Courtois, Werth, Panné, Paczkowski, Bartosek, Margolin

Scrittore

Collettivo di storici e ricercatori autore de 'Il libro nero del comunismo', opera collettiva pubblicata in Francia nel 1997 che documenta e analizza crimini e vittime dei regimi comunisti.

Pubblicato in Francia nel 1997 (Le Livre noir du communisme). Edizione italiana uscita l'anno successivo per Mondadori (citato nelle recensioni). Il volume è collettivo, con contributi di diversi storici e ricercatori del CNRS e di altre istituzioni.

Collettivo di autori responsabile de 'Il libro nero del comunismo', un'opera collettiva che documenta crimini e vittime dei regimi comunisti. Le recensioni su DeBaser (due testi) giudicano il volume informativo ma controverso per metodologie e confronto dei dati. Entrambe le recensioni assegnano un giudizio medio (3/5). Il dibattito riguarda soprattutto la conta delle vittime, le generalizzazioni e alcune imprecisioni interpretative.

Per: Lettori interessati alla storia del comunismo, saggi storici, dibattiti storiografici e critiche sui metodi di conteggio delle vittime.

 Rigoulot? Vergognati!

  Scopri la recensione

 I fatti parlano chiaro e mostrano che i crimini commessi dai regimi comunisti riguardano circa 100 milioni di persone contro i 25 milioni di vittime del nazismo.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Courtois, Werth, Panné, Paczkowski, Bartosek, Margolin
Chi conosce Courtois, Werth, Panné, Paczkowski, Bartosek, Margolin?
Carico...