Coroner è un trio svizzero formatosi nei primi anni Ottanta a Zurigo, composto da Tommy Vetterli (chitarra), Ron Broder (basso e voce) e Markus "Marquis/Marky" Edelmann (batteria). La band è nota per un thrash metal tecnico e progressivo che ha prodotto album chiave tra il 1987 e il 1993; dopo lo scioglimento sono tornati in attività e hanno pubblicato un nuovo album nel 2025.

Formatisi a Zurigo nei primi anni Ottanta; trio composto da Tommy Vetterli (Tommy T. Baron), Ron Broder (Ron Royce) e Markus Edelmann (Marquis/Marky). Tommy Vetterli in seguito è diventato chitarrista dei Kreator. 'Dissonance Theory' (2025) è il primo album di inediti dopo il periodo di pausa terminato negli anni 2010.

Collezione di recensioni su DeBaser che analizza la carriera dei Coroner, trio svizzero noto per un thrash metal tecnico e progressivo. I testi evidenziano virtuosismo chitarristico, atmosfere oscure e l'evoluzione stilistica dagli esordi al ritorno del 2025.

Per: Appassionati di thrash metal tecnico e progressive, lettori di DeBaser interessati a analisi musicali e storia del metal svizzero.

 "Grin" è la smorfia allucinata dal delirio, il ghigno deforme di chi, per un attimo, ha visto l'abisso.

  Scopri la recensione

 La musica dei Coroner non è facile, del resto, e forse è per questo che il grande pubblico li ha sempre ignorati: non ci regalano ritornelli trascinanti, i Coroner, non ci rovesciano stacchi ultra-mosh da farci sbazzare nel pogo; i nostri puntano più che altro sull'atmosfera, ritagliano angoscianti scenari con la precisione di un chirurgo:

  Scopri la recensione

 ma possiamo dirlo: i Coroner sono tornati.

  Scopri la recensione

 uno dei riff più geniali della storia del metal, un sound sconvolgente e cervellotico allo stesso tempo, un ritornello raccapricciante, l'oltretomba compresso in 5 minuti: 'Reborn Through Hate'.

  Scopri la recensione

 Tommy Baron è il nucleo geniale e onirico attorno al quale nasce e dalle quali dita si sviscera la potenza funambolica e tagliente del Coroner pensiero, una fonte inesauribile di riff spacca mascella fiammeggianti ed estremamente tecnici ma mai autocompiacenti

  Scopri la recensione
Tu e Coroner
Chi conosce Coroner?
Carico...