Siccome la mia precedente recensione sui Cows è passata quasi inosservata (anche perché era scritta da cani), mi sono riproposto di scriverne una capolavoro per rendere giustizia a questi misconosciuti anfetaminici eroi.
Sono dei geni, come potete negarlo? Ok, il titolo dell'album sembra scritto da un neonato (e probabilmente lo è) ma qui stiamo parlando di MUSICA, perdincibacco! A proposito, la copertina è la più stupida che abbia mai visto; anzi no, l'immagine sul retro è ancora peggio! Musica, dicevamo: lo sapevate che ai concerti il cantante tirava calci volanti alla prima fila e, vestito da donna, distribuiva trombette giocattolo tra il pubblico?
Bene, ora che abbiamo parlato di musica, passiamo ad altro.

NOISE ROCK sbilenco targato Amphetamine Reptile, ecco cosa propongono le Vacche! E sono i migliori a farlo, anni luce avanti ai vari Helmet, TAR, Chokebore, Unsane, Today Is The Day, Lubricated Goat e agli altri fantastici gruppi della casa discografica di Minneapolis (opinione personale, non odiatemi troppo per questo). Lo ammetto, li amo alla follia; e loro sono folli, FOLLI!
Il punto di riferimento è il blues, filtrato dall'hardcore; blues accelerato oltre ogni limite, seppellito in furiosi baccanali sfrenati, ridicolizzato, reso serio fino all'autoparodia e, fondamentalmente, sfregiato da ogni altro eccesso possibile. Influenze? Butthole Surfers, Big Black, Black Flag saltano subito "all'orecchio". Lo stile al canto è personalissimo ed energico e le chitarre. . . pure. Purtroppo non li ho mai visti in concerto ma le leggende narrano di un chitarrista fuori da ogni canone: bending ottenuti girando direttamente la chiavetta, accordature impossibili e una tecnica certamente non da virtuoso ma che non ricorda lontanamente alcun modo convenzionale di suonare lo strumento. Per quel che mi riguarda può darsi che suoni a caso e basta, fantastico!!

Ah, l'album è uno dei più seri e cupi della loro carriera, l'avreste detto giudicando dalla copertina?
Spiccano l'hardcore dinamitardo di "Blown", il caos sonoro al ralenti di "CH" con impennate da brivido, la stupenda e quasi-melodica "Mrs. Cancelled", bella quanto "Mr. Cancelled" su Cunning Stunts. C'è anche una cover di "39 Lashes" da Jesus Christ Superstar: vi ricordate le 39 frustate? I Cows le avvolgono in un clima di follia inquietante con uno dei loro marasmi sonori più devastanti.

Se non vi vergognate ad avere un disco la cui copertina rappresenta un pennuto che infila il becco in un sexy-popò, dovete assolutamente possederlo (non il popò, il disco. . . cosa avete capito?)
- Bene, dove si compra?- starete chiedendo a un gruppo di anonimi passanti.
- ACCIDENTI, È FUORI STAMPA!