Diciamoci le cose come stanno, Torrentz è anche un'ottimo sito per ascolti completi gratuiti; su cento cose scaricate cinque si ascoltano quindici restano in stand by ottanta sono un feticcio cancellabile.

Il patto è uno: se una cosa la consumi ascoltandola allora devi comprarla. Non è un patto scritto è un patto per non essere come la gente che si odia.

Può sembrare il più grosso pippone della storia e invece no, è solo così per scrivere qualcosa prima della recensione.

Il disco in questione è Elektrika

Un album hi/lo fi tra dark e minimal electro vintage. Un'elettronica cantautoriale in italiano ti porta inevitabilmente ad ascoltare di più i testi (non solo quelli,  ovviamente); il motivo è che essendo noi italiani il testo lo capiamo subito (e grazie al cat so direte voi); il mio metro di giudizio è: più di 2 canzoni d'amore = album scadente (per non dire altro). Qui non ce ne sono quindi alla fine del primo ascolto ero euforico (e di ritorno dall'alchemica situazione); si parla di ragazzi armati ricchi e annoiati, di insonnia e demoni, di spingersi oltre limiti del dicibile.

Ad una prima e non proprio fantasticamente arrangiata traccia seguono sei magnifiche canzoni. Tra Battiato e Bat for lashes, tra Lykke li e Ladytron

Quattro le tracce da ascoltare assolutamente per avere l'idea di musiche e testi nuovi, freschi.

1 demoni che passano

2 il sogno

3 deriva

4 traiettorie ellittiche

Se non avessi digitato Elektrika per vedere cosa usciva su un sito di ascolti gratuiti che molti vorrebbero chiudere non avrei mai scoperto un piccolo gioiello dell'elettro indie italiano.

p.s. le tracce suddette le ho poi prese su Itunes a 4 euro e spiccioli quindi non mi si parli di pirateria.