Pale di elicotteri, voci femminili, le sirene della polizia, fruscio di polvere.... è iniziato l'inferno.
Un inferno dal quale solo i bambini possono fuggire, ritrovando il loro lato più selvaggio, l'istinto primitivo di correre, di fuggire per sopravvivere. Una metropoli americana come New York, ma potrebbe essere una qualunque trappola di cemento in cui è difficile rimanere vivi.
Fame, Sesso, Sporco, luci al neon sotto le quali aspettare l'appuntamento di una vita. Camminare infreddoliti per il Bronx, neri nel nero. Un campanello suona alla tua porta, inizia la discesa in visioni prive di logica, tra i cassonetti incendiati e anziani con la barba lunga e senza vestiti che implorano, gridano riti sciamanici perché qualcosa cambi. Eddie è al centro di tutto questo, un ombelico di merda. Straziato, ferito, trova l'unico rifugio e l'unica condanna nella droga.
Stupefacenti stupefatti davanti agli occhi per andarsene o solo per cercare di rimanere. Pettinature a coriandoli, completini freak arancio tramonto, macchie di sangue sulla giacchetta con gli strass, ma la coca può essere la soluzione. Piste di viaggi che iniziano quando la luna è alta nel cielo, tra i fumi, i vapori di Harlem che aspira se stessa, in mancanza di niente di meglio.
Curtis Mayfield tiene i suoi piccoli occhiali tondi lennoniani davanti alle pupille per non piangere, per non incazzarsi, lui del resto con un falsetto elegante e sinuoso come il velluto vuole solo raccontarti le piccole tragedie quotidiane di un popolo, un popolo-ghetto, un popolo-generazione. Ma anche la metropolitana di velluto mica ci andava per il sottile se ben ricordate. È tutto sarcasmo, darti una caramella per farti male, per farti alzare in piedi. In gioco qui c'è tutto, e bisogna imparare rapidamente il gioco, o sei finito, non esisti proprio.
Eddie vuole trovare l'amore, vorrebbe proteggere una donna, ma prima deve pensare a proteggere se stesso dai pesci più grossi. La batteria incalza, il charleston non ha tempo di guardarsi attorno, galoppa chiedendo aiuto al basso, chiedendo un percorso, la strada da inforcare. Per pochi attimi sembra fatta. il piano ti sorregge, non preoccuparti, il traffico nei quartieri alti rende bene, rende sempre meglio, e se non ti fai beccare puoi progettare una casa nuova, la cravatta nuova, la polizia... la polizia farebbe il suo corso, come tutti, senza far paura, senza contarti il respiro o i passi.
Ma ogni storia degna di essere raccontata ha il suo epilogo, e nel migliore dei casi non può finire bene. Per qualcun'altro forse sì, ma non per chi non riesce più a trovare un amico, un appiglio. Muori, dopo una scopata poche ore prima in un letto pieno di muffa, dopo esserti trascinato per una balera col glitter che ti abbaglia e i drink non fanno in tempo ad arrivarti fino allo stomaco. Curtis osserva, sposta le sue marionette come in un piccolo teatro, tra la compassione e la partecipazione emotiva. Si inventa un elegia di un uomo-personaggio che faceva lo spacciatore, che chiamavano SuperMosca. E quando sei un pusherman a New York non importa se sei un buono o un cattivo, devi farlo, per qualcuno che tanto non si ricorderà mai di te. O fingerà di non conoscerti. È il destino dei Superfly. Curtis Mayfield è il Giovanni Verga della blaixpotation.
Se Roots erano i suoi Malavoglia, Superfly è il suo Mastro Don Gesualdo.
Nota: non ho visto il film e non ne conosco la trama, se non da quanto ricavato dall'esclusivo ascolto della suddetta colonna sonora.
Nota 2: altamente consigliata la versione "Deluxe 25th Anniversary Edition" composta di ben due cd e ricca di ogni tipo di inediti, in gran parte molto validi
Elenco tracce testi e samples
02 Pusherman (05:05)
Im your mamma
Im your daddy
Im that nigga in the alley
Im your doctor
when in need
want some coke?
have some weed
You know me
Im your friend
your main boy
thick and thin
Im your pusher man
Im your pusher man
03 Freddie's Dead (05:29)
Hey, hey...
Love, love...
Yeah, yeah...
Uh huh...
Freddie's dead.
That's what I said...
Let the man rap a plan; 'said he'd send him home.
But his hope was a rope, and he should have known.
It's hard to understand; there was love in this man.
I'm sure all would agree, that his misery,
was his woman and things.
Now Freddie's dead.
That's what I said...
Everybody's misused him; ripped him off and abused him.
Another junkie playin'; pushin' dope for the man.
A terrible blow, but that's how it go...
Freddie's on the corner now... if you wanna be a junkie, wow...
Remember, Freddie's dead...
We're all built up with progress,
but sometimes I must confess,
we can deal with rockets and dreams,
but reality... what does it mean? Ain't nothing said.
'cause Freddie's dead.
Hey, hey...
Love, love...
Hey, hey...
Yeah, yeah...
Huh huh...
Love, love...
Yeah, yeah...
Huh huh...
Yeah, yeah...
09 Superfly (04:00)
Darkest of night
With the moon shining bright
There's a set goin' strong
Lotta things goin' on
The man of the hour
Has an air of great power
The dudes have envied him for so long
Oooh, Superfly
You're gonna make your fortune by and by
But if you lose, don't ask no questions why
The only game you know is Do or Die
Ah-ha-ha
Hard to understand
What a hell of a man
This cat of the slum
Had a mind, wasn't dumb
But a weakness was shown
'Cause his hustle was wrong
His mind was his own
But the man lived alone
Oooh, Superfly
You're gonna make your fortune by and by
But if you lose, don't ask no questions why
The only game you know is Do or Die
Ah-ha-ha
The game he plays he plays for keeps
Hustlin' times and ghetto streets
Tryin' ta get over
(That's what he tryin' to do, y'all)
Taking all that he can take
Gambling with the odds of fate
Tryin' ta get over (4x)
Woo, Superfly...
The aim of his role
Was to move a lot of blow
Ask him his dream
What does it mean?
He wouldn't know
"Can't be like the rest"
Is the most he'll confess
But the time's running out
And there's no happiness
Oooh, Superfly
You're gonna make your fortune by and by
But if you lose, don't ask no questions why
The only game you know is Do or Die
Ah-ha-ha
Superfly (4x)
"Tryin' ta get over..." (9x)
12 Check Out Your Mind (03:29)
Here's Something That You Never Had
It's Slid In On An Oily Rag
The Price Is Right Up On The Tag
I'll Put It In A Brand New Bag
This Thing Will Let You Be Yourself
And Won't Offend Nobody Else
Nothing Like You Ever Saw And It's Not Against The Law
Why Don't You Check Out Your Mind, Been With You All The Time
People Thinking They Been Took
Just Finding Out They Overlooked
They Never Found The Missing Link
Forgot They Had A Mind To Think
Why Don't You Check Out Your Mind, Been With You All The Time
Why Don't You Check Qut Your Mind, Been With You All The Time
Check Out Your Mind, Check Out Your Mind, Check Out Your Mind
Trust In Me And I In You No Matter What You See Me Do
I'm Doing Me For All I'm Worth, None Do Me Better On This Earth
Why Don't You Check Out Your Mind, Been With You All The Time
Why Don't You Check Out Your Mind, Been With You All The Time
Why Don't You Check Out Your Mind. Been With You All The Time
Why Don't You Check Out Your Mind
Why Don't You Check Out Your Mind
Why Don't You Check Out Your Mind
Why Don't You Check Out Your Mind
16 Kung Fu (03:49)
Our days of comfort, days of night
Don't put yourself in solitude
Who can I trust with my life
When people tend to be so rude
My mama borned me in a ghetto
There was no mattress for my head
But, no, she couldn't call me Jesus
I wasn't white enough, she said
And then she named me, Kung Fu
Don't have to explain it, no, Kung Fu
Don't know how you'll take it, Kung Fu
I'm just trying to make it, Kung Fu
I've got some babys and some sisters
My brother worked for Uncle Sam
It's just a shame, ain't it, Mister
We being brothers of the damned
Keep your head high, Kung Fu
I will 'til I die, yeah, Kung Fu
Don't be too intense, no, Kung Fu
Keep your common sense, yeah, Kung Fu
Don't mistake life for a secret
There is no secret part of you
You bet your life if you think wicked
Someone else is thinking wicked too
My mama borned me in a ghetto
There was no mattress for my head
But, no, she couldn't name me Jesus
I wasn't white enough, she said
And then she named me, Kung Fu
Don't have to explain it, no, Kung Fu
Don't know how you'll take it, Kung Fu
I'm just trying to make it, Kung Fu
17 Hard Times (04:05)
Cold, cold eyes on me they stare
People all around me and they're all in fear
They don't seem to want me but they won't admit
Thinkin' Black on Black
Strange creature out here havin' fits
From my body house I'm afraid to come outside
Although I'm filled with love
I'm afraid they'll hurt my pride
So I play the part I feel they want of me
And I'II pull the shades so I won't see them seein' me
Havin' Hard Times in this crazy town
Havin' Hard Times there's no love to be found
From my body house I see like me another
Familiar face of creed and race a brother
But to my surprise I found another man corrupt
Although he be my brother he wants to hold me up
Carico i commenti... con calma