde con il resto tanto bene da risultare quasi impercettibile), capace di garantire una marcia in piu' all'efficacia di brani come "Son Of Lilith" e all'elegante incedere di "Sirens". Da notare anche come il 'vortice mentale' trattato nei testi incontri corrispondenze nel songwriting, sia tramite il classico riff circolare e la metrica delle liriche (qua troviamo anche terzine, le quali consentono una maggiore definizione nella chiusura di ogni giro), sia tramite la progressione strutturale delle canzoni. Come nel disco precedente, i Coroner 'assegnano' ad ogni sezione di queste un pattern ritmico differente, proponendoli in incedere crescente fino al ritornello, che chiude il cerchio e lo riapre con la nuova strofa. È esaltante notare la fluidita' nei passaggi tra queste sezioni, alle quali si contrappongono gli inserimenti di parti prettamente strumentali, che, oltre a 'tirare' per bene, supportano benissimo gli assoli (ottimi in "Sirens" e "Pale Sister") e vagano negli arpeggi atmosferici dal caratteristico sapore decadente presenti in "Divine Step" e "Semtex Revolution", il cui refrain verra' poi ripreso dai Kreator del periodo gotico. Non c'e' un solo brano che non sia degno di nota, a parte una relativa caduta di tono nella prima meta' di "Pale Sister", come da evidenziare per bene è la rivisitazione del blues beatlesiano di "I Want You (She's So heavy)" che chiude il disco a furia di progressioni e intrecci chitarristici; ma è l'insieme, granitico e raffinato allo stesso tempo, a splendere.
Con il successivo "Grin" i Coroner andranno a spostare le coordinate in quello che è il loro definitivo capolavoro, ma non consiglierei a nessuno di tralasciare un album del valore di "Mental Vortex", uno dei migliori dischi thrash se non altro per l'ottima realizzazione delle derivazioni decadenti che permeano la matrice sonora del gruppo e per le relative conseguenze future, da leggere sotto la voce Meshuggah - "Chaosphere".
Elenco tracce testi samples e video
01 Divine Step (Conspectu Mortis) (07:05)
This is the last hit
Your heart will beat
Into this world
This is the first step
Your soul will take
Up to the sky
No time to pray 'cos you
Can't stay where words
Like that would count
Face the moment
That you feared and
Glide outside your brain
Golden wings
Drawn in blood
What is sin?
And who is God?
This time it's real
And not a game
Now cross the edge of time
The circle's closed
So enter now
The land of unborn life
Golden wings
Drawn in blood
What is sin?
And who is God?
You will find out
If your heaven is colored black
And you will find out
If your suffering will find an end
This is the last hit
Your heart will beat
Into this world
This is the first step
Your soul will take
Up to the sky
No time to pray 'cos you
Can't stay where words
Like that would count
Face the moment
That you feared and
Glide outside your brain
Golden wings
Drawn in blood
What is sin?
And who is God?
You will find out
If your heaven is colored black
And you will find out
If your suffering will find an end
03 Semtex Revolution (05:30)
They tore me down
They threw me out
They shot my mouth
They enslaved my mind
They blocked my way
Holding me back with
Their stupid game
Hand on trigger
Phantom face
Don't trust no one
Always on the run
Eyes all over
Never safe
Virus like
Merciless
I left the row
Erased myself
Designed my plan
Now I revolt
I just say no
I do reject
And don't let it go
I serve the revolution
In a different way
My thoughts are radical
And I don't hesitate to slay
Hand on trigger
Phantom face
Don't trust no one
Always on the run
Eyes all over
Never safe
Virus like
Merciless
My way is fast
I hit and run
Won't leave no trace
I'm a sniper
The signs I set
Are painted
In deepest red
I serve the revolution
In a different way
My thoughts are radical
And I don't hesitate to slay
04 Sirens (04:56)
Oh how I lived the game
When we were dancin' on bridges
High above rivers of tears and
The lightness of innocence gave us wings
We were sleepin' covered
By darkness' black velvet
So far from coldness
So far from light
Where is the place
I used to hide
Where are the hearts
Once given to me
And I can feel it now
The white cold hand
For the first time I'm getting hurt
By the thorns of the roses in my hand
Time is returning to its realm
And it's slowly melting away
Like deep red wax
Leaving pools of blood
Where is the place
I used to hide
Where are the hearts
Once given to me
And sweet voices...
Turn into sirens
Foretelling...
The presence of death!
Oh how I lived the game
When we were dancin' on bridges
High above rivers of tears and
The lightness of innocence gave us wings
We were sleepin' covered
By darkness' black velvet
So far from coldness
So far from light
Where is the place
I used to hide
Where are the hearts
Once given to me
And sweet voices...
Turn into sirens
Foretelling...
The presence of death!
07 About Life (05:18)
In a world
Where we think
That we've seen
Everything
In a world
Where we think
That we rise above
All things
In a time
That is so fast
You have to run
So you won't get lost
In a time
That is so loud
You have to scream
To get recognised
In a land
Where you must fight
For a little Fragement
Of human right
In a system
That uses war
To spread its spirit
Around the globe
A religion
That uses hate
To plug its message
Into your brain
A revolution
That turns back time
Forgets what we have
Learned to be
I'd like to say
I have to say
You...don't know nothin'
You...don't know nothin' about
You...don't know nothin'
You...don't know nothin' at all!
A public
Where shoes do shine
And money beats
Respect for life
In a world
That is cleaned
Of all secrets
That nature kept
A public
Where death's reduced
To be excitement
In late night news
In a time
Where children learn
To ignore the world
Around them
I'd like to say
I have to say
You...don't know nothin'
You...don't know nothin' about
You...don't know nothin'
You...don't know nothin' at all!
I'd like to say
I have to say
You...don't know nothin'
You...don't know nothin' about
You...don't know nothin'
You...don't know nothin' at all!
08 I Want You (She's So Heavy) (07:14)
I want you
I want you so bad
I want you
I want you so bad it's drivin' me mad
She's so heavy
Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!
Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi
Accedi
o
Registrati
Altre recensioni
Di EvilSimon
Ritengo "Mental Vortex" il loro capolavoro, un disco che riesce dimostrare l'insana capacità dei Coroner di costruire canzoni allo stesso tempo complesse, taglienti e visionarie tuttavia sempre accessibili.
Consiglio l'ascolto (all'infinito) del riff iniziale "Semtex Revolution" per rendersi conto di come possano essere abbinati gusto, velocità e pulizia alla violenza e alla rabbia di un prog-trash ai massimi livelli.
Vedi anche
Roots Bloody Roots
Clash of the Titans
Live Palatrussardi Milano 25 Novembre 1994
Precedente
Ode To Ochrasy
Successiva
The State
sfascia carrozze
29 set 06Francescobus
29 set 06kosmogabri
29 set 06ocram
29 set 06ocram
29 set 06Melibeo
29 set 06Bartleboom
29 set 06sofficino
24 mag 07